Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Tema non più supportato

  1. #1
    parrocchiemonta non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-11-2018
    Messaggi
    22

    Predefinito Tema non più supportato

    Accedendo per manutenzione al sito Parrocchiemonta.it ho visto che il tema del sito (Amadeus) non è più supportato.
    Posso continuare ad usare questo tema o devo obbligatoriamente cambiarlo?
    Se devo cambiarlo quanto tempo ho per farlo?
    Inoltre c'è un modo semplice di rintracciare un altro tema simile o devo scorrerli tutti (il tema che mi suggerisce il sistema è totalmente diverso).

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    quando un tema non è più supportato, ovvero non viene più aggiornato, viene consigliato di cambiarlo al fine di prevenire eventuali problemi futuri d'icompatibilità con aggiornamenti di php.

    Non mi sembra che ci sia un modo per rintracciare temi simili. Penso che debba scorrere tutta la lista.

    Cordiali saluti.

  3. #3
    parrocchiemonta non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-11-2018
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Grazie.
    Posso riuscire ad estrarre il tema dal mio sito e poi caricarlo come personalizzazione?
    Come posso fare?

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    è possibile esportare e importare un tema da Strumenti -> Importa/Esporta. Comunque non le serve esportare il tema per modificarlo, può farlo direttamentvi css da aspetto -> css personalizzato.

    I temi creati da AlterVista(Frida, Keith, Buone Ricette e René) non sono modificabili da css.

    Le sconsiglio di modificare il tema manualmente da condice html e php.

    Cordiali saluti.

  5. #5
    parrocchiemonta non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-11-2018
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Grazie per la sollecita risposta.
    Ho bisogno di alcune informazioni aggiuntive:
    1) Gli aggiornamenti di php sono automatici o Altervista mi informa che esiste una nuova release e mi chiede di aggiornarla?
    2) Se non faccio gli aggiornamenti e tengo le vecchie versioni a quali problemi vado incontro?
    3) Se faccio gli aggiornamenti e poi il sito non funziona posso tornare alla versione precedente?

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    L'aggiornaenti di php sono gestiti da AlterVista. Quindi quando una versione di php non viene più supportata da AlterVista, dopo qualche tempo, viene rimossa a tutti gli effeti e non sarà più possibile usare le specifiche che snono state rimosse nelle sucessive versioni di php.

    Con AlrerBlog la versione di php viene aggiornata da AlterVista e non possibile modificarla manulamnte.
    Con AlterSito è possibile scegliere tra le versioni disponibili sul pannello di controllo.

    Citazione Originalmente inviato da parrocchiemonta Visualizza messaggio
    1) Gli aggiornamenti di php sono automatici o Altervista mi informa che esiste una nuova release e mi chiede di aggiornarla?
    Credo che intenda l'aggiornamento di WordPress e/o relativo tema, non sono obbligatori, ma si consiglia di farlo.

    Citazione Originalmente inviato da parrocchiemonta Visualizza messaggio
    2) Se non faccio gli aggiornamenti e tengo le vecchie versioni a quali problemi vado incontro?
    Riguardo agli aggiornamenti di WordPress, vale quanto detto nel mio promo messagio. I problemi sono generalmente quelli in cui incappano molti utenti con WordPress quando hanno un tema vecchio, ovvero, l'apparizione di errii da un girno all'altro conseguenti a qualche aggiornamneto di php nel server dle sito.

    Citazione Originalmente inviato da parrocchiemonta Visualizza messaggio
    3) Se faccio gli aggiornamenti e poi il sito non funziona posso tornare alla versione precedente?
    No non è possibilie retoricedere agli aggiornamenti da parte di WordPress. Solo con AlterSito è possibile farlo se si dispone di un backup precedente all'aggiornamento. Ad ogni modo, è sconsigliato farlo per ovvi motivi tra cui quelli citati.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 23-10-2020 alle ore 19.25.03

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da parrocchiemonta Visualizza messaggio
    Grazie per la sollecita risposta.
    Ho bisogno di alcune informazioni aggiuntive:
    1) Gli aggiornamenti di php sono automatici o Altervista mi informa che esiste una nuova release e mi chiede di aggiornarla?
    Con gli account Blog come il tuo la versione di PHP è automaticamente gestita da Altervista e non è possibile sceglierla manualmente. Lo stesso vale per gli Hosting con installato WordPress di Altervista.
    Quando è invece disponibile una nuova versione di WordPress visualizzerai una notifica che ti inviterà ad aggiornare.
    Citazione Originalmente inviato da parrocchiemonta Visualizza messaggio
    2) Se non faccio gli aggiornamenti e tengo le vecchie versioni a quali problemi vado incontro?
    Non aggiornando WordPress, plugin o il tema rischi che il blog possa rompersi o peggio possa essere vulnerabile a problemi di sicurezza noti e quindi attaccato da malintenzionati.
    In generale è sempre fortemente sconsigliato non applicare gli aggiornamenti. È una considerazione valida per tutti i tipi di software, non solo per i blog.
    Citazione Originalmente inviato da parrocchiemonta Visualizza messaggio
    3) Se faccio gli aggiornamenti e poi il sito non funziona posso tornare alla versione precedente?
    Viene sempre fatto un backup prima dell'aggiornamento di WordPress, ripristinabile in caso di problemi. Ad ogni modo raramente insorgono e nei pochi casi in cui avviene è perché si usano anche plugin o temi vecchi non aggiornati o che non ricevono più aggiornamenti.
    Quanto scrive GraphOGLRisorse in merito ai backup non è corretto: sono disponibili anche su gli account Blog e vengono creati automaticamente prima dell'aggiornamento di WordPress allo stesso modo in cui avviene per gli Hosting.

    Ad ogni modo in caso di problemi in seguito ad aggiornamenti ti sconsiglierei di tentare di risolvere in autonomia se non hai confidenza in quello che stai facendo: è meglio chiedere qua sul forum come procedere.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •