Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: Privacy Policy generata automaticamente da Iubenda

  1. #1
    funtiquette non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-10-2019
    Messaggi
    3

    Question Privacy Policy generata automaticamente da Iubenda

    Premettendo che nel mio blog gli unici dati inseriti dagli utenti saranno i commenti agli articoli per i quali non richiedo nemmeno la mail, ho attivato il plugin Iubenda per la generazione automatica della policy necessaria all'attivazione dei banner pubblicitari. Fin qui tutto a posto.

    Subito dopo mi arriva una mail da Iubenda chiedendo se voglio attivare una mia policy personalizzata, se voglio integrare quella esistente creando un mio account legato alla mail e tutta una serie di ma e di se da cui onestamente non ho capito una cosa fondamentale che è questa:

    completando la procedura guidata di attivazione della privacy standard integrata in WordPress tramite plugin Iubenda la procedura è conclusa e operativa oppure bisogna poi obbligatoriamente andare a integrare manualmente la policy generata?

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Elimina tutto quello che hai fatto per Iubenda (compreso plugin).

    Poi segui questo tutorial.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Salve,
    per la cookie e privacy policy gratuita, con Iubenda (ho un blog AlterVista/Wordpress) vado su impostazioni, poi su cookie e privacy policy, e mi appaiono queste scritte

    Privacy e Cookie Policy

    Attenzione: non hai la Cookie Policy attiva. È necessaria per visualizzare la pubblicità sul tuo blog. Attiva ora la Cookie Policy.

    WP Mobile Pack: Upload an App Icon to take advantage of the Add To Home Screen functionality!
    Privacy e Cookie Policy con Iubenda

    Clicca sul pulsante qui sotto per generare una Privacy e Cookie Policy. La Cookie Policy crea un banner che informa i tuoi visitatori circa l'utilizzo dei cookie sul tuo sito, come previsto dalla normativa europea e italiana in vigore.

    La Cookie Policy è necessaria per poter attivare la pubblicità sul tuo blog.

    Questo è un servizio erogato da Iubenda, lo puoi ricevere gratis in esclusiva su Altervista.
    Leggi il regolamento di Iubenda

    oppure usa una tua Privacy e Cookie Policy (per utenti esperti)
    -----
    Ma non c'è nessun pulsante. Ho anche disattivato eventuali blocchi o filtri, e comunque non appare.
    Se c'è un modo... grazie.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Cliccando su "Attiva ora la Cookie Policy." non accade nulla? Puoi provare disabilitando tutti i plug-in? Se il problema persiste, prova con un altro browser. Se ancora persiste ripara il blog da qui: https://aa.altervista.org/blog-recovery.php

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Rieccomi... Ho provato disabilitando i plug in e utilizzando Google, e il pulsante per generare la privacy policy non appariva comunque, allora ho utilizzato il link indicato nella tua risposta, poi sulla mail, e attivata la "riparazione"... sono uscita e tornata sul blog, uscita da "amministratore", ma del pulsante per attivare la privacy policy ancora non c'è traccia. Ho provato ad impostare una privacy policy direttamente da IUBENDA (dashbroad?), 4-5 giorni fa, ma mi hanno spiegato che da là non avrei avuto tutte le opzioni che ho su AlterVista, allora l'ho eliminata (e non ho più account IUBENDA), poi ho provato come mi hanno indicato, da AlterVista...
    Specifico che appena aperto il blog ho "creato" la privacy policy e la cookie policy direttamente dal blog senza problemi (utilizzando browser come Starpage e simili, senza neanche utilizzare google, e avevo anche il blocco dei cookie -che ora ho disattivato-, per riprovare in questi giorni). Un po' di tempo fa devo aver combinato qlk perché la privacy policy è "sparita", e allora ho ricominciato a cercare di averne un'altra.
    Dover fare il back up sarebbe per me un disastro... Ora ho riattivato la modalità manutenzione, dato che mancano privacy policy e cookie policy. Nel frattempo devo fare ancora molte altre cose... ma se c'è qualche altro suggerimanto, ringrazio anticipatamente. Grazie.
    Ultima modifica di Lightworker : 15-10-2019 alle ore 18.34.55

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lightworker Visualizza messaggio
    Un po' di tempo fa devo aver combinato qlk perché la privacy policy è "sparita", e allora ho ricominciato a cercare di averne un'altra.
    In che senso è sparita? Dopo che l'hai accettata (anche scorrendo la pagina), questa non viene più visualizzata, è un comportamento corretto.

    Puoi mostrare cosa visualizzi su Impostazioni -> Privacy e Cookie Policy ?

    Ciao!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Nel senso che cercando il mio blog sul web, sulla prima schermata si vedeva la scritta "privacy policy", ed è successo per un po'... poi non ho più controllato e mi sono accorta che, passato qlk mese, non c'era più, infatti poi scrivendo a IUBENDA mi hanno confemato che mancava la privacy policy. Allora ho cercato di crearne una da Iubenda, ma ho sbagliato perché non mi conveniva, allora ho cancellato tutto e sono ripartita dal blog, ma ora manca quel tasto che dà il via alla sua creazione. Ho provato a riparare il blog come mi hai suggerito, dopo aver tolto i plug in e tutti i blocchi/filtri, tutto su google, ma ancora il tasto che permette di avviare la creazione della privacy policy manca. Come ho detto prima, se ci sono altre opzioni ringrazio anticipatamente. Grazie

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Esiste il tasto Impostazioni -> Privacy e Cookie Policy? Puoi mostrare cosa visualizzi?

    Ciao!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Visualizzo questo (come ho scritto precedentemente):

    Attenzione: non hai la Cookie Policy attiva. È necessaria per visualizzare la pubblicità sul tuo blog. Attiva ora la Cookie Policy.

    WP Mobile Pack: Upload an App Icon to take advantage of the Add To Home Screen functionality!
    Privacy e Cookie Policy con Iubenda

    Clicca sul pulsante qui sotto per generare una Privacy e Cookie Policy. La Cookie Policy crea un banner che informa i tuoi visitatori circa l'utilizzo dei cookie sul tuo sito, come previsto dalla normativa europea e italiana in vigore.

    La Cookie Policy è necessaria per poter attivare la pubblicità sul tuo blog.

    Questo è un servizio erogato da Iubenda, lo puoi ricevere gratis in esclusiva su Altervista.
    Leggi il regolamento di Iubenda

    oppure usa una tua Privacy e Cookie Policy (per utenti esperti)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Senza pulsanti o tasti

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lightworker Visualizza messaggio
    Attenzione: non hai la Cookie Policy attiva. È necessaria per visualizzare la pubblicità sul tuo blog. Attiva ora la Cookie Policy.
    Normalmente, la voce "Attiva ora la cookie policy" è un link all'attivazione. Però senza vedere cosa visualizzi non so bene in che modo appare. Quella scritta è cliccabile?

    Ciao!

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Ora la policy appare correttamente. Puoi eliminare i plugin "cookie notice" e "iubenda Cookie Solution for GDPR".

    Se tu dovessi non vederla, è probabilmente perché l'hai già accettata. Per vedere se è effettivamente attiva, puoi visualizzare il sito dalla modalità "incognito" del tuo browser.

    Ciao!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Dopo aver risposto (15/10), se ricordo bene 1 o max due giorni dopo, ho riprovato (con i plug-in attivi, i blocchi ecc.ecc., dopo tanti tentativi andati a vuoto avevo ripristinato le impostazioni che tengo normalmente).
    Bene, il "pulsante" per l'attivazione della privacy policy è ricomparso miracolosamente, e sono riuscita ad attivare la privacy policy di iubenda dal blog, e poi ho rimesso il blog "in chiaro", come hai potuto vedere anche tu oggi.
    Grazie dell'aiuto.

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lightworker Visualizza messaggio
    Bene, il "pulsante" per l'attivazione della privacy policy è ricomparso miracolosamente
    Il problema quindi molto probabilmente era dato dalla cache del tuo browser; ti avevo chiesto di provare con un altro browser, lo avevi fatto? (se sì, non è stata strettamente colpa della cache).

    Ciao!

  16. #16
    sancorrado non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-09-2009
    Messaggi
    42

    Predefinito Visualizzazione banner Iubenda su mobile.

    Buongiorno,
    mi aggancio a questa discussione per avere informazioni su come risolvere un problema che si presenta con la cookie policy di iubenda integrata in un sito web altervista realizzato con WordPress.
    Ho installato il plugin iubenda, ho generato la privacy policy, la cookie policy, ho generato e personalizzato (più che altro i colori) il cookie banner, ho riportato il relativo codice nell'apposito spazio del plugin, ho inserito i link in una pagina del sito (www.sancorrado.org/privacy/), tutto OK!
    Tranne che nella versione mobile del sito il banner "esce" dallo schermo e non è ben leggibile. Lo stesso facendo click sul link "Scopri di più e personalizza" del banner.
    Il sito è http://www.sancorrado.org, il tema utilizzato è un child di Twenty-Twelve, il tema mobile utilizzato è CMS.
    Grazie sin d'ora per il supporto.
    Alessandro

  17. #17
    funtiquette non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-10-2019
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Elimina tutto quello che hai fatto per Iubenda (compreso plugin).

    Poi segui questo tutorial.

    Ciao!
    Ti ringrazio, ho seguito la procedura indicata nel collegamento ed ho verificato che in effetti avevo già fatto tutto correttamente ma meglio esserne certi

  18. #18
    funtiquette non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-10-2019
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sancorrado Visualizza messaggio
    Buongiorno,
    mi aggancio a questa discussione per avere informazioni su come risolvere un problema che si presenta con la cookie policy di iubenda integrata in un sito web altervista realizzato con WordPress.
    Ho installato il plugin iubenda, ho generato la privacy policy, la cookie policy, ho generato e personalizzato (più che altro i colori) il cookie banner, ho riportato il relativo codice nell'apposito spazio del plugin, ho inserito i link in una pagina del sito (www.sancorrado.org/privacy/), tutto OK!
    Tranne che nella versione mobile del sito il banner "esce" dallo schermo e non è ben leggibile. Lo stesso facendo click sul link "Scopri di più e personalizza" del banner.
    Il sito è http://www.sancorrado.org, il tema utilizzato è un child di Twenty-Twelve, il tema mobile utilizzato è CMS.
    Grazie sin d'ora per il supporto.
    Alessandro
    Purtroppo non sono in grado di darti una consulenza qualificata ma da quello che scrivi mi pare di capire che usi due temi differenti a seconda della piattaforma, forse sarebbe meglio usare un tema già predisposto per la visualizzazione mobile in una unica soluzione, io ne uso uno e non ho avuto questi problemi.

    Ripeto probabilmente qualcuno potrà darti un aiuto più qualificato, nel frattempo valuta questo consiglio, ciao

  19. #19
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sancorrado Visualizza messaggio
    Ho installato il plugin iubenda
    Perché?
    Anche per te, vedi la mia prima risposta.

    Ciao!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Ciao, ho visto ora il messaggio sulla mail e specifico nuovamente: avevo provato col browser più free (google -solitamente utilizzo duckduck o startpage), toglindo tutti i plug-in e i blocchi.
    POi ci avevo in qulche modo rinunciato e ho ripristinato tutte le "barriere" e i plug-in. Collegata con Startpage ci ho riprovato e sulla pagina per l'attivazione della privacy policy IUBENDA è ricomparso miracolosamente il tasto magico :)Poi finalmente ho potuto disattivare il plug-in per il "sito in manutenzione", ed è nuovamente visibile.
    Grazie mille -in ritardo- per l'assistenza.

  21. #21
    sancorrado non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-09-2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Perché?
    Anche per te, vedi la mia prima risposta.

    Ciao!

    Buongiorno, buona Domenica
    Grazie per la tua risposta alemoppo. Ho seguito il tuo suggerimento e le indicazioni del tutorial. E' ritornato lo stesso problema che mi aveva spinto ad installare il plugin: facendo alcune modifiche nella dashboard di iubenda (nella fattispecie ho modificato i colori del banner), queste non vengono riportate nel sito, dove viene visualizzata sempre la versione originale. Inoltre, a differenza di quando si inserisce il codice nel plugin iubenda, il banner anziché essere visualizzato in alto viene visualizzato a fondo pagina. Nella versione mobile per visualizzare il banner e i contenuti della privacy policy e della cookie policy è necessario scorrere le pagine.

  22. #22
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Su AlterBlog non è attualmente possibile modificare le impostazioni della cookie policy perché è gestita da AlterVista.

    Sul discorso che appare sotto, hai per caso disabilitato la modalità mobile?

    Ciao!

  23. #23
    sancorrado non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-09-2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Su AlterBlog non è attualmente possibile modificare le impostazioni della cookie policy perché è gestita da AlterVista.

    Sul discorso che appare sotto, hai per caso disabilitato la modalità mobile?

    Ciao!
    La modalità mobile è attivata. Preciso che utilizzando il plug-in iubenda funziona, cioè le modifiche effettuate nella dashboard di iubenda vengono riportate nel sito. Il problema che rimane è che sia il banner che le finestre con la privacy-policy e la cookie-policy nella versione mobile "debordano".

    Grazie.

  24. #24
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sancorrado Visualizza messaggio
    Il problema che rimane è che sia il banner che le finestre con la privacy-policy e la cookie-policy nella versione mobile "debordano".
    Questo problema non è colpa del banner Iubenda quanto piuttosto di elementi della pagina che allargano la pagina stessa: nella homepage ad esempio, il testo "Il Parroco" contenuto in un paragrafo, ha un margine sinistro di 510px (padding-left: 510px) che allunga la pagina causando il problema descritto da te.

    Infatti, ad esempio, questa pagina non contiene elementi troppo larghi che deformano la pagina, ed il banner Iubenda viene mostrato correttamente.

    Ciao!

  25. #25
    sancorrado non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-09-2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Questo problema non è colpa del banner Iubenda quanto piuttosto di elementi della pagina che allargano la pagina stessa: nella homepage ad esempio, il testo "Il Parroco" contenuto in un paragrafo, ha un margine sinistro di 510px (padding-left: 510px) che allunga la pagina causando il problema descritto da te.

    Infatti, ad esempio, questa pagina non contiene elementi troppo larghi che deformano la pagina, ed il banner Iubenda viene mostrato correttamente.

    Ciao!
    Il problema con il banner e le pagine che "debordano" si verifica utilizzando il plugin iubenda, esclusivamente sullo smartphone, indipendentemente dalla pagina che si visualizza. In questo momento, come hai suggerito, non sto utilizzando il plugin. Il problema in questa situazione è che il banner non rispetta i colori e la posizione impostati nella dashboard di iubenda.

    Ciao e grazie!

  26. #26
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sancorrado Visualizza messaggio
    Il problema in questa situazione è che il banner non rispetta i colori e la posizione impostati nella dashboard di iubenda.
    Non è possibile modificare i colori e posizione tramite Iubenda per blog WordPress AlterVista.
    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Su AlterBlog non è attualmente possibile modificare le impostazioni della cookie policy perché è gestita da AlterVista
    Ciao!

  27. #27
    sancorrado non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-09-2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Non è possibile modificare i colori e posizione tramite Iubenda per blog WordPress AlterVista.


    Ciao!
    Buonasera,
    ho contattato il supporto di Iubenda ed il problema dei colori e della posizione è stato risolto disattivando la cookie policy da Altervista, installando e configurando il plugin di iubenda.
    Rimane il problema del banner che "deborda" (ma in effetti NON è un problema, perché é possibile scorrerlo) e della finestra aperta con il link "scopri di più e personalizza" che non è ben leggibile, ma ci stiamo lavorando :)

    Grazie per l'aiuto.

    Alessandro

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •