Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Le statistiche relative ad utenti unici e pagine visitate non sembrano affidabili

Guest

Predefinito Le statistiche relative ad utenti unici e pagine visitate non sembrano affidabili

Ho notato che esiste una notevole difformità fra i dati forniti dal contatore di pagine (quello prelevabile dalla toolbar) e i dati statistici relativi ad "utenti unici" e "pagine visitate".

Faccio il mio esempio.
    Poco più di un mese fa ho registrato il mio sito (mamesnapshot.altervista.org), aggiungendovi quasi subito il contatore della toolbar, quello che tiene conto delle pagine visitate; mi sembra funzioni bene, visto che ogni volta che visito una pagina del mio sito, il contatore scatta di una unità. Il fatto è che i dati statistici forniti da Altervista sono di molto divergenti.
    Il contatore segna (ad oggi) 175 (trattasi di pagine visitate)
    mentre, secondo le statistiche del pannello di controllo, le pagine visitate sarebbero 481 nel solo mese di settembre (per 142 visitatori unici).

La mia domanda è: <<cosa rappresenta quel 481?>>
    Ho pensato che fosse il numero di banner visualizzati, però non può essere neanche così, visto che al massimo ne tengo due per pagina (e 175*2=350).

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

La toolbar ed in generale tutti i contatori javascript lavorano lato client: contano solo i browser con javascript attivo. Le statistiche di AV sono invece lato server, quindi misurano tutti gli accessi, inclusi quelli di spider e motori di ricerca.

Guest

Predefinito

Ok, ho capito.
    Anche se mi sembra strano che qualche motore di ricerca abbia individuato il mio sito (quando Google, che è di gran lunga il più potente e importante, non mi ha ancora indicizzato).

Un'altra domanda (che forse andrebbe postata nella sezione "pubblicità):
    L'inserimento del banner Google Adsense (con Altervista) richiede il soddisfacimento di alcuni requisiti minimi, fra cui 750 visitatori mensili.
    Ecco: questi 750 devono risultare dalle statistiche di Altervista (lato server) o dal contatore della toolbar (lato client)?

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mamesnapshot Visualizza messaggio
    (quando Google, che è di gran lunga il più potente e importante, non mi ha ancora indicizzato).
    http://www.google.com/search?hl=en&q...altervista.org

Citazione Originalmente inviato da mamesnapshot Visualizza messaggio
    Ecco: questi 750 devono risultare dalle statistiche di Altervista (lato server) o dal contatore della toolbar (lato client)?
    Non sono certo, ma è improbabile che venga considerato il contatore della toolbar, visto che questo è opzionale.

Guest

Predefinito

Ok, grazie, tutto chiaro.
    Non mi ero accorto che il sito fosse stato indicizzato perché il segnino del page-rank segnava (e segna) "n.d.". Ma evidentemente il sito è troppo poco frequentato per avere un page-rank 1 o 0...

Guest

Predefinito

Ho capito che le statistiche contano anche gli ingressi dei bot, ma essendo piuttosto ignorante in materia non capisco quanti bot è normale che entrino. Per esempio il mio blog faceva circa 20 visite al giorno al massimo 100 se andava bene. Poi con un articolo (che effettivamente ha avuto molte visite) un giorno abbiamo fatto 18.000 ingressi. Il contatore delle statistiche social mi diceva che da fb sono entrate 6.400 persone.

mettiamo anche che le persone entrate da fb siano veritiere (cosa che mi sembra assurda) posso aver avuto 11.600 ingressi di bot?