Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Chi mi consiglia su alcune componenti?

Guest

Predefinito Chi mi consiglia su alcune componenti?

Mi dovrei fare un pc nuovo e visto che qui è pieno di gente competente ne approfitto per chiedervi consiglio: in particolare mi interessa conoscere la vostra opinione sull'accoppiata motherboard-processore e sulla scheda video.
    Quello che mi interessa è che sia piuttosto longeva, mi interessa invece di meno la frequenza di clock; e poi, visto che ne parlano tutti meglio, sarei orientato verso processori intel (è vero che effettivamente sono migliori?).
    Per la scheda video non mi interessano le funzionalità di acquisizione perché ho intenzione di acquistare una scheda professionale a parte.

Grazie a tutti :)

Guest

Predefinito

Ma devi fare editing video?

Se si ti conviene intel, che in quell'ambito è migliore.
    Per il resto, ogni volta che sento dire che intel è meglio (nn è riferito a te) mi girano i cogli@ni!
    NON E' VERO!
    Intel se la gioca con AMD.
    E ora AMD è più avanti, Intel sta avendo un sacco di problemi e amd sta avanzando come una locomotiva! I nuovi Athlon 64 sono delle bombe anche con i 32 bit attuali.
    Prima, fino a 6 mesi fa, intel era un po' superiore ad AMD, ora è il contrario.
    Nessuna delle due è migliore in tutto.
    Ognuna ha i suoi punti forti, l'editing per intel, i giochi per AMD.
    Questo è dovuto alle diverse architetture, alle pipeline ecc, quindi nn c'è mai un procio che va meglio dell'altro in TUTTO. Come fare un paragone tra una bibita e un piatto di pasta, a volte ci vuole la bibita a volte il piatto di pasta.

Resta da dire che mediamente AMD costa meno di intel.

Cmq scrivi come userai il PC, se avrai intenzione di overcloccare, ecc.

Per la scheda video, se usi windows, ora come ora ATi è un po' superiore.
    Purtroppo i driver Ati per linux sono scarsi, quindi in questo caso ti conviene nVidia.

Ciao.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da macedoniadibit
    Ma devi fare editing video?

Se si ti conviene intel, che in quell'ambito è migliore.
    Per il resto, ogni volta che sento dire che intel è meglio (nn è riferito a te) mi girano i cogli@ni!
    NON E' VERO!
    Intel se la gioca con AMD.
    E ora AMD è più avanti, Intel sta avendo un sacco di problemi e amd sta avanzando come una locomotiva! I nuovi Athlon 64 sono delle bombe anche con i 32 bit attuali.
    Prima, fino a 6 mesi fa, intel era un po' superiore ad AMD, ora è il contrario.
    Nessuna delle due è migliore in tutto.
    Ognuna ha i suoi punti forti, l'editing per intel, i giochi per AMD.
    Questo è dovuto alle diverse architetture, alle pipeline ecc, quindi nn c'è mai un procio che va meglio dell'altro in TUTTO. Come fare un paragone tra una bibita e un piatto di pasta, a volte ci vuole la bibita a volte il piatto di pasta.

Resta da dire che mediamente AMD costa meno di intel.

Cmq scrivi come userai il PC, se avrai intenzione di overcloccare, ecc.

Per la scheda video, se usi windows, ora come ora ATi è un po' superiore.
    Purtroppo i driver Ati per linux sono scarsi, quindi in questo caso ti conviene nVidia.

Ciao.
    Concordo più o meno su tutto, ma volevo aggiungere due particolari:

- Mediamente i processori AMD dissipano più potenza, quindi per mantenere temperature accettabili hanno bisogno di ventole più veloci e quindi più rumorose rispetto a Intel (anche se orami la differenza si assottiglia sempre più)

- Se confronti i prezzi di Athlon 64 (e soprattutto Athlon 64 FX) con processori intel di clock equivalente, non è più vero che i prezzi amd sono inferiori a intel. C'è però da dire che presumibilmente questi processori funzioneranno meglio di quelli intel non appena si diffonderanno piattaforme SO a 64 bit, e quindi offriranno prestazioni probabilemente superiori.

ciao

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da guidomarche
    Concordo più o meno su tutto, ma volevo aggiungere due particolari:

- Mediamente i processori AMD dissipano più potenza, quindi per mantenere temperature accettabili hanno bisogno di ventole più veloci e quindi più rumorose rispetto a Intel (anche se orami la differenza si assottiglia sempre più)

- Se confronti i prezzi di Athlon 64 (e soprattutto Athlon 64 FX) con processori intel di clock equivalente, non è più vero che i prezzi amd sono inferiori a intel. C'è però da dire che presumibilmente questi processori funzioneranno meglio di quelli intel non appena si diffonderanno piattaforme SO a 64 bit, e quindi offriranno prestazioni probabilemente superiori.

ciao
    Sul secondo sono d'accordo.

Sul primo no.
    Ai tempi dell'XP la potenza era circa uguale, solo che gli AMD avevano il core più piccolo e quindi serviva un dissi con la base in rame per "allargare" bene il calore.
    Ora gli A 64 consumano circa 89W, mentre i prescott fanno più di 100 W, quindi il discorso nn regge più.
    Basti pensare che con il dissi default stanno a 60 gradi! :eyes:

Ciao!
    :grin:

Guest

Predefinito

Grazie, molto gentili.
    Vorrei utilizzare il pc un po' per tutto, un particolare però mi piacerebbe giocare anche con l'editing video.

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

io ti direi scheda madre asus+intel e come scheda video nVidia...
    ma parlo da mezzo profano... perchè é da un pò ke nn segue l'evoluzione dei pezzi hardware!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    io ti direi scheda madre asus+intel e come scheda video nVidia...
    ma parlo da mezzo profano... perchè é da un pò ke nn segue l'evoluzione dei pezzi hardware!
    Per la VGA nVidia è pari ad Ati solo nella fascia di prezzo sopra i 500€, con la 6800 Ultra.
    Nelle fasce inferiori Per ora Ati è migliore. :smile:

Guest

Wink

Ti consiglio il computer che fra poco tempo mi monterò anch'io:

Mobo: Abit NF7-S nForce2 FSB 400mhz, socket A, dual DDR 400mhz, S-ATA 150mhz con CPU H.T.P (hardware thermal protection) per un overclock esagerato
    info: http://www.aginformpc.com/cgi-bin/ne...H-BS20-dEyb7X0

CPU: Athlon XP 2800+ FSB 333mhz (così ti rimangono 67 mhz buoni per l'overclock)

GPU: GFX 5500 256mb DDR e vai alla grande

Così è abbastanza potente. Se hai soldi da buttare comprati delle RAM performanti e almeno 512mb (io andrei per 1024mb, però è un po' tanto...il mio sogno sarebbe quello di DISABILITARE PER SEMPRE il file di paging che è lentissimo, per questo serve molta memoria)
    Il prezzo totale è piuttosto abbordabile. Fatti la somma dagli articoli che ti ho linkato.
    Non fare l'errore di comprarti una GFX 5200 perchè è come una GF4 MX440, l'ho comprata ieri e sto ancora bestemmiando. L'unico pro è che ha il pixel shader 2.0 e posso fare il ganassa :grin:
    Ciao, enjoy
    websmasher

Guest

Predefinito

è andata... P4 2800 800 HyperThreading su asus p4p800-E deluxe con scheda grafica radeon 9600 SE (128Mb)
    e due blocchi da 512 di memoria per sfruttare il dual channel...

e c'ha pure il case coatto :P

speriamo sia soddisfacente!

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

ottima cosa il doppio 512! Sicuramente con questa combinazione sarà abbastanza soddisfacente!! :winkOLD:

express non è connesso AlterVistiano

Predefinito

se puoi vai a cambiare la scheda video con una non SE se:
    - hai intenzione di utilizzare il pc con linux.
    - hai bisogno di spingere un po' con applicazioni video.
    - devi giocare con giochi più vecchi di sei mesi fa.

in generale le SE hanno un chipset abbastanza scadente nonchè la VRAM più lenta.
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.