Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Problema apertura blog

  1. #1
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito Problema apertura blog

    Il sito sembra abbia subito unn attacco Hacker. Come da titolo ad oggi senza fare niente anche il blog risulta inesistente. Come posso risolvere.
    http://collezionieuro.altervista.org/blog/
    Ultima modifica di collezionieuro : 05-11-2020 alle ore 16.41.44

  2. #2
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    è stato cancellato tutto. ma non c'è il backup mensile del sito?

  3. #3
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    ha installato il blog in una sottocartella del sito?

    Il blog è creato con WordPress o altro CMS?

    Quali sono le ultime modifiche che ha fatto prima che si verificasse il problema?

    Edit:
    Il backup da default e solo database. Deve attivare quello completo se vuole disporre del backup di tutto il sito.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 05-11-2020 alle ore 17.03.06

  4. #4
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    si ma adesso cosa posso fare?
    Si ho installato il blog in una sottocartella perchè ho iniziato con un sito e poi ho fatto la parte blog.
    il blog è wordpress
    Le ultime modifiche 15 gg fa, ho fatto aggiornamenti plugin
    Ultima modifica di collezionieuro : 05-11-2020 alle ore 17.22.58

  5. #5
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Riesce ad entrare nel pannello di AlterVista?

    Le risultano dei backup da qui?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 05-11-2020 alle ore 17.32.44

  6. #6
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    si ma ci sono i file dell'hacker
    dalpannello di controllo ci sono due backup uno del 5 novembre ed uno del 5 ottobre, ma solo dati e spazio web
    Ultima modifica di collezionieuro : 05-11-2020 alle ore 17.43.01

  7. #7
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Il backup dovrebbe essere generato completo comunque, anche se risulta attivo solo come database. Abilitando quello completo da Risorse -> "Attiva backup completo", si dovrebbe sbloccare l'acesso anche al resto del backup del sito.

    Cordiali saluti.

  8. #8
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    ho acquistato il backup completo mensile, però non mi da nessun ripristino completo. Forse non so dove si trova il ripristino completo.
    A parte questo, avevo un vecchi backup sul pc. Ho cancellato i file dell'Hacker e ho iniziato a inserire i file tramite ftp. Finito questo faccio gli aggiornamenti necessari e poi faccio ripristino dati e spazio web. Sbaglio qualcosa? Se c'è un backup completo più aggiornato come faccio a saperlo? Grazie

    Perchè nonostante abbia cancellato i file dell'Hacker e inserito i nuovi,
    se apro il link mi compare la pagina iniziale dell'Hacker.
    Ultima modifica di collezionieuro : 05-11-2020 alle ore 18.46.31

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Comunque è sempre bene avere anche un backup in locale, come ha fatto lei in precedenza. Per maggior sicurenza, qualora non l'abbia già fatto, le consiglio di fsrsi anche una copia del database esportandolo con PhpMyAdmin.

    Citazione Originalmente inviato da collezionieuro Visualizza messaggio
    Se c'è un backup completo più aggiornato come faccio a saperlo?
    Non mi risulta che ci siano backup altrove sul pannello di AlterVista, una volta attivo quello completo, ci si accede sempre dalla stessa area.

    Cordiali saluti.

  10. #10
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    sul backup di ottobre le dimensioni dello spazio web è di circa 6.500 Mb, mentre quello di oggi è di 79 Mb, quello dati è quasi identico. Suppongo che quello di ottobre sia completo o sbaglio. Poi perchè nonostante abbia cancellato tutti i file del pannello di controllo di altervista, continua nel link al mio sito continua ad apparire la pagina iniziale dell'Hacker? I tempi di ripristino sono alti? Perchè sono circa 10 minuti che sta ripristinando, e c'è scritto attendi qualche minuto. Grazie.
    http://collezionieuro.altervista.org/
    Ultima modifica di collezionieuro : 05-11-2020 alle ore 19.07.20

  11. #11
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    I tempi di ripristino sono variabili, dipendano dal quantitavo di dati che devono essere ripristinati.

    Ha controllato se è stato alterato anche l.htacess?

    Cordiali saluti.

  12. #12
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    sono 6550mb di dati e ancora sta in ripristino. non so se si è bloccato o sta continuando. htacess non so dove controllarlo, ma ho cancellato tutto prima di ripristinare. grazie

  13. #13
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    L'.htacess si trova nella root del sito, comunque se ha cancellato tutto ovviamente anche quello è stato cancellato.

    Ad ogni modo, 6.550 MB sono praticamente 6,5 GB, quindi mi sembra comprensibile che ci metta del tempo.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 05-11-2020 alle ore 20.18.25

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    In caso di attacco, contatta l'abuse per assicurarti di ripulire correttamente l'account.

    È importante anche capire come sono riusciti ad attaccare l'account, se hai aggiornato un plugin in particolare, magari ti consiglierei di non utilizzarlo in futuro. Effettua anche una scansione sul tuo dispositivo.

    Ciao!

  15. #15
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Questa mattina sta ancora in ripristino. Aprendo il sito, mancano ancora molte parti. Sono 13 ore, Devo ancora aspettare? Non capisco i tempi per 6.5 Gb. Non vorrei che si sia bloccato il ripristino e devo rifarlo di nuovo. Grazie
    Ultima modifica di collezionieuro : 06-11-2020 alle ore 10.51.33

  16. #16
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Il ripristino è stato completato, ma manca il 90% del blog. che significa.? Grazie

  17. #17
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Ho guardato la varie pagine di acesso pubblico del sito e non ho riscontrato erroi di visualizzazione o immagini non caricate.

    Mi sembra strano poi che 6.5 GB di sito sia solo un 10% del totale.

    Il materiale che manca, le risulta mancare solo visualizzazndo il sito dal browser o anche da Gestione File e ftp?

    Cordiali saluti.

  18. #18
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    sono andato nella gestione pagine e articoli dal pannello di controllo di wordpress e sembra ci siano. Se faccio modifica lo apre, ma se faccio visualizza o anteprima o provo i link mi va sempre ad una pagina index senza immagini. Stessa cosa se dal blog si prova ad accedere agli articoli. Ci sono ma non sono apribili, se nopn per modificarli. Allego link esempio
    http://collezionieuro.altervista.org...ntessori-2020/
    Ultima modifica di collezionieuro : 06-11-2020 alle ore 19.24.18

  19. #19
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    La libreria media funziona con mysql se il percorso è contenuto nel database allora sarà visibile anche in WordPress altrimenti è invisibile.
    Come menzionato da @GraphOGLRisorse i file esistono unicamente da ftp o l'equivalente da gestione file del Pannello di controllo altervista (non di wordpress ma quando fai il login dove sta bacheca etc)? Ovviamente più difficile esistono in media library WordPress?
    Sappiamo per (quasi certo) che fino 16 giorni fa le funzionava il sito.. possiede tali backup dei file e del database di tale data? Purtroppo dopo tale periodo potrebbe accadere che l'attaccante abbia cancellato qualcosa/tutto sul database..
    Comunque sia contatti l'abuse poiché non è mica detto che il sito sia privo da file malevoli.
    Info media library
    Ultima modifica di darbula : 06-11-2020 alle ore 20.12.01

  20. #20
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Le immagini, come le pagine, come gli articoli esistono nel pannello di controllo di wordpress, anche attraverso il pannello di controllo di altervista, c'è tutto (in entrambi). I link a pagine php o html della parte sito funzionano, non funzionano i link interni alla parte blog.L'ultimo backup funzionante risale al 20/10/2020 e con quello ho fatto il ripristino. Ma ho i problemi che ho segnalato. Ho anche contattato l'abuse e aspetto risposta anche da loro. Ho provato anche dal pannello di wordpress a modificare un articolo e aggiornarlo, ma sia con anteprima che con visualizza riporta alla pagina di login. Domanda, visto che il blog è interno all sito, non è che il link non trova il blog? e se è così come posso reindirizzarlo? Grazie

  21. #21
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Ok ho risolto modificando l'.htaccess del blog



    # BEGIN WordPress

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /blog/
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /blog/index.php [L]
    </IfModule>

    # END WordPress

    # # av:php5-engine
    AddHandler av-php5 .php

    php_value post_max_size 20M
    php_value upload_max_filesize 20M

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •