Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Errore invio mail in Osclass 8.0.1

  1. #1
    comprousato non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-03-2022
    Messaggi
    4

    Exclamation Errore invio mail in Osclass 8.0.1

    Salve a tutti,
    sto costruendo un sito web, basato sul CMS Osclass 8.0.1, per un esame universitario. E' da circa un mese che ci sto sopra e fino pochi giorni fa funzionava tutto bene. Da pochi giorni a questa parte ho notato che Osclass, in alcune funzioni specifiche, non mi invia più le email. Per spiegarmi meglio dentro a Osclass ho alcune funzioni (fai una domanda sull'annuncio, invia ad un amico, contatta utente) e due di queste tre hanno smesso di inviare le email da un giorno all'altro anche se in realtà la funzione sembrerebbe venire eseguita correttamente in quanto viene anche mostrato a schermo il messaggio "Email inviata all'inserzionista" ma la mail non arriva mai (con l'altra funzione la mail arriva a destinazione invece).

    Queste mail hanno un "pattern" preimpostato riferito al campo oggetto del messaggio...mi è venuto da chiedere allora se tali mail con specifico pattern potessero essere bloccate in una qualche maniera da Altervista pensando che magari siano spam per un qualche strano motivo. O che magari vengano bloccate dal gestore della mia email su cui ho attivato l'alia email di Altervista(gmail)... Qualcuno può suggerirmi cosa controllare (volevo cercare i log email se esistessero ma non ho trovato nulla)? Perchè non so proprio dove mettere le mani (e se ve lo state chiedendo tra il giorno in cui funzionavano tutte e tre le funzioni e quando hanno smesso di funzionare avevo fatto delle piccole modifiche a un paio di file ma anche ripristinando i file originali non cambia nulla, ecco perchè cerco il problema altrove.

    Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Hai controllato che sul pannello di controllo (nei messaggi o in bacheca) non ci sia un avviso a riguardo?

    Hai già provato lo script minimale?

    Ciao!

  3. #3
    comprousato non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-03-2022
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao e grazie della risposta.
    Si avevo già controllato i messaggi e non c'è nulla, sulla bacheca non so cosa intendi di preciso ma non ci sta nulla di diverso dal solito.

    Lo script minimale lo avevo provato e funziona, anche un'altra funzione dentro al mio sito riesce ad inviare le email e arrivano a destinazione. Le altre due funzioni invece mostrano a display che la mail viene inviata correttamente ma non arrivano mai a destinazione.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Hai modo di comunicarmi data/ora ed email del destinatario (parzialmente offuscata)?
    Se non li ricordi, puoi rifare un tentativo.

    Se vuoi, puoi comunicarmi questi dati privatamente.

    Grazie
    Ciao!

  5. #5
    comprousato non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-03-2022
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Te lo ho inviato in privato, grazie!
    Comunque rispondo anche qua che mi sono iscritto giusto oggi e non trovo le chat private per rivedere le cronologia dei messaggi

    Ho rifatto il test poco fa e i dati sono:
    2022-04-16 22:29:18
    Receiver: mo******00@gmail.com
    Ultima modifica di comprousato : 16-04-2022 alle ore 22.43.18

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Lato AlterVista risultano inviate correttamente. Forse alcune email strutturate in quel modo possono essere scartate da gmail. Hai modo di cambiare il contenuto dell'email?

    Ciao!

  7. #7
    comprousato non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-03-2022
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Non so come mai ma dopo due giorni sono tornate magicamente a funzionare senza che toccassi nulla e non ho ancora scoperto il motivo. Se mi si bloccassero nuovamente provo a modificare il contenuto ma essendo che ora le invia nuovamente non penso fosse qualcosa del genere.

    Grazie mille comunque di avermi confermato che da Altervista partissero.
    PS: Devo modificare il titolo come [Risolto]?

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comprousato Visualizza messaggio
    PS: Devo modificare il titolo come [Risolto]?
    No, non preoccuparti. Anzi, se dovesse continuare facci sapere, anche se lato AlterVista in questo caso non possiamo far molto.

    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •