Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Problemi: sezione "Aspetto" - Blog Wordpress

  1. #1
    scudettowebblog non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    23-11-2011
    Messaggi
    31

    Exclamation Problemi: sezione "Aspetto" - Blog Wordpress

    Buongiorno a tutti e buon anno.
    Premesso che era da un po' non andavo a mettere mano all'aspetto grafico del mio blog (credo fosse questa estate).
    Ho riscontrato oggi un problema relativo ai widget:
    Sebbene risultino correttamente inseriti e visualizzati ho dei problemi in fase di gestione.
    In pratica dal mio pannello di controllo vedo la possibilità di aggiungere o rimuovere widget alle varie sidebar.
    Ho abilitato la "modalità accessibile", ma ho rilevato problemi a personalizzare i contenuti di Widget Testo e Widget Html personalizzato , come da foto che vi allego, in pratica posso aggiungerli alle barre, ma non riesca a specificare cosa debbano fare quei widget.



    Ho riscontrato poi un ulteriore problema: andando su: Aspetto-Temi, oppure Aspetto-Personalizza, o Aspetto-Headbar, oppure su Aspetto-Sfondo, o anche su Aspetto-Footer, mi compare la seconda immagine che vi allego.


    In pratica, visto che non mi compare nulla, non posso personalizzare il tema impostato, ma nemmeno selezionarne uno differente (poichè mi compare la stessa scherma su Aspetto-temi)


    Ho provato a pulire cache, cookies, file temporanei del browser, ho provato anche con browser diversi(Firefox, Edge, Chrome) e ho provato anche a pulire la cache di wordpress ma la situazione non cambia.

    Potete darmi una mano? grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Puoi provare se il problema persiste anche dopo aver disabilitato tutti i plugin? Se hai alterBlog puoi riparare il blog da qui.

    Ciao!

  3. #3
    scudettowebblog non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    23-11-2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Puoi provare se il problema persiste anche dopo aver disabilitato tutti i plugin? Se hai alterBlog puoi riparare il blog da qui.

    Ciao!
    Grazie mille per l'aiuto.
    Disabilitando tutti i plugin sembrano funzionare sia i temi sia i widget.

    Per scrupolo ho fatto un "recupera blog" e ho riattivato i plugin. I temi continuano a funzionare, ma i widget funzionano solo se disabilito i plugin

    Per capire quale widget crea problemi cosa consigli? dovrei provare ad attivarli uno alla volta?

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da scudettowebblog Visualizza messaggio
    dovrei provare ad attivarli uno alla volta?
    Esattamente!
    Inoltre, tieni solo i plugin indispensabili, perché tra loro possono provocare problemi come questo (ad esempio con futuri aggiornamenti).

    Ciao!

  5. #5
    scudettowebblog non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    23-11-2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Intanto grazie per i suggerimenti.
    Sebbene al primo recupero del blog, mi pareva che da aspetto-widget il problema si fosse individuato, nelle varie prove che ho fatto con i plugin (disattivando e riattivando) il problema sui widget mi sembra rimasto uguale (anche con un ulteriore recupero del blog).

    Ho notato però che se vado su Aspetto-personalizza, le operazioni sui widget riesco a farle con l'anteprima, (inserendo tutto quello che voglio, testo, html o altro) quindi una soluzione l'ho trovata.
    Da aspetto-widget, mi compare però la schermata che ho già allegato (anche se provo a disabilitare tutti i plugin). A questo punto michiedo se è dovuta a qualche aggiornamento di wordpress o effettivamente è anomalo (perchè anche con plugin disabilitati, il problema persiste)?

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da scudettowebblog Visualizza messaggio
    Da aspetto-widget, mi compare però la schermata che ho già allegato (anche se provo a disabilitare tutti i plugin).
    Ok, ma questo problema si verifica solamente della modalità accessibile o anche in quella normale?

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 03-01-2021 alle ore 12.27.13

  7. #7
    scudettowebblog non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    23-11-2011
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Il problema oggi si presenta solo in "modalità accessibile" nella modalità normale funziona tutto.

    La cosa strana, che ieri non avevo segnalato, tra le altre cose, cliccando sulla freccettina "giù" per estendere il widget, ieri, in entrambe le modalità non funzionava, oggi invece si.

    Comunque lo stato dell'arte è il seguente:
    Temi, tutto ok funzionante
    Widget: funzionanti in modalità anteprima in tempo reale, e in modalità normale
    in modalità avanzata si verifica quel problemino (tra l'altro mi sono accorto ieri che esisteva questa nuova modalità), ma per carità posso comunque lavorare utilizzando le altre due modalità funzionanti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •