Ciao, vorrei capire quanta banda viene consumata ogni volta che viene richiesta una pagina al mio sito.
Per esempio, quando un utente remoto indirizza il browser verso la homepage, quanta banda viene "spesa"?
Grazie.
Ciao, vorrei capire quanta banda viene consumata ogni volta che viene richiesta una pagina al mio sito.
Per esempio, quando un utente remoto indirizza il browser verso la homepage, quanta banda viene "spesa"?
Grazie.
La banda mensile si calcola in base ai tuoi contenuti. Ad esempio, nella home-page inserisci 20 immagini .png: ogni immagine pesa 1,00 Megabyte (un megabyte) = 20 Megabyte
Il calcolo della banda, nel suo contesto specifico, non la si può fare a occhio. Nel senso che dipende dai tuoi contenuti. Non ricordo se anche altri Browser web fanno la stessa cosa, ma con Mozilla Firefox, ad esempio accedi ad ogni tua pagina come la tua home, clicca tasto destro del mouse, quindi scegli la voce nel menu contestuale "Visualizza informazioni pagina". Nella prima scheda "Generale" trovi la voce del traffico che la medesima pagina consuma: Dimensione file. Un collegamento a Internet "URL" di per sè non consuma se nessuno ci clicca sopra.
La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP
Grazie della risposta.
Per esempio, la mia homepage pesa 1kb, quindi, ogni volta che un visitatore la richiama, viene scalato 1kb dai 30GB di banda mensile? Se lo stesso visitatore la richiama 1.000 volte, mi scala 1MB?
Grazie.
La tua home page pesa 120kb, non 1 (devi considerare anche le immagini, i css, i js ecc.)
La pagina che mostra il teschio invece pesa circa 230kb
Per provare basta salvare la pagina sul disco e poi vedere quanto occupa.
Sì! Esatto!
Però devi anche considerare fattori di terzi. Ad esempio quasi tutti i Browser web sostengono di Default le Cache. Questo vuol dire che il Browser web (l'internauto di turno) se abilitato le Cache, non scaricherà tutte le volte che visita la tua pagina(e), perchè a memorizzato nel Browser web tutti i dati necessari affinchè le pagine web si aprono velocemente. Alla scadenza delle Cache, l'internauto di turno ti ri-visita, allora scaricherà altri dati per la visualizzazione corretta dei contenuti: risorse sottratte alla tua banda. Le Cache durano a seconda delle impostazioni sia del Browser web sia dai componenti del sito web stesso (ma qui entriamo troppo nel tecnicismo e diventa solo complicata la discussione, si rischia di andare ot).
Per approfondire fai una ricerca su Wikipedia - Cache.
La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP