Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: [phpbb] Aggiornare il forum alla versione 3.0.7 [era:3.0.6 to 3.0.7 come si fa?!]

  1. #1
    Guest

    Exclamation [phpbb] Aggiornare il forum alla versione 3.0.7 [era:3.0.6 to 3.0.7 come si fa?!]

    scusa ma perchè il mio altersito (che funge da forum) quando guardo su sistema aggiornamenti nn vedo nnt è normale?! O.O e poi mi dice "La tua installazione di phpBB non è aggiornata.

    Ricontrolla versione · Altre informazioni »" che devo fare x installare la nuova?
    e xk sono l'unico che ha sta cacchio di pagina vuota!

    Edit:si scusate non ci penso mai a specificare è altersito :P
    Ultima modifica di ITISpininfarina : 02-03-2010 alle ore 23.32.55

  2. #2
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Che io sappia, se hai un AlterForum, non puoi aggiornare.


    Puoi aggiornare solo se hai un AlterSito. Specifica.


    P.S. Rispetto all'Edit.

    Io faccio così... tu fai come ritieni.

    - Trasferisco il forum in locale (easyphp, software analogo o pacchetto Apache completo)
    - Effettuo l'aggiornamento in locale: partendo dalla voce sistema del PCA. Seguendo le indicazioni.
    Mi indirizza verso i link per scaricare il pacchetto di aggiornamento. Seguendo sempre le indicazioni
    del PCA, relative all'aggiornamento.
    - Una volta aggiornato il phpbb3, aggiorno la traduzione italiana, e lo stile (o trovando lo stile già aggiornato,
    e dipende dall'autore, o lo aggiorno io seguendo il change log)
    - Se ho MOD, sistemo-aggiorno le MOD, a seguito dell'aggiornamento.
    - Mi preparo questo materiale ftp in locale, per trasferirlo in remoto.
    - Faccio un backup completo (ftp+database) con i settaggi corretti prima di procedere in remoto.
    Lo rinforzo con un backup completo di AV
    - Vado alla voce Sistema
    - Carico da ftp i file aggiornati e corretti (con il relativo pacchetto di aggiornamento che ho usato in locale)
    - Avvio il processo di aggiornamento



    In alternativa, cerca sul forum. Silver ha indicato più di un sistema di aggiornamento.
    Ultima modifica di angolodicielo : 03-03-2010 alle ore 00.29.33

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da angolodicielo Visualizza messaggio
    Che io sappia, se hai un AlterForum, non puoi aggiornare.


    Puoi aggiornare solo se hai un AlterSito. Specifica.
    si ok ho un altersito sbagliato io a dire dunqe?

  4. #4
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Dunque mi sto confondendo.
    Ho già risposto all'edit.

    In questo forum sono vietati i messaggi consecutivi, non mi pare sia vietato rispondere ai messaggi.

  5. #5
    Guest

    Question

    Citazione Originalmente inviato da angolodicielo Visualizza messaggio
    Che io sappia, se hai un AlterForum, non puoi aggiornare.


    Puoi aggiornare solo se hai un AlterSito. Specifica.

    Strano io ho proprio un alterforum (no altersito) è mi ha segnalato che era disponibile l'aggiornamento alla versione 3.0.6 di phpbb. Lo ho lanciato, visto che io avevo ancora la 3.0.3 dopo che ha terminato l'aggiornamento nel PCA mi mostra un messaggio in rosso nella tabpage generale che dice

    La tua installazione di phpBB non è aggiornata.
    Ricontrolla versione · Altre informazioni


    se clicco su ricontrolla versione si aggiorna la pagina ma non accade nulla
    se invece clicco su altre informazioni si sposta dalla tabpage generale alla tabpage sistema. Ma il messaggio di cui sopra comunque continua ad esserci quando riclicco sulla tabpage generale
    Ultima modifica di forumgairo : 16-03-2010 alle ore 09.40.18

  6. #6
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Con l'aggionamento automatico potrai eseguire uno step alla volta, quindi 3.0.3 sino 3.0.4. aggiorni anche il database e poi potrai fare un altro step e così via.
    Solo se hai un altersito puoi usare il mio metodo che ti permette di colpo di passare tante versioni: poi bisogna considerare il fatto che andrebbero di conseguenza aggiornati anche gli stili se non sono i classici di default.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 16-03-2010 alle ore 18.31.24
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Anche io ho lo stesso problema.

    ho la versione 3.0.6, ma mi dice che non è aggornata!

