Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: spostare blog da altervista ad altervista

  1. #1
    thisisthenuts non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-02-2017
    Messaggi
    4

    Predefinito spostare blog da altervista ad altervista

    salve, vorrei spostare i contenuti del mio blog altervista su un un nuovo blog altervista dal nome più semplice.
    una volta esportato il blog per importarlo sul nuovo devo usare la funzione "Importa i contenuti dal tuo blog WordPress"? o devo usare un altro sistema?
    c'è un modo per resettare il vecchio blog senza cancellarlo? vorrei metterlo in manutenzione e tenerlo per eventuali progetti futuri

  2. #2
    lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2021
    Messaggi
    128

    Predefinito

    plug-in: WP Reset
    per portare quasi a zero il sito

    WP Maintenance Mode
    per la pagina di cortesia in manutenzione

    All-in-One WP Migration per migrare un sito

  3. #3
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    per esportare e importare il blog, deve usare gli struementi nativi di Wordpress, fatta eccezione per il database.
    - Esportare/importare la struttura del sito da Strumenti -> Esporta/Importa.
    - Esportare/importare altri eventuali file da strumenti -> ftp.
    - Esportare/importare il database tramite un plugin apposito.

    Eviti l'uso di plugin per esportare il blog in blocco, poichè potrbbero comprometterlo.

    Citazione Originalmente inviato da thisisthenuts Visualizza messaggio
    c'è un modo per resettare il vecchio blog senza cancellarlo? vorrei metterlo in manutenzione e tenerlo per eventuali progetti futuri
    Non c'è un modo immediato per farlo. Vanno disabilitati i plugin, gli articoli e il resto manualmente dal pannello di Worpress.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 19-02-2021 alle ore 21.16.28

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da thisisthenuts Visualizza messaggio
    una volta esportato il blog per importarlo sul nuovo devo usare la funzione "Importa i contenuti dal tuo blog WordPress"?
    Sì, devi utilizzare le funzionalità Strumenti -> Esporta/Importa. Evita l'utilizzo di plugin.

    Citazione Originalmente inviato da thisisthenuts Visualizza messaggio
    c'è un modo per resettare il vecchio blog senza cancellarlo? vorrei metterlo in manutenzione e tenerlo per eventuali progetti futuri
    A volte vedo utenti che utilizzano plugin per mettere in manutenzione il sito (ma non so consigliartene uno, cercando dalla sezione plugin dovresti trovarne uno).
    Io ti consiglierei invece (dopo esserti assicurato di aver migrato correttamente tutti i contenuti) di eliminare l'account (da qui).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 20-02-2021 alle ore 10.31.10

  5. #5
    thisisthenuts non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-02-2017
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Sì, devi utilizzare le funzionalità Strumenti -> Esporta/Importa. Evita l'utilizzo di plugin.


    A volte vedo utenti che utilizzano plugin per mettere in manutenzione il sito (ma non so consigliartene uno, cercando dalla sezione plugin dovresti trovarne uno).
    Io ti consiglierei invece (dopo esserti assicurato di aver migrato correttamente tutti i contenuti) di eliminare l'account (da qui).

    Ciao!
    eh, il problema è che non voglio eliminarlo, quel blog mi serve per progetti futuri, vorrei appunto svuotarlo e usarlo per altre cose

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    La cosa migliore allora è eliminare tutti i plugin/pagine/articoli. Se hai contenuti (pagine o articoli) indicizzati e non vorresti perdere l'indicizzazione, ti consiglierei poi di effettuare un redirect dalla URL del vecchio articolo a quello nuovo, tramite il plugin redirection.

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Buonasera. In merito al tema esposto riporto quanto di seguito: 1) ho esportato per intero il mio blog con più di 1000 articoli; 2) ho poi cancellato tutti gli articoli; 3) dopo tempo ho importato il file html precedentemente esportato per ricaricare l'intero blog; 4) l'importazione è stata fatta regolarmente ma i media non risultano collegati agli articoli. Riguardo il il punto 4 come posso ristabilire i collegamenti? Un grazie a tutti i collaboratori.

  8. #8
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Per i media, controlli nel secondo sito via ftp(strumenti -> ftp). se sono presenti. Se non sono presenti, li deve esportare manualemnte dal primo sito da strumenti -> Esorta e importarli nel secondo sito da strumenti -> Importa.

    Per evitare di perdere per errore del materiale, si assicuri sempre prima di cancellarlo dalla fonte, di averlo già copiato nell'ambinete di destinazione.

    Cordiali saluti.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •