Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: da blog a sito per riavere wordpress standard ma mi da errore 403 come risolvo?

  1. #1
    Guest

    Predefinito da blog a sito per riavere wordpress standard ma mi da errore 403 come risolvo?

    Ho fatto il passaggio da Alterblog ad Altersito come detto anche da alemoppo per riavere WordPress tra le applicazioni nel pannello del sito ma quando cerco di entrarci mi dà errore e dice che non c'è un file index.html che in realtà c'è quindi cosa posso fare adesso per questo errore?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Rinomina la pagina "index.html".
    Sei quindi passato da alterBlog ad alterSito? Come mai?

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie del consiglio ora lo faccio.
    Si per la precisione avevo già fatto il passaggio ad altersito poi come ho detto in un altra discussione sbagliando ho cancellato worpress e non riuscivo a rimetterlo poi mi sono ricordato che tu hai scritto di fare il passaggio ad alter blog e allora ho fatto prima il passaggio ad alterblog e poi di nuovo a altersito.
    Scusa ma la modifica del file da index.php a index.html si deve fare direttamente da filezilla o da dove?
    E come si fa? grazie





    P.s Ah e ultima cosa prima con Filezilla mi faceva trascinare i file da pc locale a remoto e ora no mi fà fare solo l'upload che è la stessa cosa ma vorrei capire perchè quando provo a trascinare un file mi esce la finestra di errore. Così posso imparare una cosa di più.
    Ultima modifica di risatedacomiciemergenti : 25-03-2019 alle ore 16.03.25

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da risatedacomiciemergenti Visualizza messaggio
    Scusa ma la modifica del file da index.php a index.html si deve fare direttamente da filezilla o da dove?
    E come si fa? grazie
    È indifferente: puoi farlo sia da filezilla che dal pannello.


    Citazione Originalmente inviato da risatedacomiciemergenti Visualizza messaggio
    ma vorrei capire perchè quando provo a trascinare un file mi esce la finestra di errore. Così posso imparare una cosa di più.
    Sarebbe utile sapere quale errore appare.

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ah ok grazie così ora sò una cosa in più su come modificare il codice. Quando trascinavo un file usciva un simbolo rosso in una finestra che diceva "wrong operation" ma non ricordo bene comunque ora non lo fà più quell'errore quindi và abbastanza bene. ciao

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Anch'io ho fatto il passaggio da Alterblog ad Altersito, ma dopo il login ricevo l'errore 403, ho anche rinominato il file index da php in html, ma sempre errore 403.... inoltre con index.html non è nemmeno raggiungibile il sito, mentre con index.php almeno il sito è raggiungibile

    Grazie in anticipo per l'aiuto
    Ultima modifica di matkart : 26-03-2019 alle ore 21.40.45

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Io visualizzo correttamente il tuo sito: https://matkart.altervista.org/

    Prova ad eliminare la cache del browser.

    Ciao!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Io visualizzo correttamente il tuo sito: https://matkart.altervista.org/

    Prova ad eliminare la cache del browser.

    Ciao!
    Infatti come dicevo se lascio index.php il sito funziona, ma se rinomino in index.html il sito non funziona...
    faccio questo perchè non riesco ad accedere al pannello di wordpress, dopo il login ricevo l'errore 403

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    faccio questo perchè non riesco ad accedere al pannello di wordpress, dopo il login ricevo l'errore 403
    Ora dovresti riuscire ad accedere.

    Ciao!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Si tutto ok, il file index ha estensione php, quindi lo lascio così?
    Infine se volessi fare una nuova installazione di WP in modo manuale tramite ftp, mi basta cancellare tutto i file che vedo da ftp e copiare quelli nuovi?

    Grazie ancora per la disponibilità

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    Si tutto ok, il file index ha estensione php, quindi lo lascio così?
    Non modificare mai il file index.php, non ti ho mai scritto di farlo e in generale non farlo mai.


    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    Infine se volessi fare una nuova installazione di WP in modo manuale tramite ftp, mi basta cancellare tutto i file che vedo da ftp e copiare quelli nuovi?
    Dovresti procedere iscrivendo un account di tipo alterSito (hosting). Come mai vorresti installarlo di sana pianta? Perderesti i vantaggi dell'account alterBlog.

    Ciao!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Non modificare mai il file index.php, non ti ho mai scritto di farlo e in generale non farlo mai.

    Siccome ho fatto il passaggio da Alterblog ad Altersito e ricevevo l'errore 403 ho seguito il consiglio del secondo post..

    Vorrei fare un'installazione nuova per "smanettare", quindi ora non ho un'account altersito? (ho seguito la procedura per fare il passaggio).
    Se ho ben capito con alterblog ho lo spazio illimitato, mentre con altersito ho 3 GB?
    In entrambi i casi è possibile passare a un dominio di secondo livello?
    Se creo un nuovo account hosting posso mantenere il nome del sito?

    Grazie per la pazienza.
    Ultima modifica di matkart : 27-03-2019 alle ore 21.24.14

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    Siccome ho fatto il passaggio da Alterblog ad Altersito e ricevevo l'errore 403 ho seguito il consiglio del secondo post.
    Il mio consiglio era per un altro utente, non centra con il tuo caso .

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    Vorrei fare un'installazione nuova per "smanettare", quindi ora non ho un'account altersito? (ho seguito la procedura per fare il passaggio).
    Puoi capire autonomamente se hai un alterSito o alterBlog effettuando il login dalla homepage: se il login ti porterà al pannello amministrativo WordPress, significa che hai alterBlog; se invece ti porta al pannello di controllo AlterVista, allora significa che hai alterSito.


    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    Se ho ben capito con alterblog ho lo spazio illimitato, mentre con altersito ho 3 GB?
    Sì, ma anche lo spazio su alterSito puoi espanderlo a pagamento o con AlterCents.

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    In entrambi i casi è possibile passare a un dominio di secondo livello?
    Sì, però su alterSito dovrai configurare autonomamente il funzionamento del dominio con l'applicativo che stai utilizzando.

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    Se creo un nuovo account hosting posso mantenere il nome del sito?
    No, il dominio è legato all'account.
    In via eccezionale si può valutare il passaggio del dominio di secondo livello da un account alterSito ad uno alterBlog, ma non il vice versa.

    Ciao!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Il mio consiglio era per un altro utente, non centra con il tuo caso .



    Puoi capire autonomamente se hai un alterSito o alterBlog effettuando il login dalla homepage: se il login ti porterà al pannello amministrativo WordPress, significa che hai alterBlog; se invece ti porta al pannello di controllo AlterVista, allora significa che hai alterSito.



    Sì, ma anche lo spazio su alterSito puoi espanderlo a pagamento o con AlterCents.


    Sì, però su alterSito dovrai configurare autonomamente il funzionamento del dominio con l'applicativo che stai utilizzando.


    No, il dominio è legato all'account.
    In via eccezionale si può valutare il passaggio del dominio di secondo livello da un account alterSito ad uno alterBlog, ma non il vice versa.

    Ciao!
    Quindi appurato che ora ho altersito, potrei fare un'installazione manuale di WP eliminando quello attualmente installato perchè dal pannello di controllo ho la voce "rimuovi applicazione", giusto? (potrei cancellare il tutto anche via FTP?)

    Inoltre non avendo bisogno di creare un'account hosting (perchè adesso sono altersito) posso fare il passaggio
    al secondo livello senza problemi?

    Grazie ancora per l'aiuto.
    Ultima modifica di matkart : 27-03-2019 alle ore 22.36.58

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    Quindi appurato che ora ho altersito, potrei fare un'installazione manuale di WP eliminando quello attualmente installato perchè dal pannello di controllo ho la voce "rimuovi applicazione", giusto? (potrei cancellare il tutto anche via FTP?)
    Sì, ma perché non utilizzi WordPress su alterBlog così da avere la configurazione del dominio di secondo livello automatica?

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    Inoltre non avendo bisogno di creare un'account hosting (perchè adesso sono altersito) posso fare il passaggio
    al secondo livello senza problemi?
    Non ho capito: hosting e alterSito sono sinonimi, è lo stesso account.

    AlterBlog ( Blog ) -> account con WordPress, spazio e banda illimitati, configurazione dominio di II livello automatica

    AlterSito (Hosting) -> Account limitato in banda e spazio, accesso completo FTP etc etc. Dovrai provvedere autonomamente all'eventuale configurazione del dominio di secondo livello.

    In breve, se vuoi utilizzare WordPress e a maggior ragione con un dominio, la scelta abbastanza ovvia è utilizzare un alterBlog (blog).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 27-03-2019 alle ore 22.51.20

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ok ora mi e tutto più chiaro, tranne alcune cose:

    1) Con AlterBlog e un dominio di secondo livello ho accesso tramite FTP e accesso al database?

    2) Con AlterBlog se compro il dominio (quello di 23 euro /anno) ho il servizio redirect oppure VirtualHost?
    (se ho ben capito, con il servizio redirect solo la homepage ha l'indirizzo miosito.com, mentre le altre pagine
    mostrano l'indirizzo miosito.altervista.org, invece con il servizio VirtualHost tutte le pagine mostrano l'indirizzo
    miosito.com)

    3) Con AlterBlog la configurazione del dominio di secondo livello è automatica, per quanto riguarda la configurazione
    manuale del dominio di secondo livello (AlterSito) è disponibile una guida?

    4) Voglio seguire il tuo consiglio, cioè utilizzare AlterBlog, ma ora che sono passato ad AlterSito, posso passare di nuovo ad AlterBlog?

    Grazie e ciao

  17. #17
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    1) Con AlterBlog e un dominio di secondo livello ho accesso tramite FTP e accesso al database?
    Non direttamente. Hai accesso FTP limitatamente alla cartella "wp-content". Mentre l'accesso al database puoi farlo solamente tramite appositi plugin per WordPress.

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    2) Con AlterBlog se compro il dominio (quello di 23 euro /anno) ho il servizio redirect oppure VirtualHost?
    (se ho ben capito, con il servizio redirect solo la homepage ha l'indirizzo miosito.com, mentre le altre pagine
    mostrano l'indirizzo miosito.altervista.org, invece con il servizio VirtualHost tutte le pagine mostrano l'indirizzo
    miosito.com)
    Con il dominio da 19€+iva, hai il servizio VIrtualHost, quindi tutte le pagine mostreranno l'indirizzo tuosito.com/pagina

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    3)per quanto riguarda la configurazione
    manuale del dominio di secondo livello (AlterSito) è disponibile una guida?
    No, o meglio puoi guardare nella documentazione ufficiale WordPress.

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    4) Voglio seguire il tuo consiglio, cioè utilizzare AlterBlog, ma ora che sono passato ad AlterSito, posso passare di nuovo ad AlterBlog?
    Certo, il passaggio alterSito -> alterBlog è sempre disponibile.

    Ciao!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Sono tornato ad Alterblog...

    Se voglio registrare un dominio posso scegliere un nuovo nome, oppure devo mantenere quello attuale?

    Inoltre autonomamente posso fare il backup del sito e del database?
    Se no, cosa poso fare a livello di backup?

    Oppure basta copiare tutta la cartella "wp-content"?

    Grazie ancora per l'aiuto.

    Ciao.
    Ultima modifica di matkart : 31-03-2019 alle ore 10.03.36

  19. #19
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    Se voglio registrare un dominio posso scegliere un nuovo nome, oppure devo mantenere quello attuale?
    Durante la procedura per l'acquisto del dominio, verrà richiesto il nome del dominio che vuoi registrare. Non c'è alcun vincolo, se non quello di registrare domini non ancora registrati.

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    Inoltre autonomamente posso fare il backup del sito e del database?
    Se no, cosa poso fare a livello di backup?
    Periodicamente vengono comunque fatti backup automatici da AlterVista (vedi su Strumenti -> Backup). Se proprio vuoi manualmente salvare i contenuti, ti consiglierei di esportare i dati in .xml (Strumenti -> Esporta) e salvare la cartella wp-content.

    Citazione Originalmente inviato da matkart Visualizza messaggio
    Oppure basta copiare tutta la cartella "wp-content"?
    No: quella cartella contiene solamente alcune delle informazioni del blog (come temi, plugin installati): non contiene ad esempio i contenuti del blog come articoli, pagine, commenti.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •