c'è una mia amica che mi chiedeva questa cosa. Lei ha pubblicato una semplice pagina html su uno spazio altervista per un esame di informatica all'UNI e siccome non sapeva che sito fare ha inserito degli mp3.
Il problema è che lei non ha l'autorizzazione per farlo e glie l'ho detto, oltre al fatto che è non è consentito dal regolamento interno, anche se è solo un sito d'esempio e così l'ho convinta a cancellare tutto. Oggi mi ha chiamato piangendo perché ha perso i dati della mail e stando al forum non c'é niente che si possa fare, però lei ha paura di incorrere in sanzioni (che non sarebbe proprio bello visto che vorrebbe diventare avvocato). Quindi ora io mi chiedo, se io volessi aiutarla, potrebbe funzionare se io provo a fare l'infame all'abuse, dicendo che il sito x ha messo questi contenuti in violazione del regolamento interno? O pensano che io ce l'abbia con qualche utente e non danno peso alla cosa? Inoltre, così facendo, muovrei acque a livello legale? o in assenza di rivendicazioni la tipa si becca solo una tirata d'orecchie da altervista?
P.S. poi volevo fare una domanda a titolo di curiosità personale. In Italia esiste il diritto di recesso, questo diritto non è condizionabile (avere l'accesso alla propria mail è una condizione - vedi recente sentenza sull'impossibilità di cancellarsi da Skype) . Il servizio di altervista, oneroso o gratuito che sia, alla fine è pur sempre un contratto e quindi deve contenere questo diritto, cioé deve consentire alla gente di recedere e non solo, deve consentirlo in maniera incondizionata (un'autocertificazione è più che sufficiente, il dichiarante, se fa cancellare il sito di un altro se ne assume le responsabilità). Quindi posto che è infondata la scusante del servizio gratuito, perché altervista non si adegua? Visto che in teoria noi con altervista saremmo una comunità poi (i contributi volontari degli utenti sul forum risparmiano tanto lavoro al team)... perché dobbiamo legarci le mani? Mistery!
Se ha già rimosso i file dal server non incappa in nessuna sanzione, e poi il copyright è applicabile solo se chi detiene i diritti rivendica il possesso dell'opera, quindi se ha tolto i file mp3 non si deve preoccupare, se invece non li ha tolti basta toglierli dal server.
Riguardo alla cancellazione da Altervista ti puoi cancellare solo se hai effettuato l'accesso tramite username e password e dopo aver inviato la richiesta devi confermare tramite la mail che ti arriva sulla casella di posta elettronica, quindi nessuno può cancellarti il sito, a meno che tu non conosca la password allora quella è un'altra storia.
ps. se ha perso la password della mail la può recuperare tramite il provider della della mail e poi può sempre recuperare la password in base alla mail.
Ultima modifica di australiafever : 27-09-2013 alle ore 16.45.43