Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: visione da esterno di post bozze o cancellati

  1. #1
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito visione da esterno di post bozze o cancellati

    Chiedo aiuto

    mi sono accorto che sfruttando "cerca" assurdamente si può vedere tutto sia le bozze che persino i post cancellati. Occorre assolutamente impedirlo al più presto

    un grazie speciale al primo che verifica la situazione

    saluti

  2. #2
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    sono riuscito a porre un primo freno all'accesso, ripeto fallito sia identificando come bozze sia mettendo nel cestino, definendo varie pagine come "private". Ma neanche ciò pare avere effetto sui singoli post

  3. #3
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    neanche cancellando completamente la cronologia sul mio pc

  4. #4
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    ho svuotato cache wordpress e cloudflare. Qualche passo avanti ma compaiono ancora immagini presenti nei media anche se il post relativo non appare più

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Le bozze o i post cancellati li vedi solo tu.
    Eliminando la cache/cronologia del tuo PC, ovviamente non influenzerà nulla ai visitatori.

    Per quanto riguarda invece i media, è normale che rimangono se non elimini definitivamente gli elementi; ti consiglierei comunque di lasciarli anche se non vengono utilizzati in nessuna pagina.

    Ciao!

  6. #6
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    purtroppo non è avvenuto così perchè, cancellata completamente la cronologia google sul mio computer ed uscito regolarmente dal blog, almeno fino a ieri era possibile accedere sia da pc che da smartphone a tutti gli elementi interni in "bozza" o "cancellati" o addirittura presenti solo nell'archivio "media".
    Tanto è vero che mi è stata indicata una foto specifica presente, nel formato indicatomi, solo nell'archivio "media", comprensiva di tutte le informazioni da me inserite per mia memoria e di natura assolutamente privata nel nome foto. Allarmato da ciò ho verificato se ciò fosse effettivamente possibile riscontrando con mia grande sorpresa che tutte i post in bozza o cancellati e le foto presenti nell'archivio media con il nome privato erano accessibili !!
    Per evitare ciò sono stato per due giorni a modificare molti post presenti nel blog in "privati" ed a cancellare molte foto dall'archivio "media", unico modo da me verificato per eliminare il flusso accessibile verso l'esterno di dati e notizie assolutamente privati e finalizzati ad un miglior funzionamento

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    La cache del tuo PC può mostrarti contenti eliminati effettivamente sul sito, ma gli altri visitatori non lo visualizzeranno.
    Normalmente le cache si aggiornano con del tempo di ritardo rispetto alle modifiche effettuate lato server.
    In tutto ciò possono anche intervenire cache lato server (ad esempio CloudFlare o la cache AlterVista se li hai attivi). Se vuoi minimizzare il tempo di aggiornamento dei contenuti, ti consiglierei di eliminare i dati presenti nelle cache lato server.

    Ciao!

  8. #8
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    ciao

    come spieghi l'indicazione che ho ricevuto di una foto specifica presente nell'archivio "media" nel formato 150*150 con tanto di link "https://viaggiarte.altervista.org/wpcontent/",comprensivo del nome della foto comprendente tutte le informazioni da me inserite per mia memoria e di natura assolutamente privata ?

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Se elimini un articolo/pagina, le immagini rimangono comunque disponibili. Dovrai procedere eliminandole manualmente i file dalla libreria.

    Hai un esempio concreto di elemento eliminato ancora visibile così da poter approfondire?

    Ciao!

  10. #10
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Ora come segnalato con un lavoro di due giorni ho portato il blog in situazione di sicurezza conservando,per mia consultazione più ragionata e sistematica per eventuali ripristini parziali,quanto più possibile.
    Ho riscontrato che in stato di "bozza" o "cancellato" era possibile vedere tutto dall'esterno quantomeno attraverso il widget "cerca" ma anche in altra modalità. Quindi ho trasferito tutte le "bozze" e tutti i post "cancellati" in modalità "privato". Solo così non erano più visibili dall'esterno, ma erano ancora visibili le foto presenti in libreria con i loro nomi

  11. #11
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    era possibile vedere "bozze" e post "cancellati" anche dopo cancellazione della intera cronologia Google, della cache del blog e di quella Cloudfare

  12. #12
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    anche con Cloudfare in modalità sviluppo su on

  13. #13
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    siccome con mia grande sorpresa erano ancora visibili le foto presenti in libreria con i loro nomi da me assegnati, senza alcuna valutazione che potessero assurdamente risultare pubblici, ho provveduto nei due ultimi giorni a cancellare tutto dalla mia libreria.

  14. #14
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    tutto quanto non fosse assolutamente necessario alla funzionalità del blog.
    Credo che consentire la visione esterna di immagini o altri file presenti in libreria dopo la cancellazione del post collegato sia un baco e quanto meno occorrerebbe una costante ed evidente segnalazione di ciò

  15. #15
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    oltretutto con il nome assegnato che può contenere informazioni private

  16. #16
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ViaggiArte Visualizza messaggio
    tutto quanto non fosse assolutamente necessario alla funzionalità del blog.
    Credo che consentire la visione esterna di immagini o altri file presenti in libreria dopo la cancellazione del post collegato sia un baco e quanto meno occorrerebbe una costante ed evidente segnalazione di ciò
    No, si tratta del normale funzionamento: se pubblichi un articolo con delle immagini ed elimini l'articolo, le immagini rimarranno disponibili fino alla loro cancellazione. Immagini e post sono "scollegate", anche perché la stessa immagine puoi inserirla in più articoli: in quel caso sarebbe un problema se, cancellando l'articolo, verrebbero eliminate anche le immagini (presenti su altri articoli!).

    Citazione Originalmente inviato da ViaggiArte Visualizza messaggio
    oltretutto con il nome assegnato che può contenere informazioni private
    Non ho capito: perché pubblichi informazioni private sul tuo sito? Se non vuoi renderle pubbliche ti consiglierei di non caricarle sul sito.

    Ciao!

  17. #17
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    No, si tratta del normale funzionamento: se pubblichi un articolo con delle immagini ed elimini l'articolo, le immagini rimarranno disponibili fino alla loro cancellazione. Immagini e post sono "scollegate", anche perché la stessa immagine puoi inserirla in più articoli: in quel caso sarebbe un problema se, cancellando l'articolo, verrebbero eliminate anche le immagini (presenti su altri articoli!).

    la tua spiegazione è comprensibile, non lo è però la visibilità di foto o file solo in libreria non collegate ad un post e non pubblicate. Le foto sono in libreria per essere poi utilizzate in un post da pubblicare.


    Non ho capito: perché pubblichi informazioni private sul tuo sito? Se non vuoi renderle pubbliche ti consiglierei di non caricarle sul sito.

    Ciao!
    ciao
    nel nome che indica la foto, visto che la foto credevo non fosse disponibile all'esterno in quanto non pubblicata e non collegata ad un post, ho inserito a volte riferimenti per ricordarne provenienza e caratteristiche non destinati alla divulgazione

  18. #18
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    il mio commento è finito nel tuo testo, perdona, lo ripeto

    la tua spiegazione è comprensibile, non lo è però la visibilità di foto o file solo in libreria non collegate ad un post e non pubblicate. Le foto sono in libreria per essere poi utilizzate in un post da pubblicare.

  19. #19
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    l'altra cosa incomprensibile è che era possibile vedere "bozze" e post "cancellati" anche dopo cancellazione della intera cronologia Google, della cache del blog e di quella Cloudfare

  20. #20
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    e ciò si è potuto evitare solo indicando gli stessi post come "privati"

  21. #21
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    ripeto e ringrazio te del confronto, il problema è consistito nella visibilità di bozze e post cancellati e dell'incomprensibile, a mio modo di vedere, accessibilità a immagini non collegate a post pubblicati
    ciao

  22. #22
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ViaggiArte Visualizza messaggio
    il problema è consistito nella visibilità di bozze e post cancellati
    Ho provato in un account di prova e non sono in grado di accedere (da esterno) a bozze. Puoi provare generando un nuovo articolo/pagina, tenerlo in bozza ed indicarmi l'url?

    Citazione Originalmente inviato da ViaggiArte Visualizza messaggio
    e dell'incomprensibile, a mio modo di vedere, accessibilità a immagini non collegate a post pubblicati
    Non ho capito: potenzialmente, immagini presenti su media possono essere indicizzati o comunque essere accessibili dagli utenti.

    Ciao!

  23. #23
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    ciao
    ho fatto gli esperimenti che mi hai richiesto e ti passo i link
    articolo pubblicato: https://viaggiarte.altervista.org/articolo-di-prova/
    foto: https://viaggiarte.altervista.org/wp...30157942_n.jpg
    la foto, come mi dicevi, si vede anche se il post viene trasformato in bozza. Ora la bozza non si vede dall'esterno (prima si vedeva)

    articolo pubblicato e poi convertito in bozza: https://viaggiarte.altervista.org/bl...ze-da-neofita/
    Ora la bozza non si vede dall'esterno (prima si vedeva)
    foto: https://viaggiarte.altervista.org/wp...222_104552.jpg
    la foto si vede
    foto + post: https:/ https://viaggiarte.altervista.org/wp...ze-da-neofita/
    in questo caso non si vede dall'esterno

    foto da sola, caricata solo in libreria e mai pubblicata: https://viaggiarte.altervista.org/wp...18-rotated.jpg
    risulta visibile

  24. #24
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    riassumendo:
    al momento risulta corretto il problema di visione esterna delle bozze.... solo che prima si vedeva tutto, anche i post cancellati, ora invece il problema sembra risolto
    le foto appena caricate in libreria, anche se non collegate a post e quindi non pubblicate, risultano immediatamente visibili con il relativo link (che incorpora il nome assegnato loro)
    quindi l'inserimento in libreria vale come pubblicazione delle stesse (nota che quando sono collegate al post il link specifico della foto non risulta e quindi è come se l'inserimento in libreria valga come una pubblicazione addirittura rafforzata delle stesse foto)

  25. #25
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    la mia opinione è che questa reale pubblicazione immediata delle foto immesse in libreria dovrebbe essere esclusa perchè almeno io, ma credo anche altri blogger, carico immagini che posso poi valutare se utilizzare o meno, quindi posso decidere di non usarle e poi cancellarle perchè non le ritengo utili o utilizzabili
    bene ciao e grazie

  26. #26
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Quanto descrivi è il corretto funzionamento di WordPress.
    Se pensi ci sia qualche problema, dovresti segnalarlo a loro.

    Attualmente ciò che richiedi non è normalmente disponibile, se non (probabilmente) tramite qualche plugin.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 02-02-2020 alle ore 09.38.33

  27. #27
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    dopo aver caricato alcune bozze, oggi ho voluto provare se tutto procedesse bene. Quindi mi sono disconnesso e sono rientrato come un utilizzatore esterno.... di nuovo purtroppo si vedeva tutto, anche dopo la trasformazione da bozza in privato. Per rendere i file inaccessibili ho dovuto cancellare cache Altervista e Cloudflare ed infine anche la cronologia del pc. Ho lasciato una sola bozza, mai pubblicata per le vostre verifiche. Eccone il link: https://viaggiarte.altervista.org/?s=artusi

  28. #28
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ViaggiArte Visualizza messaggio
    di nuovo purtroppo si vedeva tutto, anche dopo la trasformazione da bozza in privato. Per rendere i file inaccessibili ho dovuto cancellare cache Altervista e Cloudflare ed infine anche la cronologia del pc.
    Questo comportamento è normale. Le cache per loro definizione mantengono i dati in copia fino al loro aggiornamento. p.s: non devi cancellare la cronologia del PC ma la cache.

    Citazione Originalmente inviato da ViaggiArte Visualizza messaggio
    Ho lasciato una sola bozza, mai pubblicata per le vostre verifiche. Eccone il link: https://viaggiarte.altervista.org/?s=artusi
    Non ho capito: quel link è una ricerca della parola "artusi" nel tuo sito, non può essere in bozza una ricerca.
    Oppure intendi che l'unico articolo che appare in quella ricerca è in bozza? (in effetti aprendolo, non viene visualizzato, correttamente).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 08-02-2020 alle ore 16.00.41

  29. #29
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    quindi significa che se accedo come visitatore esterno ma utilizzo il mio pc accedo comunque alla cache e non ho la visione del reale visitatore

  30. #30
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Probabilmente sì, è il browser che "ricorda" i dati, lato sito tecnicamente non è possibile fare granché: spesso il tuo PC nemmeno invia la richiesta al sito (è proprio così che funziona la cache).

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •