Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Gestione redirect miodominio.club a miodominio.altervista.org ( e non il contrario)

  1. #1
    yoganudi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-09-2015
    Messaggi
    5

    Question Gestione redirect miodominio.club a miodominio.altervista.org ( e non il contrario)

    Ho acquistato un dominio di secondo livello, qui, tramite altervista con l'idea di rendederlo il dominio principale del mio sito che ora è ancora miodominio.altervista.org.

    In automatico la funzionalità adesso è che se digito miodominio.club (o www.miodominio.club) vengo rediretto a miodominio.altervista.org

    Inoltre se digito miodomnio.club/pagina non c'è redirect ( l'indirizzo nella barra del browser non cambia) ma la pagina non carica le immagini

    Qual'è il mio obbiettivo? esattamente il contrario:
    Avere come dominio principale del sito miodominio.club e un redirect ( pagina per pagina ) da miodominio.altervista.org al nuovo dominio perchi vi dovesse accedere da vecchi link:

    Il problema è che i campi
    Indirizzo WordPress (URL)
    Indirizzo sito (URL)
    non sono modificabili.

    Potrei farlo intervendo direttamente sul db ma forse c'è qualche possibilità che mi sfugge?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Se hai un account AlterBlog, puoi fare il tutto semplicemente da Bacheca -> Domini impostando il dominio di secondo livello come dominio principale.

    Se hai alterSito, invece, dovrai procedere manualmente modificando i parametri sul database per impostare WordPress.

    Ciao!

  3. #3
    yoganudi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-09-2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Bene, grazie.
    Non ho alterblog quindi potrei modificare i record da database.
    E poi la gestione del redirect? nel file .htaccess
    In effetti ci avevo pensato ma c'è scritto a chiare lettere che non va modificato e che si perdono comunque le personalizzazioni.
    Dove gestisco invece il dominio appena acquistato? il redirect automatico che c'è ora potrebbe anche andare bene ma dve fuzionare sempre e in maniera univoca.
    Cosa vedono i motori di ricerca?
    Come viene gestito questo reindirizzamento e dove posso eventualmente personalizzarlo?

    Grazie mille

  4. #4
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Quando imposti il WP_HOME WP_SITEURL (nel file wp-config.php) o nel database wp_options home e siteurl , non termina con slash finale, se WordPress non risulta in quel percorso effettua un redirect 301 (é la scelta giusta anche per il SEO), comunque puoi personalizzare il tuo htaccess all'interno o esterno dei tag Di WordPress e ovviamente puoi scegliere quale versione PHP utilizzare.
    Però resta il fatto che devi modificare le url dei post, immaggini e file con un plugin search and replace.
    Beh passare a alterblog é più conveniente poiché viene configurato automaticamente.
    Il dominio di terzo e secondo livello utilizzano lo stesso spazio di archiviazione.
    Prima di effettuare qualsiasi operazione, creare un backup dei file e del database.
    Scusate se mi dilago ma lo ritengo indispensabile, gergo WordPress Ugly Permalink senza riscrittura, Pretty Permalink con riscrittura ( solitamente htaccess ) WordPress nel file htaccess analizza se non é un file regolare e se non é una directory effettua un redirect interno a index.php ( lui si occupa dei redirect).. Ecco cosa significa percorso nel contesto WordPress.
    Ultima modifica di darbula : 26-01-2020 alle ore 00.54.27

  5. #5
    yoganudi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-09-2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie Darbula chiarissimo
    potrei pensare di passare ad AlterBLog ma devo capire bene quali siano queste limitazioni.
    Non avendo più accesso al db come faccio una copia di staging in locale per lavoraci sopra e poi ripubblicare le modifiche?
    Cosa comporta un accesso limitato ftp alla cartella /wp-content?
    Dove trovo la documentazione dettagliata di questa limitazione?

    Di nuovo grazie

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da yoganudi Visualizza messaggio
    Non avendo più accesso al db come faccio una copia di staging in locale per lavoraci sopra e poi ripubblicare le modifiche?
    Potresti importare/esportare i contenuti da Strumenti -> Esporta/importa.
    In realtà esistono anche dei plugin per replicare l'accesso al database, ma ti consiglierei di utilizzare gli strumenti nativi di WordPress.

    Citazione Originalmente inviato da yoganudi Visualizza messaggio
    Cosa comporta un accesso limitato ftp alla cartella /wp-content?
    Dove trovo la documentazione dettagliata di questa limitazione?
    Semplicemente, se utilizzi FTP, avrai l'accesso limitato alla cartella "wp-content". Se non lo utilizzi, non ti cambierà nulla.

    Ciao!

  7. #7
    Data registrazione
    21-07-2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Mi collego alla discussione:
    esiste in wordpress un ambiente di staging dove modificare in bozza un nuovo tema e poi pubblicarlo quando pronto? Oppure devo passare attraverso un sottodominio? In alterblog esiste la possibilità di creare sottodomini?
    Grazie
    Ultima modifica di mercatocontadinoonline : 11-10-2020 alle ore 11.24.41

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    In AlterBlog non esiste la possibilità di creare sottodomini.

    Per quanto riguarda la bozza del tema, puoi andare sui temi -> Anteprima in tempo reale, quindi potrai modificare il tutto e vedere come viene il sito senza che queste modifiche vengano pubblicate.

    Ciao!

  9. #9
    Data registrazione
    21-07-2019
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Sì, il problema è che dovendo ricostruire interamente il sito, avrei la necessità di salvare il lavoro per poterlo proseguire in un secondo momento. So che esistono dei plugin che permettono di creare ambienti in staging, ma non vorrei appesantire o bloccare il sito per problemi di compatibilità o altri.
    Grazie

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Esatto, evita il più possibile di installare plugin. Se il sito è in costruzione (quindi immagino non molto frequentato), perché non "salvare" (applicare) le impostazioni?

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •