Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Disattivare editor Gutenberg per il plugin Ricette

  1. #1
    gattiebiscotti non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    24-02-2019
    Messaggi
    5

    Predefinito Disattivare editor Gutenberg per il plugin Ricette

    Ciao,
    utilizzo il plugin Ricette di Altervista sul mio blog e scrivo spesso le ricette dallo smartphone.
    Da quando c'è il nuovo editor Gutenberg trovo molta difficoltà, l'interfaccia non è molto responsiva e mi trovo spesso a scrivere su colonne strettissime di testo compresse tra un immagine ed il bordo dello schermo, senza contare che ogni volta che cambio blocco la pagina scorre in alto e fa perdere il filo...

    Ho provato ad utilizzare browser diversi ma il risultato è sempre una scrittura molto faticosa, con l'edito classico è tutto molto più facile ma purtroppo l'opzione per disattivare Gutenberg non ha effetto sul plugin Ricette.

    È possibile in qualche modo tornare al vecchio editor?
    In alternativa, sapete consigliarmi come poter migrare tutte le ricette su un plugin ricette differente?

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Sul formato ricetta non è possibile tornare al vecchio editor; la prima cosa che potresti provare è selezionare (o deselezionare se lo hai selezionato) dalle opzioni del browser la spunta "sito desktop".

    Hai comunque una schermata di esempio di testo stretto?

    Se non vuoi utilizzare il formato ricetta, l'unica alternativa è utilizzare il formato classico "Articolo", ma non è pensato nello specifico per le ricette.

    Ciao!

  3. #3
    gattiebiscotti non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    24-02-2019
    Messaggi
    5

    Predefinito

    È un peccato non poter scegliere, anche perchè avevo scelto tra gli altri questo plugin proprio perchè mi piaceva l'editor semplice...

    Non posso caricare allegati, ho messo uno screenshot qui, spero vada bene: https://ibb.co/YNFMbRF

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    La situazione migliora richiedendo la versione mobile? (dalle opzioni del browser).

    Ciao!

  5. #5
    gattiebiscotti non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    24-02-2019
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Quella nella schermata è la versione Mobile, con quella Desktop il testo non è stretto di lato ma l'interfaccia è ancora più difficile da utilizzare.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Ok, normalmente il testo dovrebbe rimanere sotto all'immagine:



    Nel tuo caso appare di fianco: hai per caso modificato qualcosa nel CSS? Puoi provare a disabilitare tutti i plugin e vedere se il problema persiste?
    Se non dovessi risolvere nemmeno riparando il blog, fammelo sapere.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 09-02-2020 alle ore 23.38.36

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Hai provato con questo plugin? https://it.wordpress.org/plugins/classic-editor/

    Ciao

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da jannetto Visualizza messaggio
    Temo che sia funzionante con il formato custom ricette. Quell'impostazione è attivabile senza installare alcun plugin da Utenti -> Il tuo profilo -> Abilita l'editor classico.

    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •