Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Collegamento con H5P

  1. #1
    ital2 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-03-2018
    Messaggi
    1

    Predefinito Collegamento con H5P

    Salve,
    sto usando un sito WordPress per scopi educativi (https://ital2.altervista.org). È per lo più un'area di prova per costruire materiali didattici per formare insegnanti di italiano a stranieri.
    Lì usiamo il servizio software open source messo a disposizione dalla community di H5P (https://h5p.org). Fantastico, si installa il plugin e nella bacheca si ha un generatore di (tipi di) contenuti interattivi (learning objects, OER, tipi di esercizi, attività didattiche) che neanche Articulate...
    Il problema è che l'installazione, qui su Altervista, pare limitata, cioè funziona ma non del tutto.
    Compare questo messaggio di errore: "Content type list outdated. Your site is having difficulties connecting to H5P.org to check for content type updates. You may not be able to update or install new content types".
    In altre parole, si riceve la "notifica" dell'aggiornamento del plugin ma non quella delle librerie dei singoli tipi di contenuto (vero/falso, multiple choice, fill the blanks, video interattivo ecc.).
    In pratica, si ovvia alla questione andando su un sito aggiornato (o su H5P.org), prelevando per ogni singola attività didattica, il file .h5p e caricandolo nelle librerie (il file le porta con sé - spaziale!), ma si capisce che con oltre 30 tipi di contenuti interattivi la cosa è un po' fastidiosa, soprattutto considerando che ovunque tale aggiornamento è automatico (o meglio, il collegamento esiste sempre, viene segnalato l'update e se si vuole lo si procede con l'installazione). La prima volta, come si intuisce dal messaggio di errore, ho infatti dovuto caricare uno ad uno i content type...
    Non sembra neanche un gran problema. Quindi la mia vuol essere una segnalazione.
    Grazie per l'attenzione.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,167

    Predefinito

    Prova sbloccando le connessioni esterne, da Impostazioni -> Server To Server.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •