Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Clonazione sito Wordpress da sottodominio Altervista ad altro sottodominio Altervista

  1. #1
    Guest

    Question Clonazione sito Wordpress da sottodominio Altervista ad altro sottodominio Altervista

    Buongiorno a tutti,

    ho due account su Altervista, robbienash.altervista.org e collettivo.altervista.org, gestiti separatamente in quanto uno personale e l'altro di un mio collettivo, e vorrei clonare in tutto e per tutto (database, tema, impostazioni, articoli, media etc.) un sito Wordpress da un sottodominio Altervista all'altro, sovrascrivendo quello esistente.

    Al di fuori di Altervista per la clonazione di siti Wordpress ho sempre utilizzato Duplicator con totale successo.

    In questo caso però non capisco come poter gestire a pieno la root principale (per caricare l'installer.php e lo zip di Duplicator) e come scoprire nome, utente e password del database (da impostare una volta fatto partire l'installer).

    Posso chiedervi come poter risolvere il mio problema con Duplicator o un'alternativa che mi permetta di clonanare l'intero sito per favore.

    Sono già a conoscenza di WP File Manager e del suo Backup/Restore ma non risolve il mio problema, in quanto permette di migrare solo alcune cose.


    Grazie mille in anticipo

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,991

    Predefinito

    Salve,
    i plugin come dupplicator non soo da usare con Wordpress di AlterBlog, rischiano di comprometterlo.

    La procedura corretta è questa:
    - esportare/importare la struttura del sito dal dominio esterno da Strumenti -> Esporta/importa.
    - esportare/importare eventuali altri file non presenti via ftp da strumenti -> ftp.

    Cordiali saluti.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Salve e grazie per la gentile risposta.

    Prima di procedere pongo un'ultima domanda: con la procedura di esportazione/importazione proposta verrà clonato l'intero sito (compresi articoli, categorie, tema, plugin, impostazioni etc.) o solo alcuni elementi?

    Andando in Strumenti nel pannello di amministrazione Wordpress l'unica impostazione che vedo è "Esporta dati personali" ma dubito sia quella a cui vi riferite.

    Grazie in anticipo!

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,991

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da robbienash Visualizza messaggio
    Prima di procedere pongo un'ultima domanda: con la procedura di esportazione/importazione proposta verrà clonato l'intero sito (compresi articoli, categorie, tema, plugin, impostazioni etc.) o solo alcuni elementi?
    Usando lo strumento di esportazione di Wordpress, viene generato un file *.xml con; tema, le pagine, i widget, le immagini e plugin.

    Citazione Originalmente inviato da robbienash Visualizza messaggio
    Andando in Strumenti nel pannello di amministrazione Wordpress l'unica impostazione che vedo è "Esporta dati personali" ma dubito sia quella a cui vi riferite.
    Può mostrare un immagine del menu?

    Cordiali saluti.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Una volta esportato quando lo importerò sul nuovo Altervista dovrò reimpostare tutti i link a mano o fa Wordpress in automatico?



    Ecco il menu! Grazie mille!

    Ultima modifica di robbienash : 20-04-2021 alle ore 12.23.20

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,991

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da robbienash Visualizza messaggio
    Una volta esportato quando lo importerò sul nuovo Altervista dovrò reimpostare tutti i link a mano o fa Wordpress in automatico?
    No, non deve reimpostare i link a mano. Con l'esportazione viene generato un file *.xml tutti i dati necessari per il correto funzionalmento del sito.

    Nell'immagine sta mostrando ciò che ha in "impostazioni" e non in "strumenti".

    Senza caricare una seconda immagine su un nuovo messaggio, sostituisca direttamente quella modificando il messaggio.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 19-04-2021 alle ore 14.14.40

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Immagine modificata.

    Nel frattempo grazie mille per l'aiuto che mi sta dando

  8. #8
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,991

    Predefinito

    Prego.

    Sotto alla voce "strumenti disponibili" ci sono le voci "Importa" ed "Esporta", sono quelle che deve selezionare.

    Io avevo indicato Strumenti->Importa/Esporta per far prima, invece di scrivere separatmente Strumenti->Importa e Strumenti->Esporta.
    E' questo che le ha creato difficoltà?

    Cordiali saluti.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille.

    No, quel che mi ha creato difficoltà è la confusione tra quanto mi ha detto lei e quanto trovato su altre discussioni in precedenza, dove si parlava di utilizzare Esporta dati personali.
    Da li mi sono perso via nei dubbi su quale fosse l'Importa/esporta a cui si riferiva.


    La ringrazio ancora e buona giornata!
    Proverò tra oggi e domani

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ho provato a fare l'esportazione (selezionando tutto ciò che era selezionabile) e ho importato sul nuovo blog.

    Articoli e pagine sono stati clonati.
    Temi, plugin e media no.

    Come posso risolvere per favore?

  11. #11
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,991

    Predefinito

    I media può esportarli e importarli via ftp da strumenti -> ftp.

    Se il tema in uso e uno di quelli forniti da AlterVista, quindi integrato nel Wordpress versione AlterVita, non può essere esportato come gli altri. In tal caso deve reimpostarlo.

    I plugin può reinstallarli come ha fatto in precedenza.

    Cordiali saluti.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •