Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Come inserire Javascript in un blog wordpress

  1. #1
    ilgeniodellamatematica non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-07-2018
    Messaggi
    40

    Predefinito Come inserire Javascript in un blog wordpress

    Salve, vorrei inserire delle funzioni javascript nel mio blog per permettere agli utenti di fare dei calcoli in automatico. Come faccio ad inserire queste funzioni? C'è un modo efficiente? Devo usare qualche plugin?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,160

    Predefinito

    Non mi sembra che ci siano limitazioni: puoi inserire un blocco HTML con dentro del codice javascript: ho provato questo e funziona correttamente:
    Codice HTML:
    <input type="text" id="mio_input" placeholder="digita qui">
    <div id="output">testo</div>
    <script>
    document.getElementById('mio_input').addEventListener('keyup', function()
    {
    document.getElementById('output').innerHTML = document.getElementById('mio_input').value;
    })
    </script>
    Ciao!

  3. #3
    ilgeniodellamatematica non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-07-2018
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta e per il blocco di codice, ma come faccio ad inserire un blocco HTML in un articolo?

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,000

    Predefinito

    Salve,
    dovrebbe poter inserire il codice html dall'editor classico di Wordpress, da Aspetto -> Editor.

    Cordiali saluti.

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,160

    Predefinito

    Puoi inserire il blocco HTML tramite l'apposito blocco HTML. Se non hai l'editor a blocchi, puoi abilitarlo da Utenti -> Profilo, deselezionando "Abilita l'editor classico".

    Ciao!

  6. #6
    ilgeniodellamatematica non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-07-2018
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Grazie mille per l'informazione. Ma il codice javascript che inserisco nel blocco html è poi accessibile dall'esterno? Mi stavo ponendo questa domanda perché vorrei poter proteggere il codice rendendo accessibile solo il suo utilizzo.

  7. #7
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,000

    Predefinito

    Salve,
    i codici lato client come html js e css sono normalemnte vedibili da browser.

    Se il codice js è abbastanza esteso, metterlo in un file eseterno e minificarlo così da renderlo meno leggibile per u utente, oltre che velocizzarne il caricamento.

    In alternativa se il codice è piccolo o comuque le serve averlo nella pagina, può diabilitare il oncontextmenu aggiundendo questo:
    Codice:
    document.getElementsByTagName("body").setAttribute("oncontextmenu", "return false");
    Cordiali saluti.

  8. #8
    ilgeniodellamatematica non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-07-2018
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    i codici lato client come html js e css sono normalemnte vedibili da browser.

    Se il codice js è abbastanza esteso, metterlo in un file eseterno e minificarlo così da renderlo meno leggibile per u utente, oltre che velocizzarne il caricamento.

    In alternativa se il codice è piccolo o comuque le serve averlo nella pagina, può diabilitare il oncontextmenu aggiundendo questo:
    Codice:
    document.getElementsByTagName("body").setAttribute("oncontextmenu", "return false");
    Cordiali saluti.
    Grazie per la risposta. Utilizzando la prima procedura, cioè un file esterno da poi richiamare nella pagina, il file esterno come faccio a caricarlo nella cartella del mio sito?

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,000

    Predefinito

    Se ha un AlterBlog, può farlo comunque via ftp da strumenti -> ftp. In questo caso l'accesso è limitato solo alla cartella wp-content(quella in cui si accede). In tal caso, il percorso sarà https://NomeSito.altervista.org/wp-content/file.js. NomeSito e file.js vanno sostituiti con quelli reali.
    Se ha un AlterSito, può farlo daGestione File -> invia o via ftp da qui. In questo caso, il file lo può mettere semplicemnte nella root.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 15-12-2020 alle ore 15.02.44

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •