Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: [wordpress] Formule matematiche

  1. #1
    Guest

    Arrow [wordpress] Formule matematiche

    Salve ho un problema... vorrei inserire nelle mie pagine delle formule matematiche ... e cercando sulla rete ho trovato 2 plugin per wordpress che mi permettevano di ovviare all'infruttuoso proposito di imparare MathML in quanto non è supportato appieno da diversi browser. Il primo che ho provato è : phpmathpublisher ma mi da' una sfilza infinita di errori:

    Warning: opendir() [function.opendir]: open_basedir restriction in effect. File(/var/www/html/membri/thewizardblog/wp-content/plugins/phpmathpublisher/img) is not within the allowed path(s): (/membri) in /membri/thewizardblog/wp-content/plugins/phpmathpublisher/mathpublisher.php on line 1600

    Warning: opendir(/var/www/html/membri/thewizardblog/wp-content/plugins/phpmathpublisher/img) [function.opendir]: failed to open dir: Operation not permitted in /membri/thewizardblog/wp-content/plugins/phpmathpublisher/mathpublisher.php on line 1600

    Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /membri/thewizardblog/wp-content/plugins/phpmathpublisher/mathpublisher.php on line 1601

    Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /membri/thewizardblog/wp-content/plugins/phpmathpublisher/mathpublisher.php on line 1614

    Warning: imagettfbbox() [function.imagettfbbox]: Could not find/open font in /membri/thewizardblog/wp-content/plugins/phpmathpublisher/mathpublisher.php on line 661
    Il secondo: LatexRender - Usa LaTeX per inserire formule matematiche in WordPress. Se LaTeX non è disponibile sul server, allora è possibile usare mimeTeX.

    ... Ora... Perchè quegli errori con il primo plugin (nonostante credo che il path sia giusto)? su altervista è disponibile latex o mimetex? Se sì qual è il path? Che alternative potrei avere?

    Grazie
    Ultima modifica di thewizardblog : 26-12-2006 alle ore 21.45.55

  2. #2
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Riguardo la prima sfilza di errori:
    come è possibile notare nel phpinfo di ciascun sito altervista
    la DOCUMENT_ROOT equivale a
    /var/www/html

    e probabilmente quel plugin sta cercando (magari per vie traverse perché non specificato direttamente .. non saprei) di raggiungere il percorso dei plugin di wp passando per la DOCUMENT_ROOT /var/www/html ...
    ma come puoi leggere nel primo errore questo è impossibile a causa delle restrizioni del safemode.
    Prova a vedere se nella configurazione puoi specificare direttamente tu un percorso valido per es:
    /membri/thewizardblog/wp-content/plugins/phpmathpublisher/

    (dunque senza /var/www/html davanti)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  3. #3
    Guest

    Talking

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!! Ho risolto il problema grazie al tuo post... ti sono sinceramente grato!!
    Per chi interessasse ho utilizzato Php math publisher con un file php che ne semplifica l'utilizzo su wordpress...

    Quando andate a scrivere nel file wpmathpublisher.php il $basedir usate un path relativo ... del tipo se voi avete il vostro sito wordpress nella root del vostro spazio ftp userete qualcosa di molto simile a questo:

    Codice PHP:
    //######## CONFIG START ########

    $basedir = "./wp-content/plugins/phpmathpublisher";

    //######## CONFIG END ########


    // Include the PHP Math Publisher library
    // See: http://www.xm1math.net/phpmathpublisher/
    include_once("mathpublisher.php") ;

    //Overwrite dir locations
    $dirfonts=$basedir."/fonts";
    $dirimg=$basedir."/img";
    Spero possa essere d'aiuto a qualcuno :)

  4. #4
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Sì diciamo l'hai risolta in maniera "relativa".
    Solo per curiosità (ma anche per maggiore solidità nell'andare a reperire percorsi)
    hai per caso provato anche ad indicare il tutto ASSOLUTO in base alla tua "root utente"?

    Ovvero:
    Codice PHP:
    //######## CONFIG START ########
    $basedir = "/membri/thewizardblog/wp-content/plugins/phpmathpublisher";
    //######## CONFIG END ########
    ...
    Secondo me funziona ancora meglio, ovvero non sei vincolato ad avere WP installato sulla root dello spazio web. Quindi funzionerebbe per qualsiasi altra configurazione diversa.
    Se vuoi, prova.
    ciao
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •