Visualizzazione risultati 1 fino 29 di 29

Discussione: Permalink dopo passaggio da Blogspot.com a Altervista.org

  1. #1
    siprestitiemutui non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-11-2013
    Messaggi
    23

    Predefinito Permalink dopo passaggio da Blogspot.com a Altervista.org

    Buongiorno, chiedo aiuto!

    Ho cambiato il dominio del mio blog da blogspot.com ad altervista.org

    Ho seguito la procedura per il reindirizzamento tutto è andato bene.

    Nel blog su blogspot i permalink sono del tipo anno/mese/nomepost.
    Nel blog nuovo su wordpress ho impostato i permalink del tipo /nomepost

    Problema!
    Ho notato navigando sul nuovo sito altervista.org con i post del vecchio, che per i permalink interni agli articoli visto la struttura differente cliccandoci sopra non trovano l’articolo, come posso risolvere?
    Premetto che vorrei lasciare la nuova struttura dei permalink /nomepost
    Spero di essere stato chiaro.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da siprestitiemutui Visualizza messaggio
    Premetto che vorrei lasciare la nuova struttura dei permalink /nomepost
    In tal caso bisognerebbe modificare la regexp per effettuare il redirect corretto.

    Altrimenti se i post sono "pochi", puoi anche provare ad effettuare i redirect manualmente inserendo i vari URL manualmente, con il plugin "redirection".

    Ciao!

  3. #3
    siprestitiemutui non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-11-2013
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Grazie dell'attenzione, avevo fatto questi passaggi.
    Ad ogni modo ho ripetuto nuovamente la procedura nel caso di errori precedenti.

    Ahimè rimane il solito problema, il redirect diciamo generale viene fatto.

    Quando mi trovo all'interno del nuovo blog su altervista tutti i link funzionano bene.

    Quando invece provo a cliccare su un permalink di blogspot mi esce fuori l'errore: Oops! La pagina non è stata trovata.
    Sembra che non ci sia nulla qui. Magari prova con una ricerca?

    Questo succede:
    - sia se un utente arriva da una ricerca e si ritrova ancora i permalink di blogspot;
    - sia con i permalink interni ai miei post (che puntano sempre blogspot) ospitati adesso su altervista.

    Da quello che ho potuto capire io, il problema nasce forse perché adesso ho scelto come struttura dei miei permalink nuovi su altervista: /nomearticolo a differenza di quelli di blogspot che sono anno/data/nome articolo

    Potrebbe essere questo il problema?

    C'è un modo per sistemare questo?
    Grazie!

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da siprestitiemutui Visualizza messaggio
    - sia con i permalink interni ai miei post (che puntano sempre blogspot) ospitati adesso su altervista.
    In che senso? Da AlterVista non devi puntare al vecchio sito.

    Citazione Originalmente inviato da siprestitiemutui Visualizza messaggio
    Da quello che ho potuto capire io, il problema nasce forse perché adesso ho scelto come struttura dei miei permalink nuovi su altervista: /nomearticolo a differenza di quelli di blogspot che sono anno/data/nome articolo

    Potrebbe essere questo il problema?
    Sì, è sicuramente quello, non è banale sistemare questo problema (vedi mia risposta precedente). L'importante è che ci sia un redirect 301 dal tuo vecchio blog al nuovo.

    Per risolvere fai così:

    Immagino che da blogspot tu arrivi ad un url del tipo: tuosito.altervista.org/2020/12/nome, mentre su AlterVista gli URL sono del tipo: tuosito.altervista.org/nome. Se è così:
    • Installa il plugin "Redirection"
    • Strumenti -> Redirection
    • Url di provenienza, inserisci:
      Codice:
      ^/\d{4}/\d{2}/([^/]+?)(\.html)?/?$
    • spunta "Regex"
    • Url di arrivo:
      Codice:
      /$1/


    Se non dovesse funzionare, puoi mostrarmi un URL da blogspot?

    Ciao!

  5. #5
    siprestitiemutui non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-11-2013
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Che dirti, grazieeeeeeeeeeeeeeeee
    Mi hai risolto il problema, spero possa essere di aiuto anche ad altri semmai con lo stesso problema mio.
    Un'ultima domanda, quindi adesso google non considera contenuti doppioni, non verrò penalizzato è corretto?
    Grazie ancora per l'attenzione, ti terrò informato sugli eventi e la crescita di questo mio progetto.
    Buona serata!

    Ops ho cantato troppo presto vittoria, ho appena notato che il problema è rimasto sui dispositivi mobili.
    E' possibile risolvere anche questo?
    Ultima modifica di siprestitiemutui : 30-04-2020 alle ore 10.09.48

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    In generale è sufficiente che Google capisca che c'è un trasferimento, non credo sia un gran problema questo dettaglio.
    In ogni caso puoi indicarmi l'URL che fallisce il redirect?

    Ciao!

  7. #7
    siprestitiemutui non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-11-2013
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Ok quindi nessun problema per google per il trasferimento da un dominio ad un'altro.
    Tornando al mio problema dei link interni agli articoli su dispositivi mobili.
    Non è questione di un solo URL che fallisce il redirect.
    Mi spiego meglio, sono tutti quei permalink interni ad ogni mio articolo che avevo inserito in passato su blogspot.
    Quindi non è uno nello specifico, cioè è lo stesso problema identico che avevo ieri su desktop adesso è solo per i dispositivi mobili.
    Spero di essere stato chiaro.
    Ad ogni modo ti metto qui un URL TIPO:https://tuttofinanziamenti.blogspot....lidamento.html

    Riepilogando: quando navigo da PC tutto funziona correttamente, quando navigo da mobile non mi funziona il redirect.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Prova impostando la regex così:
    Codice:
    ^/\d{4}/\d{2}/([^/]+?)(\.html)?(\?m=1)?$
    (elimina la cache del tuo browser/prova con altri browser che non hai utilizzato per vedere il codice aggiornato).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-05-2020 alle ore 12.00.37

  9. #9
    siprestitiemutui non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-11-2013
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Ciao, impostando questo nuovo codice tutto si è sistemato.
    Adesso funziona!
    Grazie mille per l'attenzione!
    Problema risolto definitivamente.

  10. #10
    DietaMediterraneaPicetto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-09-2020
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Prova impostando la regex così:
    Codice:
    ^/\d{4}/\d{2}/([^/]+?)(\.html)?(\?m=1)?$
    (elimina la cache del tuo browser/prova con altri browser che non hai utilizzato per vedere il codice aggiornato).

    Ciao!
    Buon giorno, ho seguito tutte le indicazioni date in questo post, ma ho ancora problemi, particolarmente se si fa ricerca dai cellulari, strumento più utilizzato per visualizzare il mio blog : il blog di Picetto. Vecchio indirizzo https://picetto.blogspot.com nuovo https://dietamediterraneapicetto.altervista.org/
    Errore 301 homepage inoltre se si cerca ad es. Manine sott'olio avviene reindirizzamento ma in una pagina strana, non funziona menú a discesa ecc. Questo succede con quasi tutti i post. Lei che é cosí esperto, può aiutarmi, per favore? É l'unico che ho letto fino ad ora e ha dato veramente aiuto!

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da DietaMediterraneaPicetto Visualizza messaggio
    inoltre se si cerca ad es. Manine sott'olio avviene reindirizzamento ma in una pagina strana, non funziona menú a discesa ecc.
    Stai riferendo alla ricerca su blogspot o AlterVista? Su blogspot non riesco perché avviene il reindirizzamento. Su AlterVista invece non noto problemi nella ricerca:



    Se tutti i problemi che descrivi sono su blogspot, invece, questo in realtà non è un problema: vedo che Google ormai ha recepito il cambio del sito (addirittura ti fa già apparire le ricerche in prima posizione):

    Quindi a questo punto direi che puoi senza problemi eliminare il tuo sito/account blogspot.

    Ciao!

  12. #12
    DietaMediterraneaPicetto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-09-2020
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Stai riferendo alla ricerca su blogspot o AlterVista? Su blogspot non riesco perché avviene il reindirizzamento. Su AlterVista invece non noto problemi nella ricerca:



    Se tutti i problemi che descrivi sono su blogspot, invece, questo in realtà non è un problema: vedo che Google ormai ha recepito il cambio del sito (addirittura ti fa già apparire le ricerche in prima posizione):

    Quindi a questo punto direi che puoi senza problemi eliminare il tuo sito/account blogspot.

    Ciao!
    Grazie per la velocità. Mi dà errore 301 per la homepage, se clicchi su indirizzo https://picetto.blogspot.com dà errore. Inoltre se non risolvo questo problema non posso completare la comunicazione di cambio indirizzo a Google. Secondo te, che sei superesperto e ti faccio i miei complimenti, si può fare qualcosa?

  13. #13
    DietaMediterraneaPicetto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-09-2020
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Mi riferivo a ricerca su Google, se scrivi manine sott'olio ti manda al mio blog, ma non si apre il menù, la pagina appere strana, occorre cliccare sul nome del blog per accedere alla homepage

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Ora ho capito il problema, si tratta delle pagine "amp", direi tutte.

    Prova ad impostare un menu "amp" da Aspetto -> menu -> gestione posizioni:

    Fammi sapere.

    Ciao!

  15. #15
    DietaMediterraneaPicetto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-09-2020
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie, provo subito, e per errore 301 della homepage come faccio? Pensi che si possa fare qualcosa? Se riesci a risolvere anche questo sei non solo un fenomeno, ma un vero mago!

  16. #16
    DietaMediterraneaPicetto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-09-2020
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Non ho risolto!

  17. #17
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Il problema del menu visitando da Google è risolto?

    Per l'altro problema, non capisco il motivo di non eliminarlo da Blogspot, visto che ormai Google ha recepito il cambiamento.

    Se proprio vuoi risolvere, installa (se non lo hai già) Redirection sul tuo sito AlterVista, quindi Strumenti -> Redirection

    • URL di partenza, imposta:
      Codice:
      ^/\?m=1$
    • Spunta "Regex"
    • URL di arrivo:
      Codice:
      /
    • Clicca sul tasto azzurro per aggiungere la redirezione


    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 29-10-2020 alle ore 14.53.34

  18. #18
    DietaMediterraneaPicetto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-09-2020
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Il problema del menu visitando da Google è risolto?

    Per l'altro problema, non capisco il motivo di non eliminarlo da Blogspot, visto che ormai Google ha recepito il cambiamento.

    Se proprio vuoi risolvere, installa (se non lo hai già) Redirection sul tuo sito AlterVista, quindi Strumenti -> Redirection

    • URL di partenza, imposta:
      Codice:
      ^/\?m=1$
    • Spunta "Regex"
    • URL di arrivo:
      Codice:
      /
    • Clicca sul tasto azzurro per aggiungere la redirezione


    Ciao!
    Grazieeeeeeeeee, funziona tuttooooooo| Sei un fenomeno, un mago, fondamentalmente un vero professionista. Buona serata e grazie nuovamente. Un grandioso saluto da Nonna Picetto

  19. #19
    DietaMediterraneaPicetto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-09-2020
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Ora ho capito il problema, si tratta delle pagine "amp", direi tutte.

    Prova ad impostare un menu "amp" da Aspetto -> menu -> gestione posizioni:

    Fammi sapere.

    Ciao!
    Ultimo problema: ora appare menú, ma in seguito a ricerca su Google ad es. Manine sott'olio
    La pagina si apre in modo errato, con striscia rossa e il menù che dovrebbe essere a discesa é tutto aperto. Forse ho sbagliato qualcosa. Cosa posso fare?
    Scusa se disturbo nuovamente. Attendo risposta e invio saluti

  20. #20
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Puoi mostrare un'immagine del menu "aperto"? a me risulta chiuso appena si apre il sito.

    Il menu è rosso perché è la versione "amp".

    Come mai non scrivi sul gruppo di supporto?

    Ciao!

  21. #21
    DietaMediterraneaPicetto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-09-2020
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Puoi mostrare un'immagine del menu "aperto"? a me risulta chiuso appena si apre il sito.

    Il menu è rosso perché è la versione "amp".

    Come mai non scrivi sul gruppo di supporto?

    Ciao!
    Il problema persiste quando si fa ricerca Google da dispositivo mobile. Se scrivi su Google tramite dispositivo mobile es.: "pasta con cime di rapa picetto", appare formato ricetta e sotto blog Altervista. Se apri da ricetta si vede bene, se apri da blog si vede male ossia, da come mi hai spiegato, appare la versione "amp" e non quella corretta. Questo accade per tutti i post.

    Ho provato a risolvere i problemi tramite gruppo di supporto, ma non hanno pubblicato i miei post, ho ricevuto questa risposta: Feedback sul tuo post rifiutato ........ Note aggiuntive degli amministratori:
    Domanda duplicata, non serve ripostare. Quando chi se ne occupa sarà disponibile, ti risponderà :)
    Non mi ha risposto nessuno! Solo tu mi hai aiutato, peraltro in modo egregio!

    Si può risolvere questo problema per la ricerca da dispositivo mobile?
    Grazie per l'aiuto prezioso

  22. #22
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Il colore che vedi nel menu della versione amp è il colore primario del sito.
    Puoi quindi modificarlo da Aspetto -> Personalizza -> Colori -> Colore Primario.
    Attenzione però: modificando quel colore verranno modificati i vari colori del sito, come ad esempio quando passi con il mouse sui link. Ti consiglierei di lasciare il tutto come è adesso.

    In realtà puoi anche disabilitare amp. Prima però ti consiglierei di controllare i dati su Search Console per capire quante visite ti portano le pagine amp. Poi, nella sezione Resoconto guadagni (o nei rapporti sul pannello di AdSense) controlla quanto hanno guadagnato i banner AdSense nelle pagine AMP.
    Prima di eliminare amp, dai una letta a cosa significa, qui.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 31-10-2020 alle ore 11.37.07

  23. #23
    DietaMediterraneaPicetto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-09-2020
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Buona sera e grazie infinite! Il mio blog non ha pubblicità per il momento! Non sono ancora stata accettata, prima risultavo copiona di me stessa (sito ad alto rendimento contenuto di altri siti) poi, grazie a te, che mi hai aiutato ad eliminare errore 301 redirect home Page risulto che ho contenuti di scarso valore ecc., ma non importa, meglio scarso valore che copiona di me stessa o di chi mi ha copiata (tanti)! So che il mio blog non é di scarso valore, ero stata accettata con il vecchio e non avevo implementato il codice, finisco di ristrutturalo per adeguarlo ad Altervista, poi pubblicherò (ho tanto materiale) e vedremo come va! L'importante è che funzioni bene!
    Chiedo scusa per il lungo preambolo! Ho finalmente capito a cosa servono le pagine "AMP" quelle che erroneamente chiamavo "obbrobrio"! Puoi, per favore, dirmi cosa mi consigli di fare? Tu che sei giovane e preparato, al posto mio, cosa faresti? Se la tua mamma o nonna avesse un blog/ricettario della mamma da tramandare a figli e nipoti e chi ha voglia di provare, cosa le consiglieresti di fare?

  24. #24
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Ti consiglierei di lasciare tutto con le impostazioni "predefinite" perché sono quelle che normalmente funzionano al meglio (sono così dopo studi e statistiche da parte di AlterVista).

    Riguardo ai banner, esistono due circuiti differenti: AlterVista e AdSense. AlterVista puoi comunque abilitarlo anche se AdSense dice che hai pochi contenuti (e infatti i banner AlterVista compaiono correttamente).

    Per quanto riguarda AdSense, la procedura corretta è questa: https://tutorial.altervista.org/usa-...su-altervista/

    In ogni caso vedo spazi bianchi sul tuo sito, questo significa che probabilmente hai già eseguito (correttamente) la procedura per avere AdSense.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-11-2020 alle ore 00.07.10

  25. #25
    DietaMediterraneaPicetto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-09-2020
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Lo so che rompo le scatole, ma, purtroppo, ho ancora problemi! Risulta che
    quello presente sul mio sito non è un redirect 301 della homepage, ma un redirect javascript. Per questo inconveniente non posso fare la comunicazione di cambio indirizzo su Search Console e non ottengo l'accettazione del sito su Adsense per violazione norme! Risulto come se fossi copiona di me stessa! Che posso fare?

  26. #26
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da DietaMediterraneaPicetto Visualizza messaggio
    Per questo inconveniente non posso fare la comunicazione di cambio indirizzo su Search Console
    Non devi fare un cambio indirizzo, semplicemente aggiungi una nuova proprietà, segui questo tutorial: https://tutorial.altervista.org/tuto...earch-console/

    Citazione Originalmente inviato da DietaMediterraneaPicetto Visualizza messaggio
    e non ottengo l'accettazione del sito su Adsense per violazione norme! Risulto come se fossi copiona di me stessa! Che posso fare?
    Come mai non hai ancora eliminato il vecchio blog blogspot? Ormai per quanto riguarda l'indicizzazione, mi sembra sia già aggiornata correttamente.

    Ciao!

  27. #27
    DietaMediterraneaPicetto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-09-2020
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Avevi ragione, come ho eliminato il vecchio blog ho risolto tutto. Grazieeee!

  28. #28
    Data registrazione
    04-02-2021
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Salve io ho più o meno lo stesso problema...ho creato l'hosting e non il blog perché voglio imparare a installare e creare da sola un sito web... quindi ho fatto tutte le procedure e ho installato correttamente WordPress...ma quando apro WordPress e vado a creare le pagine compresa la home nessuna corrisponde al URL nomesito/Altervista.org ...quella pagina resta quella iniziale e non riesco in nessun modo a cambiarla! Ho provato a modificare la struttura dei permalink ma nulla, ho provato a cambiare la pagina statica e poi dinamica e ho detto che la pagina creata con il nome home è la home...ma la posso vedere solo su nomesito/Altervista.org/home
    Come si risolve questo problema??
    Grazie mille già in anticipo a chi saprà aiutarmi

  29. #29
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    se ho capito bene vuole impostare la pagina chiamata home in mdo che venga caricata come se fosse l'index del sito. Può farlo creando la pagina home come pagina statica da Impostazioni -> Lettura.

    Se ha difficoltà, può usare questa guida: creare pagine statiche

    Cordiali saluti.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •