Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: LINUX server

Guest

Predefinito

ragaaaaaa help!! help!! help!!

vi spiego la faccenda.

ho appena convinto mia mamma a fare una rete interna per la casa(evvvai!!!)
    appena faccio i conti di quanti cavi mi servono compro tutto, uno switchone e faccio su la rete:

ma devo creare una rete mostruosa perchè:
    • io ho un computer windows e quello nuovo di mia sorella sarà windows
      mia mamma ha un portatile machintosh
      mio padre usa linux

adesso, io pensavo di prendere un computer vecchio di un mio amico, cambiargli l'hd che ha rotto e installargli redhat

però:

con un mio amico ho installato redhat 9 su un 392mhz cn 64mb ram e andava un po' lento, quello che prendo io è un 450mhz con 156mb ram, dovrebbe essere meglio, in caso che andasse ancora troppo lento metto redhat 8 o 7

però, visto che ci devo fare un server che mi fa da http, ftp, smtp (per comodità), pop3, dhcp (che è quello che mi importa più di tutti) chiedevo se esiste qualcosa tipo linux server o giù di li, una cosa funzionale, perchè l'installazione server di redhat nn ci ho capito un ..niente.

se non avete capito niente chiedete che cerco di essere meno complicato, altrimenti ringrazio già per le risposte

SYME

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da eva04
    ho appena convinto mia mamma a fare una rete interna per la casa
    beato te, io e' 3 mesi che ci provo...

Guest

Predefinito

beato te, io e' 3 mesi che ci provo...
    il trucco è nel fatto che lei ha compreto il potratile, l'hub è dietro il mio letto e se lavora la notte o mi disturba e mi incazzo o tende un cavo di 15 metri che passa per tutta la casa e mia sorella si sfascia perchè ci inciampa oppure facciamo la rete.....

se ha un portatile è fatta, se no, bho, puoi fare tutti i calcoli dei cavi, vai da un grossista che con 50cent al metro te la cavi (cavi - cavi :D ha ha..... :? ok, basta) e prendi il materiale vieni a casa e fai la sorpresa a tua madre che non dovrebbe dirti di no...... però non conosco la reazione che avrebbe tua madre, se facessi così la mia mi divorerebbe.....

SYME

Guest

Predefinito

chiedevo se esiste qualcosa tipo linux server o giù di li, una cosa funzionale, perchè l'installazione server di redhat nn ci ho capito un ..niente.
    Linux server? Beh, qualcosa che ci assomiglia è Trustix, studiata per i server... ma fanno concorrenza anche Debian e Slackware. (Comunque anche la Redhat viene installata su molti server...)

Ma se il tuo problema è che non hai capito come configurare come server un sistema redhat ti dico subito che le distro sopra citate sono ancor meno user-friendly di Redhat e quindi ancora "più difficili" da configurare.
    Se ti serve qualcosa di ancora più facile da configurare (pacchetti server compresi) prova Mandrake o Suse...

Guest

Predefinito

se facessi così la mia mi divorerebbe.....

SYME
    Anche la mia, per ora aspetto

Guest

Predefinito

no, da configurare, tutto si impare, al massimo lancio un urlo nel forum....

dico qualcosa di abbastanza completo che mi possa fare tutto e bene il dhcp per primo

thanks

SYME

Guest

Predefinito

dico qualcosa di abbastanza completo che mi possa fare tutto e bene il dhcp per primo

thanks

SYME
    Redhat può tranquillamente fare il dhcp, basta controllare di avere installato il pacchetto\i necessario\i ... ubi quaestio?

Guest

Predefinito

in che lingua vuoi che rispondo latino o greco?

SYME

Guest

Predefinito

:D :D :D

Non parlo greco, purtroppo ... ma risposte in latino sono sempre ben accette

Guest

Predefinito

occavoli, sul latino mi trovi un po' arrugginito, contando il fatto che stiamo usando un metodo nuovo per studiarlo.... quello di un eschimese pazzo...
    per saperne di + vai qua nella sez latino http://www.vivariumnovum.it/

eppoi dovrei mettermi a fare i compiti....

vabbè, provvederò

Guest

Predefinito

Se vuoi costruire in router per internet (visto che è di questo che hai bisogno) ti consiglio:
    1) vedere se il modem si interfaccia a linux (winmodem? ok peggio per te, adsl? ok che modem hai, l'ericsson? hai hai hai).
    2) installare i programmi giusti, la distro non ha minimamente importanza, perchè in fondo non sei una grossa ditta e qualsiasi distro va bene, a questo punto ti consiglierei volentieri la mandrake che ha un'interfaccia più semplice di RH, ma dato che hai una macchina "lenta" la cosa migliore che puoi fare è scaricarti la versione di Linux apposta per la macchina.
    Non ci hai detto che processore usa, m visto che gira sotto i 500Mhz immagino sia un pentium2 o roba del genere, quindi cerca i pacchetti per i586 e vedrai che il tutto inizierà a girare normalmente ;)

Puoi andare o sul mio sito lwm.altervista.org per una ricerca o su www.linuxiso.org o su www.distrowatch.com
    Una volta che hai la distro scaricata e masterizzata (te lo consiglio) se ne riparla.

Guest

Predefinito

sono in fibra, quindi non ho il modem.....
    la scheda di rete l'ho già quindi mi basta configurarlo e attaccarlo all'hag

ma innanzitutto mi serve come server di rete.

scusate, mi scordai, il processore è un amd duron (uno schifo, ma tanto è gratis )

di distribuzioni ne ho anche troppe, la mia morte sarà causata da quella pila di cd che cadrà su di me cmq, ok, grazie mille delle info ne terrò + che conto!

Guest

Predefinito

Ok benissimo, quindi visto che hai un duron dovrai usare le configurazioni per i586, ti consiglierei di evitare interfacce grafiche di quasiasi tipo, per lo meno se non nella fase di test, nella fase di "lavoro", sarà molto, ma molto più veloce ;)
    Ad ogni buon conto ciò che devi realizzare non è tanto un server, per questo basta il supporto DHCP, ma un router/firewall.
    Quindi ti serviranno diversi pacchetti:
    routed: (il router, non installare iptables [altro router] se non hai minimo il kernel 2.4 e con sistemi i586 non è detto che ci sia).
    server: puoi installare squid e squidGuard che ti faranno da server, installano un semplice sistema di DNS, con essi puoi realizzare la tua rete, non credo ti serva altro per ora.

Guest

Predefinito

ok, thanks