Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: FTP non aggiorna le date

coolsoft non è connesso Utente giovane

Unhappy FTP non aggiorna le date

Salve, ho un problema con il client FTP che uso per aggiornare il sito.

Caricando un file locale verso il mio spazio AV, al termine del caricamento ho impostato il client affinchè la data del file caricato sia uguale a quella del file locale.
    L'FTP di altervista, invece, imposta come data quella di upload e non permette al client FTP di cambiarla (comando TOUCH di FTP).

Se eseguo la modifica della data ottengo:
    Codice:
    Unable to set last modified time of ftp://coolsoft@coolsoft.altervista.org/file.txt: Container does not support requested file operation
    Finora per i miei sorgenti ho risolto facendo l'operazione inversa, ossia ho onfigurato il client FTP in modo che, dopo l'upload, metta il file locale alla stessa data del file remoto.
    Questo però è fastidioso in caso di aggiornamento di file di terze parti (ad esempio i sorgenti di Drupal che uso per il sito), dato che ad ogni aggiornamento successivo mi trovo comunque e sempre tutti i file con data diversa (ossia la data dell'ultimo upload su AV e non la data sei sorgenti di Drupal) e me li devo controllare a manina.

Morale: perchè l'FTP di AV non permette al mio client di modificare le date remote?

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

È una questione tecnica con implicazioni legali che non verrà modificata.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

A cosa ti servono le date di modifica dei file alla fine? Non è che stai facendo il lavoro di un sistema di controllo versioni a mano?

Predefinito

Il controllo versione ce l'ho già, io parlo di efficienza nel confronto via FTP.
    Le date di modifica sono un mezzo velocissimo (ed efficientissimo su FTP) per verificare se un file è stato modificato, evitando di dover scaricare e comparare il contenuto dei file.

Mi spiego con un esempio: supponiamo di fare un sito con Drupal.
    • scarico in locale l'archivio drupal-1.0.0.tar.gz e lo estraggo
    • i file estratti avranno la data "ufficiale" di Drupal, e l'estrazione la conserva; per semplicità diciamo che tutti i file della 1.0.0 siano del 01/01/2012
    • ora faccio l'upload della cartella su AV, che non conserva le date e quindi mette quella attuale, diciamo 06/01/2012
    • il 20/12/2012 viene rilasciata la versione 1.0.1 di Drupal, scarico l'archivio e lo estraggo sovrascrivendo la cartella
    • ora mi trovo la maggior parte dei file con data 01/01 (non modificati dalla 1.0.0) ed alcuni con data 20/01.

Peccato che il client FTP su Altervista li vede TUTTI modificati, perchè tutti sono al 06/01...

Spero di aver reso l'idea

È una questione tecnica con implicazioni legali
    Accetto, ma sorrido... significa che gli altri hoster se ne fregano e lasciano fare?
    E a cosa serve, a dimostrare quando un file è stato caricato?
    In questo caso credo che la data si possa modificare via PHP, ma devo controllare.

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da coolsoft Visualizza messaggio
    Peccato che il client FTP su Altervista li vede TUTTI modificati, perchè tutti sono al 06/01...
    Un client FTP assai strano, che confronta due versioni locali per decidere quali file sono stati modificati e vanno caricati, e poi confronta di nuovo con le date sul server?

FileZilla ad esempio ha un comodo bottone "sovrascrivi se più nuovo", e tutti i file con data 06/01 verrebbero sovrascritti da quelli con data 20/01, mentre quelli non modificati con data 01/01 non verrebbero toccati.

Predefinito

Non ho mai detto che confronta due versioni locali.

Io uso proprio FileZilla e, nell'esempio che ho fatto, su AV avrei TUTTI i file con data 06/01 (la data un cui ho fatto il primo upload dei file con data 01/01), mentre in locale ne avrei alcuni con data 01/01 e altri con data 20/01.

Quindi in seguito, quando aggiornerò la versione, FileZilla vorrà sovrascriverli tutti, dato che su AV tutti hanno 06/01.

E' proprio questo il problema, che AV mette ai file la data di upload, che non corrisponde nè al 01/01 nè al 20/01; nel mio esempio nessuno dei file di Drupal potrebbe avere data 06/01.
    Ultima modifica di coolsoft : 28-11-2012 alle ore 15.34.27

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da coolsoft Visualizza messaggio
    Io uso proprio FileZilla e, nell'esempio che ho fatto, su AV avrei TUTTI i file con data 06/01 (la data un cui ho fatto il primo upload dei file con data 01/01), mentre in locale ne avrei alcuni con data 01/01 e altri con data 20/01.

Quindi in seguito, quando aggiornerò la versione, FileZilla vorrà sovrascriverli tutti, dato che su AV tutti hanno 06/01.
    No, non ha senso quello che descrivi. FileZilla non ha un'opzione "se le date sono differenti".

Se dici a filezilla di caricare un misto di file con date 01/01 e 20/01 sul server, dove tutti i file hanno data 06/01, e scegli "sovrascrivi solo se nuovo", i file con data 01/01 non vengono caricati perché non sono più nuovi di quelli (identici) con data 06/01.
    Ultima modifica di dreadnaut : 28-11-2012 alle ore 15.47.07

Predefinito

Ok, ho capito cosa intendi.

In effetti ho fatto confusione io: per l'upload ed il confronto uso BeyondCompare che, di default e in modo conservativo, verifica la differenza delle date e non solo che siano più recenti.

Non avevo pensato a configurarlo per verificare che le locali siano solo più recenti delle remote; dovrebbe funzionare, proverò al più presto.

Grazie per avermici fatto pensare.

PS: mi resta sempre il dubbio del perchè non si possano più settare le date remote...