Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Immagini non più responsive... perché?

  1. #1
    spiritodellealpi non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    29-05-2019
    Messaggi
    3

    Predefinito Immagini non più responsive... perché?

    Ho da poco aperto un blog dove racconto i miei giri in montagna e mostro qualche foto.
    Il primo articolo era venuto fuori bene, sullo smartphone le foto venivano visualizzate a piena larghezza (lo avevo scritto in novembre, 2019). Col secondo articolo mi sono accorto che le foto non vengono più visualizzate per tutta la larghezza dello schermo dello smartphone (mentre da pc nessun problema).
    Non capisco se è colpa dell'ultimo aggiornamento di Wordpress, se è colpa di qualche plugin che ho installato (ne ho installati veramente pochi), o cos'altro. Non sono ancora riuscito a venire a capo del problema.
    Il mio blog è https://spiritodellealpi.altervista.org/
    Grazie mille a chi vorrà aiutarmi a risolvere questo problemino.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Cliccando su una immagine, la visualizzo a tutto schermo:



    Hai un esempio da mostrare?

    Ciao!

  3. #3
    spiritodellealpi non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    29-05-2019
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Intendevo come si vedono le immagini all'interno dell'articolo.
    Ecco uno screenshot come esempio:




    Tutte le immagini non hanno la stessa larghezza del testo, non riempiono lo schermo, mentre appena avevo pubblicato l'articolo non c'era questo problema.
    E c'è anche un altro problema: quando clicco sopra a un'immagine da smartphone si apre una nuova scheda (come ho impostato io) in cui visualizzare l'immagine, ma il caricamento dell'immagine sembra bloccarsi, e succede la stessa cosa anche a un mio amico a cui ho chiesto di fare una prova. Da pc invece nessun problema, si carica abbastanza velocemente.
    Non credo che dipenda dalla velocità di connessione dello smartphone, dal momento che navigo col 4g, le immagini hanno tutte dimensioni intorno ai 10 MB, e non ho esaurito i giga a disposizione.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da spiritodellealpi Visualizza messaggio
    Tutte le immagini non hanno la stessa larghezza del testo, non riempiono lo schermo, mentre appena avevo pubblicato l'articolo non c'era questo problema.
    Questa impostazione dipende dal tema mobile, hai per caso modificato tema sotto il menu "mobile"?

    Citazione Originalmente inviato da spiritodellealpi Visualizza messaggio
    ma il caricamento dell'immagine sembra bloccars
    Sul web, avere immagini a 300dpi a risoluzioni di 3200x4900 pixel è inutile: nemmeno uno schermo 4k riuscirebbe a rappresentare tutti i pixel dell'immagine.
    Anche se a me sinceramente le immagini appaiono in breve tempo anche da 4G (dipende molto dalla qualità del segnale), ti consiglierei vivamente di diminuire il peso dell'immagine così da avere un sito più leggero e veloce per tutti i visitatori.

    Ciao!

  5. #5
    spiritodellealpi non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    29-05-2019
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ho si cambiato il tema mobile, ne ho provati diversi, per vedere quello che mi piaceva di più, ma poi sono ritornato a quello iniziale, quello in cui le immagini si vedevano a piena larghezza... solo che adesso non sono più a piena larghezza...

    Si, è vero, immagini a 300 dpi e risoluzione 3200x4900 attualmente sono inutili, però ho visto che si caricano lo stesso velocemente, sia da pc che da smartphone, nelle impostazioni dell'articolo le ho lasciate alla grandezza originale, anche in ottica futura, quando ci saranno schermi migliori e connessioni più veloci. Il problema del non caricamento succede solo quando vado a cliccarci sopra da smartphone.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •