-
CMS domande
Buona sera a tutti.
Volevo chiedere alcuni, credo abbastanza semplice, concetti filosofici riguardante i cms.
Volevo capire sé i cms vengono utilizzati solo in locale? E sé servono solo a facilitare la manuntenzione del proprio database o anche la gestione file di un sito?
Grazie di qualsiasi aiuto concettuale e filosofico :???: E sé volete datemi una direzione su quale cms è meglio orientarsi.
-
Un discreto punto di partenza per chiarire i tuoi dubbi è qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system
In sintesi:
- puoi anche usare un CMS solo in locale, ma non ha molto senso... di solito un CMS installato in locale è una copia di un sito web reale, sulla quale puoi "pasticciare" senza rischiare di compromettere il sito accessibile al pubblico. Oppure puoi installarlo in locale per provare le sue funzionalità, ma questo sempre con il fine di lanciare un sito pubblico prima o poi (o di cambiare CMS se non ti comoda)
- un CMS ti aiuta nella gestione del tuo sito (lo dice anche il suo nome :-D), perché devi preoccuparti solo dei contenuti (e al più della grafica che puoi cambiare usando delle "skin" o dei "template"): alla disposizione dei file e del database ci pensa lo stesso CMS
- quale sia il CMS ideale dipende anche da cosa devi realizzare: un blog? un forum? un portale? un sito di e-commerce? un browser game? Per ciascuna di queste tipologie di siti, esiste un diverso CMS...
Stammi bene...
-
Grazie tante dementialsite. Sei stato di chiarimento :wink: