CMSimple è un cms senza database e, snello com'è pochi mega in tutto, è assai veloce nell'esecuzione. E' uscita da pochissimo una versione ragionevolmente aggiornata che supporta gli ultimi php.
C'è in effetti un fiorire di aggiornamenti di software che erano stati abbandonati per motivi vari. Probabilmente ciò è dovuto all'uso delle AI che, onestamente, fanno risparmiare davvero tanto tempo.
Per provare CMSimple ho rifatto le pagine che ho qui su Altervista. Nel footer delle pagine ci sono i riferimenti internet a CMSimple.
Purtroppo un po' di ricorso al codice è indispensabile per immergere nelle pagine il risultato di elaborazioni di cui ogni sito ha bisogno.
Ricorso modesto comunque.
Contengono tutti un array $tx
con elementi tipo questo $tx['action']['delete']="löschen"; // de.php
Probabilmente si può scrivere un file
cmsimple/cmsimple/languages/it.php
con la traduzione italiana.
Penso però che sarebbe opportuno avere uno scambio di mail con lo sviluppatore
per fare con sicurezza l'inserimento nel cms.
Ciao
Ultima modifica di AlessandroLin : Ieri alle ore 10.48.21
Sfogliando il codice sembra scritto molto tempo fa, e rimasto indietro rispetto a quello che il PHP può fare in modo più sicuro, quindi mi lascia incerto.
Ad esempio:
l'hash delle password è implementato a mano, quando password_hash() esiste da PHP 5.5
qua e la il codice controlla se fileatime() esiste; si, da PHP 4!
tutti i file sono chiusi con ?>, che da tempo è sconsigliato per non rischiare output inaspettato
# utf8-marker: äöü si usava tanto tempo fa, quando gli editor facevano fatica a riconoscere l'encoding (oggi se proprio necessario aggiungerei un file .editorconfig al progetto)