Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Come faccio a cambiare dimensione carattere della colonna menu o allargare il menu ?

  1. #1
    FotoEmozioni76 non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-02-2017
    Messaggi
    1

    Predefinito Come faccio a cambiare dimensione carattere della colonna menu o allargare il menu ?

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un tremendo problema con l'interfaccia di altervista.
    la mia pagina è al seguente fotoemozioni76.altervista.org

    Come potete vedere il menu di destra è troppo corto e i titoli degli articoli vanno su due righe.

    Qualcuno sarebbe cosi gentile da dirmi come fare per allargare la colonan menu oppure ridurre il testo in modo che non venga piu scritto su due righe?

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    • Soluzione 1: Rimpicciolire il testo:
      Non esiste una impostazione per modificare la dimensione del carattere di quelle scritte, ma si può agire tramite CSS.
      Da Aspetto -> CSS Personalizzato, incolla:
      Codice:
      .av-latest-post-single h4 a{
        font-size:13px;
      }
      Questa soluzione forse è la più veloce e facile ma non te la consiglierei perché:
      1. Il testo si rimpicciolisce e diventa meno visibile
      2. Si tratta comunque di una impostazione custom che potresti perdere con aggiornamenti

    • Soluzione 2: Allargare la sidebar:
      Questa soluzione penso sia la peggiore perché toglierebbe spazio alla schermata principale del sito, rendendolo anche sgradevole alla vista

    • Soluzione 3: ripensare la struttura del sito:
      Questa soluzione è quella che personalmente credo si la migliore: evita titoli troppo lunghi ed usa le categorie. Nel tuo caso io farei la categoria "Appunti di viaggio" ed i titoli del vari articoli "Grecia 2019", "Grecia 2018" etc. In questo modo il titolo risulta anche più diretto all'utente.

    Al netto di tutte le soluzioni, ti sconsiglio di utilizzare la sidebar come menu principale del sito perché questa non viene visualizzata da mobile (in modalità mobile): ti ritroveresti un sito non navigabile da mobile.
    Ora non sembra tu abbia attivo la modalità mobile, ma se noti il menu viene visualizzato a fondo pagina. Il menu vero e proprio del sito ha solo una voce che è "homepage".
    Utilizza piuttosto il menu come "menu del sito" e non i widget, che sono solamente un supporto al visitatore.

    Il mio consiglio è quini di organizzare il sito a categorie, poi linkare le categorie nel menu principale del sito, se vuoi indicando anche i vari articoli utilizzando un menu a tendina.

    Per tutto ciò che riguarda il menu, vedi qui.


    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 12-08-2019 alle ore 15.10.47

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •