Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: [domini] Cambiare Name Servers da AV a altro hosting

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito [domini] Cambiare Name Servers da AV a altro hosting

Ci ho impiegato qualche oretta a spulciare i risultati delle svariate ricerche sul forum.. ma non mi sembra di aver trovato un topic ad hoc che esaurisca i dubbi.

Mi chiedevo fondamentalmente:
    in una situazione tipo:
    - Nome di Dominio acquistato tramite Altervista
    - Account su altro spazio web con possibilità di hostare svariati nomi di nominio

Ora se in qualche modo (che ancora non mi è chiarissimo) imposto -o faccio impostare- a questo dominio i Name Server che mi indica l'altro hosting...
    1) la gestione del dominio e record dns mi rimane sul pannello AV, o no?

Cioè, in fondo è solo un cambio di Name Server (da nsN.mdnsservice.com a nsN.altroservizio.com per capirci) giusto?
    2) Non è un "trasferimento di dominio"... giusto?

3) La richiesta di modifica dei Name Server immagino tocca farla tramite mail all'apposita casella dei domini. Non vedo come poterla fare da pannello, se non editare i record.. e per es. visto che gli attuali NS di av risultano essere:
    ns1.mdnsservice.com (ns2.. ns3..)
    e NON li vedo comparire da nessuna parte nel pannello AV domini.. deduco che bisogna farlo solo tramite mail, giusto?

Purtroppo nel forum trovo casi di trasferimento dominio, o tantissimi che avevano un dominio altrove e che tentavano di hostarlo su AV (cosa che non si può)...

Gentilissimi (in anticipo)!
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Ora se in qualche modo (che ancora non mi è chiarissimo) imposto -o faccio impostare- a questo dominio i Name Server che mi indica l'altro hosting...
    1) la gestione del dominio e record dns mi rimane sul pannello AV, o no?
    Sì, possono essere impostati DNS diversi, ma il resto (dominio e pannello compreso) rimane su altervista.

Cioè, in fondo è solo un cambio di Name Server (da nsN.mdnsservice.com a nsN.altroservizio.com per capirci) giusto?
    2) Non è un "trasferimento di dominio"... giusto?
    Esattamente, l'importante è che chi ti hosta supporti il virtual host (cosa che AV non fa sui domini di 2° livello).

3) La richiesta di modifica dei Name Server immagino tocca farla tramite mail all'apposita casella dei domini. Non vedo come poterla fare da pannello, se non editare i record.. e per es. visto che gli attuali NS di av risultano essere:
    ns1.mdnsservice.com (ns2.. ns3..)
    e NON li vedo comparire da nessuna parte nel pannello AV domini.. deduco che bisogna farlo solo tramite mail, giusto?
    Esatto, contatti il riferimento per i domini che a sua volta contatterà l'admin-C per richiedere il cambio. Può darsi che venga richiesto un qualche documento per questioni di sicurezza.

Ci si rilegge via mail.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

L'avatar di heracleum

Predefinito

Sono commosso, è la prima volta che "evidenzio" 3 punti e ricevo rispettive risposte separatamente quotate
    in più, seppur stringate, comunque esaurienti.

Questo vuol dire una cosa,
    che Altervista ha sicuramente fatto un ottimo "acquisto" includendoti nello staff, complimenti ad entrambi.

E soprattutto benvenuto!
    Mi ero ahimé perso il thread con il tuo "post di ingresso":
    http://forum.altervista.org/showpost...1&postcount=32
    e ammetto di aver pensato anch'io: "chi è costui?" eheh

Tornando ai Name Servers, mentre scrivevo la mail, controllando la configurazione attesa dall'altro hosting mi son detto: "vabè, visto che ci sono intanto configuro opportunamente i record A e MX"...
    e toh, mi sono accorto che teoricamente bastano quelli per far puntare il dominio all'altro virtual host che già vedo girare correttamente. Mi viene tuttavia consigliato di far puntare anche i NS ai loro server, quindi -se non stasera- invierò la richiesta di cambio NS.
    Mi chiedo, ma se lasciassi così come stanno ora?
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

E soprattutto benvenuto!
    Mi ero ahimé perso il thread con il tuo "post di ingresso":
    http://forum.altervista.org/showpost...1&postcount=32
    e ammetto di aver pensato anch'io: "chi è costui?" eheh
    Grazie! Qualcuno nei primi giorni mi editò pure i messaggi Comunque mi segnerò questo post quando chiederò l'aumento al boss

Tornando ai Name Servers, mentre scrivevo la mail, controllando la configurazione attesa dall'altro hosting mi son detto: "vabè, visto che ci sono intanto configuro opportunamente i record A e MX"...
    e toh, mi sono accorto che teoricamente bastano quelli per far puntare il dominio all'altro virtual host che già vedo girare correttamente. Mi viene tuttavia consigliato di far puntare anche i NS ai loro server, quindi -se non stasera- invierò la richiesta di cambio NS.
    Mi chiedo, ma se lasciassi così come stanno ora?
    Non so darti una risposta precisa (bisogna aspettare Gianluca), tuttavia è meglio far puntare direttamente come consigliato dall'host.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

L'avatar di heracleum

Predefinito

Da quel che potrei solo vagamente ipotizzare, non puntare ai loro Name Servers potrebbe causare dei ritardi di propagazione delle modifiche ai record DNS... cioè mi immagino una cosa del genere: modifico un record, sui NS di altervista la cosa viene registrata velocemente in quanto puntati direttamente dal dominio, mentre quelli dell'altro hosting la riceverebbero solo per propagazione (quindi tempi imprecisati)...
    ma è solo una "indegna" teoria casareccia..
    attendo pazientemente eventuali messaggi.

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Le strade sono due:

1) Modifica dei name servers relativi al dominio in quelli del provider esterno e gestione dei records DNS sul pannello del provider esterno (se esiste).

2) Lasciare i nameservers attuali e usare il pannello di AlterVista per impostare i records.

Se non vuoi ritardi io opterei per la seconda, non è rilevante il fatto che i nameservers associati al dominio non siano del provider esterno da cui risiede il virtual host, si tratta anzi di una situazione abbastanza comune.
    Gianluca

L'avatar di heracleum

Predefinito

Perfetto! Quindi rimango così..
    e non scomodo neanche il supporto per il cambio dei NS ;)

Sì, consigliavano di far cambiare anche i NS perché anche loro hanno il pannello utente per la gestione... ma direi che va benissimo come sto ora.

Grazie mille ad entrambi.

Guest

Predefinito

Credo che ti abbiamo detto di portare da loro la gestione dns per non farti inserire manualmente i record dns nel caso in cui, ad esempio, crei dei sottodomini.

Bye.

L'avatar di heracleum

Predefinito

Mah, ho provato a creare un sottodominio (da loro) e non ho dovuto inserire nulla "a mano".. cioè vedo che gli sono sempre risultati i settaggi fatti dal pannello AV sui record dns.. anzi mi sono anche stupito di quanto poco ci è voluto per vedere le nuove modifiche (fatte su AV) dal pannello dell'altro hosting.
    Poi non so se intendevi altro..

Guest

Predefinito

Ciao ragazzi da poco ho preso un hosting pero mi chiedono di hostare il dominio sul loro nameserver
    per favore mi dite su quale indirizzo devo inviare la richiesta per il cambio dei ns. :(

Ospite Guest

Predefinito

C'è scritto nel pannello e potevi trovarlo anche cercando nel forum.

registrazione_domini[@spammatuasorella]altervista[punto]it