Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 60

Discussione: Cookie banner

  1. #1
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito Cookie banner

    Buongiorno, non sono pratica e da un mese cerco di adeguare il mio sito alle nuove norme. Qualcosa ho fatto, ma non so proprio come configurare e inserire il nuovo banner dei consensi, con accetta e rifiuta. Mi potete aiutare? Grazie. Il mio sito è maddy.altervista.org

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Salve,
    dal pannello Altervista può prelevare il codice da inserire nella HEAD del sito.
    Nella cookie policy leggo che sarebbero presenti cookie per statistiche di Com Score e Google Analytics. Quest'ultimo è illegale in italia da luglio 2022, tuttavia non rilevo cookie; evidentemente questi servizi non sono attivi. Se è così rimuova quei due servizi dalla policy Iubenda e non ha bisogno del cookie banner.

    Saluti

  3. #3
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    I servizi di analytics e form sono stati da me introdotti qualche giorno fa, sotto indicazione di una consulente di iubenda, non capisco perché me li abbia fatti inserire. In ogni caso pure lei parlava della HEAD dove inserire il codice, ma io proprio non so dove sia questa head. Intanto ringrazio per la sollecita risposta e poi aspetto ulteriori indicazioni. Maddalena

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    I servizi di analytics e form sono stati da me introdotti qualche giorno fa, sotto indicazione di una consulente di iubenda, non capisco perché me li abbia fatti inserire. In ogni caso pure lei parlava della HEAD dove inserire il codice, ma io proprio non so dove sia questa head. Intanto ringrazio per la sollecita risposta e poi aspetto ulteriori indicazioni. Maddalena
    Mi sono sbagliato, ci sono i cookie di Google Analytics e infatti nello script vedo il codice UA.
    Come ho scritto in precedenza Google Analutics 3 è illegale, quindi Le consiglierei di rimuoverlo.
    Se ha bisogno di statistiche si affidi ad altri servizi.
    Se rimuove il servizio statistiche può non includere il banner, poiché non rilevo ulteriori cookie.
    Il banner deve essere configurato su Iubenda, quindi acceda alla dashboard Iubenda, modifica della Cookie Solution e a sinistra clicchi su Modifica del GDPR. Qui configuri i pulsanti Accetta, Rifiuta, Sopri e Personalizza. Salvi e, avendo già lo script impostato, dovrebbe vedere il banner corretto. Per vedere il banner pulisca la cache del browser.
    Tenga presente, infine, che il sito è stato svilupapto con Alterpages non più supportato da Altervista, quindi valuti se passare ad altro CMS.

    Saluti

  5. #5
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Ci proverò, grazie della gentilezza e della pazienza. Vorrei però sapere cosa succede se resto su alterpages perché temo che passando ad altro potrei perdere tutto. Se così non fosse, potrebbe dirmi come fare a passare ad altro CMS? Grazie ancora

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    Ci proverò, grazie della gentilezza e della pazienza. Vorrei però sapere cosa succede se resto su alterpages perché temo che passando ad altro potrei perdere tutto. Se così non fosse, potrebbe dirmi come fare a passare ad altro CMS? Grazie ancora
    Con applicativi non più supportati si rischia prima o poi di avere problemi di incompatibilità con versioni PHP e servizi aggiornati, ma su questo lo staff di Altervista potrà essere più esaustivo.
    Per passare ad altro CMS, es. Wordpress, può installare il CMS in sottocartella, copiare tutti i contenuti da Alterpages, per poi disattivare Alterpages e portando Wordpress in root.
    Può anche optare per passare ad account con Wordpress gestito, con cui avrebbe spazio e banda illimitati, ma in tal caso dovrebbe prima fare un backup dell'intero sito, poiché con tale passaggio verrebbero azzerati tutti i contenuti.
    Qui trova le differenze tra le due tipologie di account.
    Eventualmente lo staff saprà darLe maggiori info.

    Saluti

  7. #7
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Grazie ancora di tutto. Maddalena

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    Vorrei però sapere cosa succede se resto su alterpages perché temo che passando ad altro potrei perdere tutto.
    Se non vuoi aver problemi di questo tipo, ti consiglierei di aprire un nuovo account (gratuito) Altervista con WordPress preinstallato, prendere confidenza con WordPress ed iniziare a portare i contenuti nel nuovo sito. Quando il sito WordPress avrà raggiunto un livello soddisfacente, potrai eliminare il vecchio sito o ri-convertirlo con WordPress (perdendo AlterPages), quindi spostare i contenuti.

    Ciao!

  9. #9
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Grazie anche a te, Alemoppo

  10. #10
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Buongiorno, credo di essere riuscita a togliere google analytics dalla privacy, chiedo cortesemente se potete verificare se nel mio sito ci sono ancora cookie e in tal caso confermare se serve il nuovo banner dei consensi. Ho cercato di inserirlo, con iubenda ho configurato ma non c'era il pulsante salva. Tra l'altro non riesco a trovare dove di trova html per Head per il banner. Mi aiutate per favore? Grazie

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    Buongiorno, credo di essere riuscita a togliere google analytics dalla privacy, chiedo cortesemente se potete verificare se nel mio sito ci sono ancora cookie e in tal caso confermare se serve il nuovo banner dei consensi. Ho cercato di inserirlo, con iubenda ho configurato ma non c'era il pulsante salva. Tra l'altro non riesco a trovare dove di trova html per Head per il banner. Mi aiutate per favore? Grazie
    Salve,
    il sito installa ancora i cookies i Google Analytics 3, infatti nello script del sito rilevo ancora il codice UA che deve essere rimosso.
    Non conoscendo Alterpages non riesco ad aiutarLa.
    Attenda info dallo staff o da chi conosce l'applicativo.

    Saluti

  12. #12
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Grazie comunque, AlterGuru, riproverò a rimuovere ciò che non va

  13. #13
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Scusa ma non vedo dove possa essere il codice UA, quindi non so come rimuoverlo. Mi puoi aiutare? Grazie

  14. #14
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    Scusa ma non vedo dove possa essere il codice UA, quindi non so come rimuoverlo. Mi puoi aiutare? Grazie
    Nello script rilevo il codice UA-1240215-6 nel <body>.
    Questo codice UA, però, è di Altervista.
    Occorre chiedere allo staff, pertanto, come disattivare il tracciamento GA3 da Alterpages.

    Saluti

  15. #15
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Grazie ancora, AlterGuru, sei veramente gentile. Ciao, Maddalena

  16. #16
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve Maddalena,
    prima aggiorni (se non lo ha già fatto) la polici dal pannenno di controllo (qui), eliminandola e rigenerandola, quindi disattivi GA3 da Iubenda, come ha già fatto modificando la policy.

    Una volta creata la privacy policy dal pannello di controllo di AlterVista, dovrebbe essere aggiornata automaticamente nel sito. Se la policy nelle pagine del sito non si rigenera in automatico, dvve forzare l'aggiornamento rigenerare il sito (pannello di controllo -> Alterpages -> Rigenera tutte le pagine).

    Questo dovrebbe bastare a farla aggiornare.

    Tenga comunque presente, che AlterPages è un applicativo che non è più aggiornato e presente nei nuovi account ed è stato dismesso a gennaio 2019.

    Cordiali saluti.

  17. #17
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve Maddalena,
    prima aggiorni (se non lo ha già fatto) la polici dal pannenno di controllo (qui), eliminandola e rigenerandola, quindi disattivi GA3 da Iubenda, come ha già fatto modificando la policy.

    Una volta creata la privacy policy dal pannello di controllo di AlterVista, dovrebbe essere aggiornata automaticamente nel sito. Se la policy nelle pagine del sito non si rigenera in automatico, dvve forzare l'aggiornamento rigenerare il sito (pannello di controllo -> Alterpages -> Rigenera tutte le pagine).

    Questo dovrebbe bastare a farla aggiornare.

    Tenga comunque presente, che AlterPages è un applicativo che non è più aggiornato e presente nei nuovi account ed è stato dismesso a gennaio 2019.

    Cordiali saluti.
    Prima di aggiornare la policy occorre disattivare il tracciamento GA3 del codice Altervista.

    Saluti

  18. #18
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Il consiglio è quello di migrare su WordPress: puoi iscrivere un nuovo account, quindi prendere confidenza con Wordpress ed utilizzarlo: AlterPages non supporta molte delle più recenti tecnologie, come ad esempio la connessione protetta HTTPS.

    Ciao!

  19. #19
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Grazie a tutti, domani ci provo e ci ripenso, ora sono molto confusa. Buonanotte

  20. #20
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Ancora un'informazione, per favore. Se migro su WordPress posso tenere il mio nome, maddy, la mia mail e magari il nome del sito con aggiunta di 1, cioè briciole di vita 1 o devo cambiare qualcosa? sono indecisa, perché il sito ha parecchie pagine, ma se questo risolve pian piano cambierò. Grazie

  21. #21
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Purtroppo non esiste un modo diretto per effettuare la conversione del sito. Quindi, prima di passare a Wrdpress o qualsiasi altro CMS/applicativo, come le ha suggerito alemoppo, registri un nuovo account di prova dove fa le prove con Wordpress o ciò che preferisce. Il sito dovrà essere rifatto manualmente un po' alla volta.

    Se vuole usare Wordpress di AlterVista, deve creare l'account di prova di tipo "Hosting Wordpress gestito". Se invece preferisce altro CMS/applicativo, deve crearne uno di tipo "Hosting con file manager" e installarlo manualmente. Qui trova tutte le differenze dei tipi di account.

    Nel dominio attuale, nel caso scelga Wordpress di AlterVista, non faccia adesso il passaggio, altrmenti perde l'intero sito. Prima si rifaà con calma la nuova versione del sito in Wordpress nel dominio di prova e poi, solo quando avrà la certezza che la nuova versione del sito sia completa, allora effettuerà il passaggio a Wordpress nell'attuale dominio e provvedendo ad importarci la nuova versione del sito.

    Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    Se migro su WordPress posso tenere il mio nome, maddy, la mia mail e magari il nome del sito con aggiunta di 1, cioè briciole di vita 1 o devo cambiare qualcosa?
    Il nome del dominio di terzo non può essere cambiato, può usare un altro nome soltanto acquistando il dominio di secondo livello correlato.

    Per quanto riguarda l'email, non serve cambiarla, quindi può tenere sempre la stessa (sempre se non ho fraiteso ciò che chiede).

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 31-01-2023 alle ore 20.04.13

  22. #22
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Grazie per la pazienza. Non ho capito la frase
    <effettuerà il passaggio a Wordpress nell'attuale dominio e provvedendo ad importarci la nuova versione del sito.>

    né questa
    <Il nome del dominio di terzo non può essere cambiato, può usare un altro nome soltanto acquistando il dominio di secondo livello correlato.>

    Chi sono il dominio di terzo e di secondo livello?

    Sono autodidatta su queste faccende e a 70 anni la testa non è più quella dei 20 anni, abbiate pazienza :-)
    Buona serata

  23. #23
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    Non ho capito la frase
    <effettuerà il passaggio a Wordpress nell'attuale dominio e provvedendo ad importarci la nuova versione del sito.>
    Intendevo che una volta che la nuova versione del sito è pronta, ovvero ha rifatto tutte le pagine/articoli del sito, allora può nel dominio vecchio (quindi quello attuale), installare in automatico Wordpress (la versione di AlterVista attivabile dal pannello di controllo cliccando su "Wordpress"). Quindi importarci (da Strumenti -> Importa) il sito dall'account di prova, esortato in precedenza (da Strumenti -> Esporta).

    Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    Chi sono il dominio di terzo e di secondo livello?
    Il dominio di terzo livello, sono quelli come quello che ha adesso, del tipo NomeSito.altervista.org mentre quelli di secondo livello, sono del tipo NomeSito.tld.

    Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    Sono autodidatta su queste faccende e a 70 anni la testa non è più quella dei 20 anni, abbiate pazienza :-)
    Si figuri, nessu problema!

    Tra l'altro, ci sono anche diversi giovani che hanno poca esperienza, forse tal volta anche più di lei. Quindi può stare tranquillo.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 31-01-2023 alle ore 23.45.11

  24. #24
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Siete tutti veramente splendidi e gentili. Se ho capito bene quindi posso chiamare il sito di prova come maddy.altervista.org come l'attuale? E il titolo può rimanere Briciole di vita, o faccio confusione così facendo? Buonanotte e grazie di tutto. Maddalena

  25. #25
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maddy Visualizza messaggio
    Se ho capito bene quindi posso chiamare il sito di prova come maddy.altervista.org come l'attuale? E il titolo può rimanere Briciole di vita, o faccio confusione così facendo?
    Sì, sta facendo un po' di confusione, non si possono creare domini con lo stesso nome. Colpa mia che non l'ho precisato prima.

    Il nome del dominio può chiamarlo con un qualsiasi nome che non sia già in uso da altri domini, quindi ad esempio provamaddy.altervista.org o semplicemnte maddy2.altervista.org etc...

    In riferimento al titolo, se con "titolo" si riferisce al titolo che appare in tutte le pagine del sito, allora sì, può mantenere lo stesso invariato.

    Cordiali saluti.

  26. #26
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Perfetto, grazie, gentilissimo come sempre. Buona giornata. Maddalena

  27. #27
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Buongiorno, sono di nuovo qui per risolvere il mio problema, l'inserimento del cookie banner nel mio sito. Dopo lotte immani con me stessa sono riuscita a trovare questo

    Per mostrare il cookie banner e bloccare i cookie, copia e incolla il codice presente sopra all’inizio della parte head del tuo sito web (subito dopo il tag <head>)

    ma non ho idea di dove trovare la parte head del mio sito. Qualcuno mi aiuta per favore?

  28. #28
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Utilizzando AlterPage, non puoi. O meglio potresti modificare le pagine .html (se non erro, index.html) modificando appunto la vecchia policy, però come si rigenerano le pagine, questa scomparirà.

    Ciao!

  29. #29
    maddy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-04-2011
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Grazie, ora però non so più cosa fare...

  30. #30
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Una possibile soluzione:

    • iscrivi un nuovo account WordPress gestito (gratuito)
    • prendi confidenza con WordPres (chiedi qui per qualsiasi dubbio), c'è anche il tutorial in merito
    • Copia-incolla i contenuti dal vecchio sito al nuovo
    • Quando avrai copiato tutta la struttura e tutti i contenuti ed il nuovo sito ti soddisferà, puoi o fermarti qui (eliminando il tuo attuale sito) oppure trasferire i contenuti sul tuo attuale sito:
      • Sul tuo attuale sito, passa a WordPress
      • Dal sito "nuovo" creato con WordPress in precedenza, esporta i contenuti da Strumenti -> Esporta
      • sul tuo "vecchio" sito dove c'è WordPress vuoto, importa i contenuti da Strumenti -> Importa
      • Verifica che tutti i contenuti ci siano e sia tutto funzionante
      • Elimina il "nuovo" sito.


    Ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •