Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Typo3

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ho provato per caso il typo3 e ora lo sto usando alla grande ma non capisco perchè qui ndessuno lo usa!
    Nella maggior parte usate il phpNuke che ritengo un ottimo strumento ma abbastanza limitato!

    GRAZIE
    Xeus32

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    io uso Typo3 :grin:

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Visto che gia' lo usate - e penso riusciate a farlo funzionare senza particolari problemi - vorrei rivolgervi qualche domanda:
    - che versione di Typo3 state utilizzando?
    - che configurazione di database utilizzate per far fronte a qst CMS?
    - e' stato necessario eseguire qualche procedura specifica o avete dovuto risolvere qualche problema in particolare perche' il tutto funzionasse correttamente o vi e' semplicemente bastato eseguire l'upload dei file e far partire la procedura di installazione?

    Rispondete please!

    Ciao!
    Ultima modifica di sanpioxct : 06-05-2006 alle ore 13.07.33

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    sanpioxct hai notato la data di questo topic?
    Sono cambiate molte cose in 2 anni e probabilmente anche Typo3 sarà cambiato (versione in primis)!


    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito A chiunque utilizzi Typo3 in Altervista

    Ciao Debug.
    Si', in effetti me ne sono accorto solo dopo... (2004!)
    Pero' avevo effettuato una ricerca sul forum con keyword "typo3" e, fra tutti, questo thread mi sembrava quello piu' adatto in cui postare la mia domanda (visto che alcuni utenti manifestavano apertamente il loro utilizzo di Typo3)...


    Potrei riformulare il messaggio riproponendo le stesse domande a chiunque attualmente utilizzi Typo3 in Altervista...

    - che versione di Typo3 state utilizzando?

    - che configurazione di database utilizzate per far fronte a qst CMS?

    - e' stato necessario eseguire qualche procedura specifica o avete dovuto risolvere qualche problema in particolare perche' il tutto funzionasse correttamente o vi e' semplicemente bastato eseguire l'upload dei file e far partire la procedura di installazione?

    Grazie in anticipo a chiunque dedichera' un po' del suo tempo per rispondere.
    Tra l'altro mi pare di aver notato che non sono il solo che puo' essere interessato a questo genere di informazioni riguardo all'utilizzo di Typo3 come CMS qui su Altervista.

    Ciao!

    -
    per Debug:
    Pensi che questo thread vada ancora bene allo scopo o occorrerebbe spostarlo altrove (ad esempio sul forum di Livello 4 - CMS)?

    Ciao.

    EDIT: E' stato spostato, grazie!
    Ultima modifica di sanpioxct : 06-05-2006 alle ore 13.44.12

  6. #6
    Guest

    Predefinito typo3 ora è alla versione 4 !

    typo3 ora è alla versione 4 !

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da francorosso
    typo3 ora è alla versione 4 !
    Ciao Franco...
    Ok, quindi tu stai utilizzando Typo3 4.0 qui su altervista?

    Se si', ti pregherei di rispondere anche alle altre domande,

    Citazione Originalmente inviato da sanpioxct
    a chiunque attualmente utilizzi Typo3 in Altervista...

    - che versione di Typo3 state utilizzando?

    - che configurazione di database utilizzate per far fronte a qst CMS?

    - e' stato necessario eseguire qualche procedura specifica o avete dovuto risolvere qualche problema in particolare perche' il tutto funzionasse correttamente o vi e' semplicemente bastato eseguire l'upload dei file e far partire la procedura di installazione?
    altrimenti, non mi dici nulla di nuovo (forse hai frainteso... ? ).
    Cmq grazie.

    Ciao.


    EDIT: [OT]
    Premessa: Io sono Daniele.
    Non sono di certo tutta la parrocchia San Pio X di Catania ne' penso di rappresentarla (questo credo spetti al nostro parroco) ma ne faccio parte e cerco di rendermi utile come posso...
    (Tra le varie cose mi e' piaciuto volermi occupare di allestire un sito web per la nostra parrocchia - l'intenzione alla lunga sarebbe quella di farlo divenire un portale... ... vedremo!)
    Dico questo perche', chi legge i post lasciati dall'utente sanpioxct, possa distinguere quello che puo' emergere come mie opinioni personali, da cio' che rappresenta una comunita' parrocchiale...
    [/OT]

    TITOLO IN ORIGINE: Chi fa da se... fa per Typo3!

    Veniamo a noi.
    Non e' nel mio stile abbandonare quando penso che posso fare una cosa se mi ci metto solo un po' di impegno e magari mi dispongo a qualche piccolo sforzo... (ma penso che sia normale che sia cosi')
    Detto questo, visto che nessuno rispondeva (forse, in effetti nessuno qui su Altervista sta utilizzando Typo3 attualmente), non sono certo stato con le mani in mano e, nei ritagli di tempo (il problema e' che ne ho poco e sono da solo attualmente ad occuparmi di questo... motivo fondamentale per cui le cose vanno un po' a rilento ) ho provato io stesso a installare Typo3 qui su Altervista.

    Ora, se potesse essere utile a qualcuno (???) rispondero' brevemente alle domande postate in precedenza sulla base della mia esperienza:
    Che versione di Typo3 avete installato?
    - ho installato Typo 3 versione 4.0 (attualmente l'ultima disponibile).

    Quale classe di DataBase utilizzate per far fronte a qst CMS?
    - per la semplice installazione e' stato sufficiente il database di classe inferiore (quello gratuito per intenderci) ma per un utilizzo piu' "importante", questo non e' certamente sufficiente...
    Detto tra noi, credo che Typo3 sia uno dei cms piu' costosi da mantenere su Altervista... oltre agli AC necessari per il mantenimento del DB (e credo che Typo3 ne "consumi" davvero parecchie in fase di utilizzo ), per una gestione piu' sicura sarebbe conveniente anche attivare la gestione degli .htaccess ... (altri 1000 AC!!! ).
    Per cominciare non credo sia il piu' raccomandato (), a meno che non si sia sicuri di ricevere un sostanzioso numero di visite mensili tale da garantire che il ricorso ai banner possa finanziare il proprio spazio...
    Dal momento che per il sito della nostra parrocchia si e' deciso di non farne uso (e non tanto per motivi di estetica... tanto e' vero che in realta' al momento un paio ci sono ma in una pagina un po' piu' "frivola" ) credo che forse purtroppo...
    (A qst punto mi viene da considerare che, una volta che si inizia a implementare un proprio sito mediante l'ausilio di uno specifico cms, il cambio ad un altro cms diventerebbe poco agevole per tutta una serie di motivi tecnico/pratici e questa e' un'altra cosa importante da considerare...)

    E' stato necessario eseguire qualche procedura specifica o avete dovuto risolvere qualche problema in particolare perche' il tutto funzionasse correttamente o vi e' semplicemente bastato eseguire l'upload dei file e far partire la procedura di installazione
    - diciamo, in breve, che probabilmente ogni cms ha dei suoi piccoli settaggi specifici da aggiustare in fase di configurazione/installazione (no?) quindi su questi non scendo in dettaglio (a meno che qualcuno non sia davvero interessato, in caso fatemelo sapere).
    Per il resto, e' stato per lo piu' semplice, un po' complesso (che e' diverso da complicato ) ma semplice:
    l'upload dei file e' stata la cosa piu' lunga (e noiosa... sono davvero molti...)
    i pacchetti necessari sono sia il dummy (scheletro di un nuovo sito Typo3) che il suorce (il "motore" vero e proprio di questo CMS) - entrambi scaricabili dal sito ufficiale - dato che qui su altervista non e' previsto un accesso telnet/ssh (mi sbaglio? vorrei tanto sentirmi dire di si' ) ho dovuto decomprimere il tutto sul mio PC e trasferirlo successivamente tramite FTP (anche solo pensare di farlo mediante il [pannello di controllo/gestione file] e' impensabile quindi non pensatelo nemmeno!!! Ok, ok e' solo per ridere un po'... e' chiaro che chiunque si appresta a installare un qualunque cms sul proprio spazio si indirizza subito verso FTP... vero? )
    Per questo motivo, inoltre, non mi e' stato possibile utilizzare la versione compressa tgz poiche' essa prevede l'utilizzo di symlink che non sono supportati da FTP e ho dovuto utilizzare la versione compressa zip (un po' piu' ingombrante perche' molti file vengono replicati).
    Una volta effettuato il download, mi sono accertato dei permessi delle varie cartelle (devono essere scrivibili, leggibili ed eseguibili anche dal gruppo oltre che dal proprietario) ed ho lanciato l'installazione... That's all!
    Certo, non finirebbe qui, questo e' solo l'inizio, ci sono un sacco di ulteriori accorgimenti da considerare soprattutto in ambito di sicurezza o di personalizzazione... cmq, a voi il piacere!

    Ciao, scappo!


    FunCool: Non fare UP, usa il tasto Edita.
    Ok Fun, non lo faccio mai per abitudine... e' solo che era passato diverso tempo dall'ultimo mio post ed il contenuto era un po' slegato dalla risposta a francorosso... cmq staro piu' attento, ok? Ciao.
    Ultima modifica di sanpioxct : 13-05-2006 alle ore 14.36.50

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •