Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Nella ricerca appaiono solo gli articoli e non le pagine, come mai?

  1. #1
    pwtng non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-01-2008
    Messaggi
    87

    Predefinito Nella ricerca appaiono solo gli articoli e non le pagine, come mai?

    Salve, mi sono reso conto adesso che nella ricerca del mio sito wordpress trova solamente gli articoli. Nella ricerca non calcola minimamente le pagine, come se non esistessero. Questo non succedeva in precedenza, che sia stato colpa di qualche recente aggiornamento? Voi ne sapete qualcosa?

    N.B.: intendo la ricerca interna, quella che nel link scrive "?s=parolacercata".

    N.B. 2: in passato avevo avuto lo stesso problema, poi notai che misteriosamente si era risolto da solo e trovava anche le pagine nella ricerca. E la cosa funzionava fino a poche settimane fa penso, l'avevo usata davvero poco tempo fa per cercare una pagina io stesso.
    Ultima modifica di pwtng : 23-09-2019 alle ore 17.11.02

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Per ora non ho visto altre segnalazioni di questo tipo, non saprei cosa dirti se non provare disabilitando tutti i plugin.

    Ricorda però che la ricerca interna non è praticamente utilizzata da nessun visitatore: normalmente i visitatori utilizzando i motori di ricerca, come Google.

    Ciao!

  3. #3
    pwtng non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-01-2008
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Ciao, ma tu che probabilmente sei più esperto di me di Wordpress, sai se c'è una pagina PHP di Wordpress che gestisce la ricerca e in cui potrei andare a vedere se c'è qualche errore, magari nella ricerca all'interno delle tabelle del database? Perché non sono riuscito a trovarla fra i file di wp... ma da qualche parte dovrebbe esserci, no? non penso che sia come il temi di Altervista (tipo Keith) i cui file si trovano all'esterno del mio sito.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pwtng Visualizza messaggio
    sai se c'è una pagina PHP di Wordpress che gestisce la ricerca e in cui potrei andare a vedere se c'è qualche errore, magari nella ricerca all'interno delle tabelle del database?
    Non credo si possa risolvere in questo modo. L'unico modo può essere provando a disabilitare qualche plugin che può interferire nelle ricerche.

    Ciao!

  5. #5
    pwtng non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-01-2008
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Ho trovato la soluzione. La condivido per chi dovesse avere il mio stesso problema. Pare che normalmente Wordpress dovrebbe cercare in entrambi (sia post che pagine), ma pare che i risultati della ricerca possano essere influenzati dal tema che si utilizza. È tuttavia possibile forzare la ricerca in modo da scegliere noi quali risultati visualizzare, aggiungendo al file functions.php (nella cartella wp-includes) questo codice:

    Codice:
    function SearchFilter($query) {
        if ( $query->is_search() && $query->is_main_query() ) {
            $query->set('post_type', array('post', 'page'));
        }
        return $query;
    }
        add_filter('pre_get_posts', 'SearchFilter');
    Questo codice andrà a modificare la query di ricerca. Questo vi permetterebbe anche di scegliere se visualizzare nei risultati solo un tipo di pagina, mettendo al posto di array('post', 'page') solo uno dei due tipi: solo post o solo page.
    Ultima modifica di pwtng : 01-10-2019 alle ore 22.03.53

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •