Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Sito con i CSS: Centrare blocco vuoto al centro della pagina.

  1. #1
    Guest

    Predefinito Sito con i CSS: Centrare blocco vuoto al centro della pagina.

    Salve comunità di AlterVista,
    sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione. Dopo aver letto varie guide sui CSS ho deciso di mettermi all'opera ed ho fatto delle prove, ma senza risultato positivo ho iniziato a postare su dei forum per chiedere aiuto ma dato che dove postavo nessuno mi rispondeva ho trovato questa community che uno definisce "la migliore" sia come Hosting Free che come forum di discussione.

    Avendo un immagine, un blocco vuoto, come posso tenerlo sempre al centro della pagina con queste impostazioni: 800x600.

    Questo è il codice:
    Codice:
    body{
       background-image:url('sfondo.gif');
    }
    div.header{
       background-image:url('layout.gif');
       background-repeat:no-repeat;
       text-align:left;
       height:800px;
       width:600px;
    }
    Vorrei che un div (<div class="header">Ciao</div>) sia sempre al centro della pagina con quelle misure e che su questo div si possa scrivere.

    Sapreste aiutarmi? Grazie Anticipate

    P.S. E' vero che ho mancato la z-index ma non è un problema.
    Ultima modifica di dreadnaut : 07-02-2008 alle ore 16.54.12 Motivo: + tag [code]

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    la teoria è che per centrare un blocco ( qualcosa con display:block;, esplicito o implicito, ad esempio un <DIV> ) è sufficienta dargli margin:auto.

    In realtà esiste Internet Explorer, quindi bisogna fare un giro più complesso, ma non di tanto. Ti faccio un esempio con body e div, ma vale per qualsiasi coppia "contenitore" e "contenuto":
    Codice:
    body {
     text-align: center;  /* per IE */
    }
    
    body div {
     text-align: left; /* rimettiamo a posto il testo */
     width: 800px;     /* fissiamo la larghezza */
     margin: 0 auto;   /* margini laterali automatici -> centrato */
    }

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao dreadnaut grazie di avermi risposto, scusa mi potresti dire come hai fatto a mettere il mio codice in questo spazio speciale!? Comunque mi potresti spiegare meglio come si fa. Cioè non ho capito bene ho visto su AlterVista tanti siti che hanno un immagine (specie il mio box) di sottofondo e sopra ci scrivono ciò che vogliono. Posso fare lo stesso anche io? Nel forum non ho trovato niente.

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    per quanto riguarda il codice qua sul forum, esiste una serie di tag che puoi inserire come [tag]qualcosa[/tag]. Quello usato sopra è [code], ma esistono anche [html] e [php] che colorano le parole chiave per rendere il codice più leggibile. (premi il tasto edita sul tuo post per vedere com'è fatto!)

    Per il tuo sito, puoi cominciare con una semplice guida (e.g. su html.it) e al tempo stesso guardare come sono fatte le pagine da cui vuoi prendere spunto, usando il menu Visualizza \ Sorgente HTML del tuo browser.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie ancora per la risposta, le guide che io ho letto sono su HTML.it, e Web-link.it ma comunque quando sono in pratica non riesco a fare nulla. Riguardo ai codici ho trovato scritto nelle FAQ come utilizzarlo e quindi ne faccio una prova: ho trovato questo sito e quello che voglio fare e un po' come lui, cioè vedete quel box al centro bianco dove ci tiene scritto tutte quelle cose e sopra c'è anche il menù e il logo? Bene ho cercato di visualizzare il suo codice ma non sono riuscito a riprodurlo...sai aiutarmi. (Posso darti del tu?).

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    beh, tutto dipende dai colori. Se nell'esempio sopra li aggiungi, ottieni un "box" bianco.
    Codice HTML:
    <html> <head> 
     <style type="text/css">
    body {
     text-align: center;  /* per IE */
     background: gray;
    }
    
    body div {
     text-align: left; /* rimettiamo a posto il testo */
     width: 800px;     /* fissiamo la larghezza */
     margin: 0 auto;   /* margini laterali automatici -> centrato */
     background: white;
    }
     </style>
    </head> <body>
     <div>
      <h1>Titolo</h1>
      <p>bla bla bla</p>
     </div>
    </body> </html>
    etc etc

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ottimo dreadnaut più o meno era quello che volevo, il fatto sta che il mio box ha i bordi arrotondati e una guida su HTML.it diceva che il trucco stava nel caricare un immagine e sopra scrivergli del testo. Io ho provato con questa immagine ma non capisco come integrare il codice. Cioè con quel codice postato da me sballa sempre in qualche modo.

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    uhm, non mi sembra che quell'immagine abbia bordi arrotondati, ma boh

    Puoi provare con qualche metodo preconfezionato.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    L'ho creato con Paint (figura a bordi arrotondati) e esportato su PhotoShop prendendomi l'interno e salvandolo su formato .gif trasparente.

    edit:

    Ho visto Nifty ma non mi piace utilizzare script o ActiveX, è possibile farlo senza?

    edit 2x:

    Allora? Nessuno sa aiutarmi? Vi prego minimo le prime dritte ... ho solo bisogno di un po' di aiuto...mi avevano detto che era un'ottima comunità.
    Ultima modifica di dreadnaut : 07-02-2008 alle ore 22.07.52

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelBot Visualizza messaggio
    ho solo bisogno di un po' di aiuto...mi avevano detto che era un'ottima comunità.
    a me avevano detto che c'era vita intelligente su questo pianeta, ma ormai non ci credo più.

    Io non vedo niente nell'immagine di cui hai messo il link sopra. Quando hai un immagine sensata ed assegnato il background al div come hai fatto nel primo post, la metti sul tuo sito e posti il link qua, così si capisce qualcosa.

    ed intanto leggiti il regolamento del forum. Questa è una buona community, perché la gente è disponibile, paziente ed educata.
    Ultima modifica di dreadnaut : 07-02-2008 alle ore 22.07.01

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Scusate abbandono questa idea studierò da un libro che mi sono comprato. Grazie comunque.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •