Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: cookie, privacy e altre cose incomprensibili

  1. #1
    bibliotecalibrincontro non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-05-2019
    Messaggi
    23

    Question cookie, privacy e altre cose incomprensibili

    Salve
    ho scoperto che ....esiste l'attivazione cookie, privacy e...sono nei guai. Non capisco...
    Ho letto il tutorial altervista per Iubenda e interventi qui sul forum ma.... tanti dubbi.

    Nel mio blog NON metterò pubblicità, NON ci saranno iscrizioni o commenti con nomi di utenti.

    - Devo comunque attivare Privacy Police con Iubenda?
    - Devo aggiungere i servizi altervista Platform e modificare ecc

    https://tutorial.altervista.org/atti...policy-gratis/

    (ho letto qui che altri colleghi hanno avuto numerosi problemi e non saprei come fare e come tornare indietro)

    - L'attivazione comporta obbligatoriamente quella (brutta) fascia nera all'apertura del sito? (vedo in linea che ci sono siti che ce l'hanno e altri no...e non so perchè)

    Mi potete aiutare? grazie

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,978

    Predefinito

    Salve,
    la policy Altervista Advertising Network è necessaria se si mettono i banner, altrimenti resta facoltatva. Quindi può anche non aggiungerla.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 28-08-2020 alle ore 17.25.39

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Ci sono 2 "servizi" indicati sul tutorial: "Altervista Platform" e "Altervista Advertising Network". Il primo va sempre aggiunto; il secondo invece solamente se inserisci i banner pubblicitari.

    In realtà il secondo (Altervista Advertising Network) puoi inserirlo anche se non utilizzi i banner (male non fa!).

    Quindi sì: aggiungi almeno il primo blocco come indicato sul tutorial.

    Citazione Originalmente inviato da bibliotecalibrincontro Visualizza messaggio
    - L'attivazione comporta obbligatoriamente quella (brutta) fascia nera all'apertura del sito? (vedo in linea che ci sono siti che ce l'hanno e altri no...e non so perchè)
    Purtroppo la legge impone questo. Quelli che non ce l'hanno probabilmente non sono in regola oppure non utilizzano alcun cookie o profilazione.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 28-08-2020 alle ore 11.14.06

  4. #4
    bibliotecalibrincontro non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-05-2019
    Messaggi
    23

    Predefinito

    ancora qualche chiarimento.
    poichè non metto banner e non faccio iscrizioni (sito rivolto a bambini) come da prima risposta e da tutorial non è necessario attivazione iubenda, se ho capito bene
    MA
    Alemoppo mi dici che devo attivare altervista platform (meglio anche ALtervista aderecc)
    sul tutorial questa attivazione viene dopo attivazione di iubenda
    quindi????
    (e come dici, mi rimane la "brutta fascia nera" che blocca tante persone (adulte, e figuriamoci i bambini!!!)

    Potrei
    mettere un richiamo in foother con collegamento a una pagina dove copio tutto quanto è in altervista platform (e a altra pagina con Altervista advertige...)


    (cosa significa che "non utilizzano cookie o profilazione?" quando non si utilizzano?

    grazie
    (qiuesto argomento ...è difficile!!!!)
    Ultima modifica di bibliotecalibrincontro : 28-08-2020 alle ore 15.01.42

  5. #5
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,978

    Predefinito

    Ho corretto, il mio messaggio precedente.

    Per quanto riguarda i siti senza i banner della policy, mi è capitato di vedere siti sia AlterVista che non, i quali anzi che visualizzare il banner nero della policy, mettono mella pagina dei link che rimandano a pagine dove c'è scritto quanto apparirebbe nel banner. Che poi è ciò che vorrebe fare lei.

    Probabilemente anche i siti che ha visto senza i banner della policy, usano tale metodo.

    Questo metodo è certamente migliore per gli utenti, poichè non è ivasivo come quello del banner nero, ma non saprei dirle una conferma se sia un'alternativa leglmente valida.

    Cordiali saluti.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bibliotecalibrincontro Visualizza messaggio
    poichè non metto banner e non faccio iscrizioni (sito rivolto a bambini) come da prima risposta e da tutorial non è necessario attivazione iubenda
    Puoi citarmi da dove hai capito questo sul tutorial?


    Citazione Originalmente inviato da bibliotecalibrincontro Visualizza messaggio
    (e come dici, mi rimane la "brutta fascia nera" che blocca tante persone (adulte, e figuriamoci i bambini!!!)
    Ormai tutti i siti hanno quella schermata, ti risulta che ci sono visitatori che non visitano il sito per la policy?

    Citazione Originalmente inviato da bibliotecalibrincontro Visualizza messaggio
    Potrei
    mettere un richiamo in foother con collegamento a una pagina dove copio tutto quanto è in altervista platform (e a altra pagina con Altervista advertige...)
    Non è comunque a norma purtroppo (e attivando Iubenda, quel link dovrebbe e comunque comparire "Privacy Policy" sul footer) : addirittura tempo fa la barra veniva accettata anche scorrendo la pagina, ma per restrizioni legislative si è dovuto modificare questo comportamento. Non so indicare ulteriori dettagli perché lo studio legislativo non è di mia compegenza: ci sono addetti appositamente per lo studio di questa materia.

    Citazione Originalmente inviato da bibliotecalibrincontro Visualizza messaggio
    (cosa significa che "non utilizzano cookie o profilazione?" quando non si utilizzano?
    Se non hai particolari plugin che raccolgono dati e tracciano gli utenti, non devi preoccupartene.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 28-08-2020 alle ore 19.21.02

  7. #7
    bibliotecalibrincontro non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-05-2019
    Messaggi
    23

    Predefinito

    la prima risposta (poi modificata)di Graph OGL i diceva che non avendo banner, iscrizioni, collegamenti con social, contaccessi ecc non era necessario nulla.
    poi nella tua prima risposta mi dicevi che Altervista platform andava comunque installato
    Ora leggo che se non ho plughin di raccolta dati non devo preoccuparmene
    Io non ho plugin o altro installato per raccogliere dati.
    quindi....
    ripetendo: NON ho pubblicità, login, accessi, richiami a social nè altro
    sito rivolto a bambini(quindi complicato spiegare accetta cookie!!!)
    cosa devo fare????
    attivare qualcosa o no???? (spero di no!!!)
    (e se devo attivare qualcosa, cosa esattamente?
    (a ogni passaggio...sempre più confusa!
    Ultima modifica di bibliotecalibrincontro : 28-08-2020 alle ore 20.20.59

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bibliotecalibrincontro Visualizza messaggio
    la prima risposta (poi modificata)di Graph OGL i diceva che non avendo banner, iscrizioni, collegamenti con social, contaccessi ecc non era necessario nulla.
    Non posso rispondere delle risposte degli altri.


    Citazione Originalmente inviato da bibliotecalibrincontro Visualizza messaggio
    poi nella tua prima risposta mi dicevi che Altervista platform andava comunque installato
    Esatto, devi farlo.

    Citazione Originalmente inviato da bibliotecalibrincontro Visualizza messaggio
    Ora leggo che se non ho plughin di raccolta dati non devo preoccuparmene
    Io non ho plugin o altro installato per raccogliere dati.
    quindi....
    Stavamo parlando di altri siti. Su AlterVista come già detto vengono utilizzati cookie per poter erogare correttamente il servizio; un esempio è le statistiche dei visitatori che trovi sul pannello amministrativo, ma ci sono anche altri cookies e servizi che puoi visualizzare una volta attivata la policy, o qui.

    Citazione Originalmente inviato da bibliotecalibrincontro Visualizza messaggio
    ripetendo: NON ho pubblicità, login, accessi, richiami a social nè altro
    sito rivolto a bambini(quindi complicato spiegare accetta cookie!!!)
    cosa devo fare????
    attivare qualcosa o no???? (spero di no!!!)
    (e se devo attivare qualcosa, cosa esattamente?
    (a ogni passaggio...sempre più confusa!
    Come già detto, devi semplicemente seguire il tutorial. Quindi:
    1. Attivare Iubenda
    2. Aggiungere AlterVista Platform
    3. Aggiungere Altervista Advertising Network (questo se utilizzi i banner, altrimenti è opzionale)
    4. Aggiungere altri eventuali servizi di cui non sono a conoscenza che tu hai installato. Se non hai installato nulla in questo passo non devi fare nulla.


    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 29-08-2020 alle ore 13.14.46

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,978

    Predefinito

    Non era mia intenzione di fare confusione.

    Nel mio primo messaggio, avevo fatto confusione nell'esposizione, anche perchè avevo modificato più volte il messaggio prima d'inviarlo e d'ero forse anche un pò distratto. Il giornio dopo poi, mi sono accorto di aver esposto male la cosa e quindi l'ho corretta.

    Il resto glie lo ha spiegato poi alemoppo, quindi mi sembrava inutile ampliarlo per aggiungere quanto già espresso da lui.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 29-08-2020 alle ore 14.13.32

  10. #10
    imagoweb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-09-2020
    Messaggi
    14

    Predefinito

    In un Altersito con WP come si fa a inserire il codice per la privacy policy nel pié di pagina e il codice per la cookie policy prima della chiusura del tag <head>, codici ambedue presi dal pannello di Altervista - Gestisci Privacy e cookie policy?

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Con un account di tipo "AlterBlog", quindi con Wordpress AlterVista è sufficiente attivare la policy con un click su "Impostazioni -> Privacy e Cookie Policy".

    Invece con WordPress originale, probabilmente dovrai utilizzare un plugin.

    Ciao!

  12. #12
    imagoweb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-09-2020
    Messaggi
    14

    Predefinito

    In una Altersito WP prendere i codici per privacy e cookie policy dal pannello di Altervista oppure da Iubenda produce gli stessi effetti e risultati? Ovvero ci consentono entrambi di pubblicare pubblicità Altervista e di essere in regola?
    Ultima modifica di imagoweb : 08-10-2020 alle ore 21.16.57

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •