Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
Like Tree2Likes
  • 1 Post By
  • 1 Post By lacucinadiciccio

Discussione: Sogno di una ragazza siciliana

  1. #1
    Guest

    Smile Sogno di una ragazza siciliana

    Salve, sono una ragazza di 25 anni della Sicilia..vi scrivo perchè mi piacerebbe aprire un blog sulla cucina siciliana e non solo...vorrei fare di questa passione un lavoro...non sono ancora espertissima ma di certo vorrei provarci..cosa potete consigliarmi per avere un blog di successo? non saprei da dv iniziare...grazie in anticipo

  2. #2
    lacucinadiciccio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    24-03-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da siculamenteincucina Visualizza messaggio
    Salve, sono una ragazza di 25 anni della Sicilia..vi scrivo perchè mi piacerebbe aprire un blog sulla cucina siciliana e non solo...vorrei fare di questa passione un lavoro...non sono ancora espertissima ma di certo vorrei provarci..cosa potete consigliarmi per avere un blog di successo? non saprei da dv iniziare...grazie in anticipo

    Ciao, sicuramente la tua volontà deve essere apprezzata, ma vorrei anche farti notare che nella realtà ci sono milioni di blog, e per farne uscire uno di successo, a parte il tempo e la diversità dagli altri, deve prima di tutto partire da te, chiedere aiuto per avere un blog di successo non è di certo la strada giusta, se poi hai bisogno di aiuto a creare un blog questo è un altro discorso. Prendilo come un passatempo, come un modo di sfogarsi e di confrontarsi, perche altrimenti potrebbe anche deluderti molto. In bocca al lupo

    |Ciccio's Kitchen|
    cucinamartina likes this.

  3. #3
    L'avatar di cucinamartina
    cucinamartina non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    09-06-2011
    Residenza
    Fano -PU-
    Messaggi
    392

    Talking

    ciao :) Concordo con quanto detto da Ciccio. Lo spirito imprenditoriale che serve per tirare fuori un lavoro dal proprio blog deve prima di tutto nascere da te. Noi possiamo seguirti, dirti come sistemare al meglio il blog, suggerirti delle strategie SEO ecc. ma tu devi essere la prima a darti da fare. Conosco blog bellissimi che potrebbero emergere, ma con blogger talmente inerti che non faranno mai nulla di più che pubblicare ricette e, come ti ha detto Ciccio, ci sono una marea di blog nel web, devi trovare un punto di diversità per uscire fuori.
    Posso comunque darti un paio di consigli (anche più di un paio)
    1- decidi in cosa sei brava. Questo serve a fare una prima distinzione del tuo blog per creare un punto di forza. Quindi, sei forte nei dolci? Sei una vegetariana/vegana/fruttariana convinta? Sei sempre a dieta? Fai dei primi piatti strepitosi? Ami le vecchie ricette dei ricettari della nonna? Sei appassionata di cucina etnica? Ami viaggiare e quindi potresti abbinare viaggi e cibo? Sei un sommelier?
    2- Capito cosa vuoi trattare, comincia a studiare l'argomento. Non basta saper cucinare, bisogna anche sapere cosa si sta proponendo e saperlo bene. Posti un piatto della tradizione siciliana? Ok, come utente mi aspetto che se ti chiedo la storia di quel piatto tu mi sappia rispondere. Se ti chiedo una sostituzione di qualche ingrediente vorrei una tua opinione sensata e così via.
    3- le foto. A che livello sei con la fotografia? Se vuoi diventare una foodblogger credibile devi come minimo saper creare un set adeguato, capire la luce e la luminosità e avere nozioni base. Per questo abbiamo anche un laboratorio fotografico su facebook che vi mettiamo a disposizione, basta poco a capire certe cose e poi serve tanta pratica, molto senso critico verso se stessi e la curiosità di provare e sperimentare sempre nuove soluzioni. Conosco blogger (io compresa) che per ogni ricetta scattano anche 70/80 foto da tutte le angolazioni e spostando in continuazione oggetti e pietanza.
    4- consiglio sempre, comunque, di vedere il blog come una sorta di biglietto da visita, da usare per proporsi fuori dal web. Ci sono blogger che ora fanno cattering, vendono torte per le feste, organizzano laboratori di cucina in collaborazione con gli esercenti della propria zona. Alcune sono riuscite a tirare fuori uno stipendio mensile di tutto rispetto anche solo dal blog, ma ti garantisco che la loro giornata lavorativa è di 10 ore al giorno visto che fanno funzione di manovalanza (cucina) di redazione (realizzazione e promozione contenuti).
    Quindi non è semplice, come vedi, però è fattibile e molti lo hanno fatto. Molto dipende da te ;) da parte nostra cerchiamo di aiutavi quanto più possibile, ma se non sei tu che ti fai venire la "scintilla" sarà molto difficile riuscire ad emergere.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •