Tutti i miei amici smanettoni mi criticano quando mettiamo in mezzo il discorso XP ed un po' per la voglia di fare qualcosa diverso dal solito, un po' perché mi sono scocciato della GUI troppo caramellosa di XP, un po' perché mi sono scocciato di rincorrere sempre le ultime notizie che parlano di nuove protezioni inventate dallo zio Billy per poter dare risposte attendibili per chi ha problemi, ho deciso di killare l'XP per un sano 2000.

Ebbene cos'é successo?
L'impossibilità di trovare un modo decente per sistemare l'interfaccia grafica, alcune traduzioni spettacolari, alcuni bug del sistema operativo, due files sconosciuti che ogni tanto comparivano in c:, ed un WMP 9 non perfettamente integrato nel sistema mi hanno fatto rimpiangere la scelta. Stavo cercando di adattare il sistema quanto più é possibile quando il BSOD sulla disinstallazione di WMP 9 ha fatto traboccare il vaso.

Che mondo sarebbe senza XP?

Comunque la giornata non é stata del tutto una perdita di tempo.
Ho finalmente capito che la GUI di windows (il mitico explorer.exe, che ho avuto l'onore e la goduria di killare manualmente sul 2k :P, mica lo ricordavo così 'sto sistema :eyes) sfrutta dei plugin per svolgere determinati compiti. Questi plugin sono collegati al sistema operativo tramite un codice esadecimale scritto nel registro di sistema (oggetti COM? E come é possibile crearne uno proprio? Rispondi sugan :p), che alcuni messaggi della GUI sono scritti all'interno del registro di sistema (ed in quanto tali anche editabili ) e che alcune cartelle (ma non tutte) possono essere contraddistinte da un'icona personalizzata (c'é un mitico file nascosto chiamato desktop.ini per fare ciò. Sugan dammi maggiori dettagli :p), per non parlare che al di sotto della gui caramellata di xp ci sono apposite console per stravolgere l'intera configurazione del sistema.

Ah sugan, non ti dimenticare di darmi del link per approfondire questo particolare e gustoso materiale raccolto, a parte le consolle di xp, grazie :p
Ehm perché ti metti a piangere? E' solo dannata ed enorme mole d'informazioni che ti vengono gentilmente richieste