    P.s ho un Alterforum.

  8. #8
    Guest

    Unhappy

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Con l'aggionamento automatico potrai eseguire uno step alla volta, quindi 3.0.3 sino 3.0.4. aggiorni anche il database e poi potrai fare un altro step e così via.
    Solo se hai un altersito puoi usare il mio metodo che ti permette di colpo di passare tante versioni: poi bisogna considerare il fatto che andrebbero di conseguenza aggiornati anche gli stili se non sono i classici di default.

    Gli aggiornamenti disponibili sono segnalati facendo login direttamente su Altervista e NON sul PCA del mio AlterForum (NON AlterSito con forum ma IO HO direttamente un AalterForum).

    Quando ho fatto login SU ALTERVISTA mi ha detto che c'era un aggiornamento (dalla 3.0.3 alla 3.0.6) del mio AlterForum, dicendomi di cliccare li per installato. L'ho fatto e poi si sono presentati i problemi.

    Non è che per caso la procedura di Aggiornamento dell'AlterForum aveva qualche baco ed ha creato qualche problemino?


    Tra l'altro, sperando di riuscire a risolvere da solo il problema ho anche provato a fare qualche prova tipo trasformare in AlterSito l'AlterForum. Dopo una settimana sono tornato indietro viste le limitazioni dell'AlterSit e la trasformazione mi ha perso TUTTO MA PROPRIO TUTTO IL CONTENUTO DEL DATABASE: dati, post, immagini, configurazione, TUTTI I DATI. ora devo ripristinarli (da un backup che ho sul MIO PC LOCALE che ho prudenzialmente fatto prima di passare da AlterForum ad AlterSito) ma non posso farlo perchè con l'AlterSito (da phpmyadmin) posso caricare dal mio pc ad altervista un backup ma con l'AterForum NO...


    ho perso TUTTO IL CONTENUTO DEL FORUM (tranne il backup che ho sul MIO pc che però non posso caricare sull'AlterForum perchè non mi da accesso a phpmyadmin)

    c'è una soluzione?

    MI VIENE DA PIANGERE


    COSA DEVO FARE?

  9. #9
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    da quel che ho capito il downgrade è distruttivo, quindi se pasi da un altersito ad un alterforum perdi i dati del database, cosa che non dovrebbe avvenire per il semplice upgrade, cioè il passaggio inverso.
    Se hai il forum in locale e quindi struttura e database, in ogni modo potrai ripristinarlo su di un altersito.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    da quel che ho capito il downgrade è distruttivo, quindi se pasi da un altersito ad un alterforum perdi i dati del database, cosa che non dovrebbe avvenire per il semplice upgrade, cioè il passaggio inverso.
    Se hai il forum in locale e quindi struttura e database, in ogni modo potrai ripristinarlo su di un altersito.
    ESATTO

    cosa che peraltro costituisce una bella limitazione degli alterforum di altervista:

    Io ho salvato un backup sul mio pc e non sul server ed ora che ho la necessità di ripristinarlo non lo posso fare in quanto il PCA di phpbb non mi permette di caricare il file dal mio pc al server, essendo che il mio è un alterforum e non un altersito.
    quindi ho l'alterforum inutilizzabile se non ripartendo da zero... Un bel problema mica da poco.

    Credo che Altervista dovrebbero implementare un pulsante nell'interfaccia di ripristino di phpbb che permetta di caricare i file anche dal proprio pc non solo da server.

    In caso contrario non serve a molto la procedura di backup che prevede nell'alterforum il salvataggio sul pc degli utenti del backup tanto non si puo ripristinare: l'unico che si può ripristinare è quello fatto direttamente sul server
    Ultima modifica di forumgairo : 21-03-2010 alle ore 03.39.32

  11. #11
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    E' più complessa la questione...

    nemmeno chi ha un AlterSito, può usufruire del ripristino del backup da PCA,
    per i limiti di timeout del server...

    Non è limite circoscritto all'AlterForum, ma a tutto l'assetto, basato su server Condivisi...

    L'unica possibilità, (che poi penso sia quella che si utilizzi in altri host), sarebbe
    quella di creare uno script php (ma occorrerebbe un vero guru), che modificasse il ripristino del phpBB3, in modo tale che divida l'attività di ripristino in N azioni di MAX 14 sec ciascuna e concluderla, per aprirne una nuova per altri 14 sec, riaprendo l'azione, dal punto esatto in cui è stata conclusa la precedente, N volte, finchè il database non è ripristinato.
    Ultima modifica di angolodicielo : 21-03-2010 alle ore 16.32.05

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da angolodicielo Visualizza messaggio
    E' più complessa la questione...

    nemmeno chi ha un AlterSito, può usufruire del ripristino del backup da PCA,
    per i limiti di timeout del server...


    Su questo non sono completamente d'accordo: ho convertito precedentemente da alterforum ad altersito e sono riuscito tramite sqlmyadmin a caricare il backup dal mio pc al server. Non ho badato, però, se il timeout dei fatidici 14 sec. sia stato rispettato o meno: non conoscendo la problematica prima non ho preso i tempi di caricamento del database (dimensione file circa 500 kb caricati tramite adsl). Però lo ha caricato con sucesso.

    Dopo avere, per ovvie ragioni (facilità amministrativa del forum e del PCA, nessuna limitazione di spazio e di banda, ecc....), riconvertito da altersito ad alterforum ed aver perso i dati, la questione si è incasinata di brutto.





    --------------------




    Citazione Originalmente inviato da angolodicielo Visualizza messaggio
    Non è limite circoscritto all'AlterForum, ma a tutto l'assetto, basato su server Condivisi...

    L'unica possibilità, (che poi penso sia quella che si utilizzi in altri host), sarebbe
    quella di creare uno script php (ma occorrerebbe un vero guru), che modificasse il ripristino del phpBB3, in modo tale che divida l'attività di ripristino in N azioni di MAX 14 sec ciascuna e concluderla, per aprirne una nuova per altri 14 sec, riaprendo l'azione, dal punto esatto in cui è stata conclusa la precedente, N volte, finchè il database non è ripristinato.




    Non sarebbe più semplice per coloro che fanno phpbb eliminare il timeout e cancellare le limitazioni correlate al backup?

    D'altronde si sta parlando di una problematica non da poco (il backup) cioè quello che permette di fare le copie di sicurezza del database proprio del forum.

    Ma se proprio una tale funzione non si può fare in modo decente credo che ci siano ottimi motivi per non usare phpbb in toto: si possono ammettere le altre limitazioni presenti nella web application insite in phpbb e le altre correlate alla gestione degli alterforum (tipo mancanza di accesso ftp ecc...., di cui più o meno tutti abbiamo una idea), che fortunatamente non sono tante ma ci sono, ma quella della sicurezza dei dati a mio parere non deve esistere e spero potrà essere rimossa presto in quanto è tropo grave e limitante: in caso di problemi va a farsi friggere tutto l'alterforum, come è accaduto a me.

    Mi auguro, e mi dispiace dirlo, di non dover cambiare altervista con un altro fornitore visto che, per il resto, altervista è abbastanza soddisfacente dal punto di vista qualitativo.

    Il che si tradurrebbe in un danno anche per altervista perchè se fossero molte le persone che per questo motivo finissero per cambiare fornitore altervista ne avrebbe anche essa un contraccolpo economico dovuto ai minori introiti pubblicitari con cui si sostiene. E SAREBBE DAVVERO UN PECCATO, visto che tutto sommato per il resto mi posso ritenere abbastanza soddisfatto.





    -----------------



    In ogni caso mi sembra che stiamo andando leggermente offtopic.

    A tale proposito ho creato l'altra discussione su
    http://forum.it.altervista.org/cms-f...ter-forum.html



    ----------------
    Ultima modifica di forumgairo : 22-03-2010 alle ore 20.40.25

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    raga io ho 4.4.9 va bene?

  14. #14
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    sei davvero avanti allora
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gagadream Visualizza messaggio
    raga io ho 4.4.9 va bene?

    4.4.9 di che?


  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Ah un'altra cosa: ogni quanto tempo, più o meno, sono solitamente rilasciati aggiornamenti?

  17. #17
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    un paio di volte all'anno, salvo la copertura tempestiva di Bug pericolosi, per cui rilasciano appena possono una versione fixata.
    Ora sembrerebbe che prima della ascareus, di cui ufficiosamente si mormora di una versione disponibile dal 18 luglio, e che verrà rilasciata solo dopo accurati test ( quindi forse non tanto prima della fine anno) venga rilasciata una 3.0.8. che non ho ben capito se supporterà Ajax, anche se suppongo di no.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 02-06-2010 alle ore 08.52.23
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    RAGA non mi funziona l aggiornamento automatico.. sul PCA adesso c'è l avviso "controlla versione" ci clikko e non fa nulla.. poi clicco su "altre informazioni" e da l errore "Il file cercato non puó essere trovato.: 30x.txt"

    aiutatemi please

  19. #19
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Deve essere un momentaneo problema di altervista ( ricollegabile al server to server), anche io lo stesso messaggio.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  20. #20
    Guest

    Angry

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Deve essere un momentaneo problema di altervista ( ricollegabile al server to server), anche io lo stesso messaggio.

    Proprio momentaneo non direi.

    Io ho sempre avuto questo problema da quando mi sono registrato.

    Forse è una caratteristica che ancora non è stata del tutto implementata dagli amministratori e programmatori di Altervista e quindi da questo tipo di errore. Fortunatamente non è un errore che impedisce di utilizzare il servizio.
    Ultima modifica di forumgairo : 18-07-2010 alle ore 13.58.23

  21. #21
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Per un altersito con forum phpbb3 installato, quel problema è stato presente solo per pochissimo tempo.
    Certo che qui bisognerebbe sempre precisare se si parla di altersito e di alterforum.
    A volte viene il mal di testa
    Chiedo allo staff: ma non converrebbe creare una sezioncina di supporto specifica per chi utilizza l'Alterforum?
    Ultima modifica di silvermaledetto : 18-07-2010 alle ore 15.59.03
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  22. #22
    Guest

    Unhappy

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Per un altersito con forum phpbb3 installato, quel problema è stato presente solo per pochissimo tempo.
    Certo che qui bisognerebbe sempre precisare se si parla di altersito e di alterforum.
    A volte viene il mal di testa
    Chiedo allo staff: ma non converrebbe creare una sezioncina di supporto specifica per chi utilizza l'Alterforum?
    Si scusa, io parlavo del mio alterforum. Tra l'altro, ho controllato proprio prima di postare questo messggio e l'avviso
    ------------------------------------------------------------
    "La tua installazione di phpBB non è aggiornata.
    Ricontrolla versione · Altre informazioni "
    ------------------------------------------------------------
    è ancora presente, come per monduniverse. Nel mio caso, però, quando clicco su "ricontrolla versione" non accade nulla mentre quando clicco su "Altre informazioni" si apre la scheda "sistema", da qui clicco su "controlla aggiornamenti" e dinnuovo qui ma non accade nullaltro che il refresh della pagina.
    Ultima modifica di forumgairo : 22-07-2010 alle ore 01.10.07

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •