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Discussione: Difficoltà iniziali.

  1. #1
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    Predefinito Difficoltà iniziali.

    Palermo, 14/12/18.

    Da Nino Giacalone agli Amici del Forum.
    Desidero anzitutto porgere i miei più cordiali saluti ed auguri ai Dirigenti ed agli Amici di questo Forum dalla calda città di Palermo. Questa è la mia prima volta che scrivo in questo Forum e vivamente spero di trovare qualche autorevole aiuto per le mie prime inevitabili difficoltà legate alla realizzazione di un mio Sito WEB.
    Vi dico subito che mi sono iscritto ad Altervista seguendo scrupolosamente i vari protocolli e adesso ho di fronte la consolle informatica con i molti strumenti di lavoro e i moltissimi parametri che la mia imperizia non mi consente di adoperare nel giusto verso.
    La Redazione di Altervista, che ringrazio, mi ha suggerito di scrivere qui in questa sezione per gli aiuti che mi occorrono.
    Vi dico adesso qual è il mio problema. Da parecchi anni ho pronta una mia tesina formata da dodici pagine A4 informatiche nelle quali ho scritto un mio piccolo racconto dal carattere matematico, legato più che altro a quella branca definita "Matematica divertente" che comunemente si trova nelle riviste di enigmistica. In questa tesi ho riversato piccole espressioni letterarie di testo, qualche fotografia e diverse tabelline contenenti formule e numeri del tipo, per intenderci, Tabellina pitagorica; un piccolo file realizzato con un programma di calcolo completa e correda la tesi. Tutto qui.
    Vorrei "trasferire" il tutto in un Sito WEB e renderlo di pubblico dominio cercando nei limiti del possibile di mantenere l'impostazione originale. Ho cercato di cimentarmi in questa impresa ma con pochissimo successo.
    Vorrei quindi stabilire un contatto e un dialogo con qualcuno più esperto di me per i suggerimenti e gli aiuti che mi sono necessari. Spero di riuscirci. Ringrazio che avrà cura di leggermi e di rispondermi. Cordialità ed auguri per tutti. Ancora grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
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    Vedo che effettivamente hai iniziato: http://marinaienocidicocco.altervist...ra-definitiva/

    Dove hai problemi? Quali?

    Ciao!

  3. #3
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    Ciao, Alemoppo.
    Visto che hai visto l'incipit del mio Sito ti dico subito:
    #) Il titolo. Vorrei scriverlo in corsivo, carattere Times New Roman,18, e mettere la foto della Scimmiotta accanto al titolo, ovvero, foto a sinistra e titolo a destra. Si può ottenere tutto ciò?

    Nino.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
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    Purtroppo essendo un CMS, la grafica non si può (facilmente) modificare molto.

    Per quanto riguarda il titolo, puoi modificare il carattere da Aspetto -> Personalizza -> Caratteri
    La dimensione, attualmente è 52px. Sicuro di volerlo impostare a 18px?
    Per il corsivo, nel tema che stai utilizzando non mi sembra ci sia alcuna voce per renderlo in corsivo.

    Per quanto riguarda la foto accanto al titolo, anche questa cosa non è molto banale; leggi questa discussione.

    In generale, ti direi di cercare un tema adatto alle tue esigenze (puoi scegliere temi da Aspetto -> temi; se non ti piace nessuno di quelli che visualizzi, puoi importarne altri dal pulsante "aggiungi nuovo tema").

    Se proprio vuoi, non è difficile rendere il titolo in corsivo: è sufficiente andare su Aspetto -> CSS Personalizzato ed incollare:
    Codice:
    #site-title{font-style: italic;}
    Però le altre modifiche non sono così banali e ti consiglierei quindi di cercare un tema che faccia al tuo caso.
    Tieni presente che ogni tema avrà le proprie impostazioni da Aspetto -> Personalizza.

    Ciao!

  5. #5
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    Da Nino.
    Ti ringrazio, Alemoppo. Avrò cura di leggere e approfondire i temi che mi hai suggerito e nel contempo ti dico che terrò i tuoi suggerimenti in grande considerazione. A dire il vero non ho alcuna intenzione di creare un Sito sfavillante o roba del genere; mi basta l'essenziale, purché abbia un minimo di eleganza, per un lavoro al quale tengo moltissimo. Più in là ti dirò perché.
    Devo anche dirti che la mia prima domanda aveva una valenza per me molto importante: come già fatto presente, questa è la mia prima volta e il mio primo contatto con questo Forum e ci tenevo a "tastare il terreno" per vedere se e in che modo mi sarebbe stato possibile stabilire un contatto e un dialogo, anche piccolo, e posso dire che il terreno mi sembra molto promettente. Spero di potere contare sui tuoi preziosi suggerimenti anche in un prossimo futuro.
    Vorrei, oltre che ringraziarti, prometterti una scorpacciata di Cannoli siciliani (quelli di Palermo, la mia città, sono i migliori in assoluto); purtroppo i Cannoli, per loro natura, non possono essere oggetto di spedizione, tipo postale, e se ti trovi a passare dalle mie parti, ti farò abbuffare di dolci. Mi dici qual è la tua città?

    Prima di chiudere, ti chiedo un altro aiuto. Devo inserire nel mio Sito alcune tabelline numeriche, del tipo Tavola pitagorica, con numeri e formule ed un riquadro rettangolare che contenga il tutto. Puoi dirmi come procedere e con quali mezzi.

    Ancora grazie.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
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    Puoi generare una tabella, puoi farlo dall'interfaccia in questo modo:



    Ti segnalo comunque che ci sarà un aggiornamento di WordPress che rivoluzionerà l'intero modo di inserire i contenuti negli articoli, secondo il mio punto di vista molto migliore.

    Ciao!

  7. #7
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    PA, 18/12/18.

    Da Nino a Alemoppo.
    Ciao, Alemoppo. Credo d'avere avuto una buona idea della quale ti dico subito, idea che mi permetterà - almeno lo spero - di proseguire nella creazione strutturale del mio Sito. Ho trovato il modo d'aggirare un ostacolo in maniera eccellente. Lascio a te il compito di dare un tuo autorevole parere in merito.
    La mia idea primitiva era, e rimane, quella di inserire una foto a sx del titolo e di dare al titolo la forma corsiva con il carattere "Times New Roman". La via maestra non mi permette d'ottenere tutti questi requisiti e non mi permette di inserire la foto accanto al titolo. La scorciatoia, sì. Allora ho avuto l'idea di utilizzare uno strumento presente nei nostri PC, il formidabile "Strumento di Cattura"; con questo strumento ho ritagliato dal file della mia tesina informatica, pronta da molto tempo, e catturato una parte del foglio A4 che contiene Foto e Titolo. Lo Strumento di Cattura mi ha permesso di trasformare e salvare la "cattura" come una comune foto formato JPEG. Fatto ciò ho semplicemente incollato nel titolo del Sito la foto appena ottenuta e con risultato molto soddisfacente.
    Questo dispositivo presumo che potrà essere d'aiuto nel momento in cui dovrò inserire nel Sito le molte tabelle numeriche presenti nella mia tesina, semplicemente trasformandole in foto JPEG e incollandole.
    Mi dici cosa ne pensi?
    Cordialità dalla calda Palermo.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
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    Ho appena visto nel sito il risultato.

    Io pensavo tu volessi inserire l'immagine nel titolo principale della pagina, ovvero dove c'è scritto "Blog di marinaienocidicocco".

    Per inserire un'immagine affianca al testo all'interno dell'articolo, dovresti inserire l'immagine, quindi allinearla a sinistra così da poter inserire del testo nella parte destra. Questo testo potrà essere personalizzato facilmente con le caratteristiche di cui parlavi precedentemente (cambiare carattere, dimensione font etc). Il testo lo si modifica facilmente dall'interfaccia:


    Inserire un'immagine come hai fatto, ha due problemi:
    • Il testo all'interno dell'immagine non sarà visto dai motori di ricerca (come Google), quindi non verrà indicizzato
    • Le immagini rendono più pesante la navigazione del sito, soprattutto per le tabelle, io utilizzerei il metodo di cui ti ho parlato sopra, utilizzando lo strumento tabella.


    Ciao!

  9. #9
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    PA, 18/12/18.

    Ciao, Alemoppo.

    Ho un paio di quesiti per te.
    #) Tu mi dici che Il testo all'interno dell'immagine non sarà visto dai motori di ricerca (come Google), quindi non verrà indicizzato. Mi puoi chiarire meglio questo concetto? Cos'è esattamente l'"indicizzazione"? Ho appena inserito un immagine nel mio Sito e si legge e si decifra correttamente e compiutamente (puoi anche verificare!). Oltretutto la mia tesina è formata da una dozzina di pagine A4 e contiene una rilevante quantità di tabelline e trovo molto comodo il "metodo" che ho appena inventato che può velocizzare la redazione di tutto il Sito. Viceversa, l'idea di "costruire" tutta questa serie di tabelline, una per una, con lo strumento tabella proprio del Sito mi riesce molto pesante e impraticabile, anche perché i risultati finali mi darebbero tabelle moto difformi da quelle che ho scritto nella mia tesina.
    #) In merito al peso ti faccio presente che le tre tabelline che ho appena inserito nel mio Sito sono racchiuse in una sola immagine JPEG che ha una dimensione di appena 99 KB, che a me sembra molto modesta (e dire che ho prelevato la più grande!). Anche le altre tabelline, che sono molto più piccole, hanno un aspetto similare e non credo che peseranno molto, anche considerando il loro peso complessivo.

    Che te ne pare?

    Ciao. A presto.

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
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    Se le tabelle pesano 99KB puoi anche caricarle.

    Però per quanto riguarda il resto, continuo a sconsigliartelo: l'indicizzazione significa che un motore di ricerca (normalmente Google o Bing o Yahoo) scansiona il tuo sito e capisce di cosa parla ogni pagina, quindi sa quando e a che posizione mostrare il tuo sito nelle ricerche degli utenti.
    Quando però un motore di ricerca vede una immagine, non ci vede del testo perché è un computer! (più precisamente un crawler), cioè un programma automatico che setaccia le pagine dei siti per capirne i contenuti. Un visitatore umano riesce senza alcun problema a decifrare le scritte in un'immagine; un software fa fatica: esistono metodi ma non credo che i motori di ricerca ne facciano uso per qualsiasi immagine presente nel web.


    In definitiva, le tabelle se hanno solamente numeri non sono importanti al fine dell'indicizzazione, quindi puoi anche caricarle in formato immagine. Però ti sconsiglio di inserire immagini sostitutive al testo, perché quel testo potrebbe contenere parole chiave digitate da un utente che cerca informazioni in un motore di ricerca.

    Ciao!

  11. #11
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    PA, 19/12/18.

    Ciao, Alemoppo.

    Credo che in buona sostanza stiamo parlando la stessa lingua. Ti dico perché.
    Le molte tabelline che ho in programma di incollare sul mio Sito, e di cui ti ho fornito qualche esempio, contengono soltanto formule e numeri assolutamente sterili (e che provvederò a rendere ancora più sterili) che non hanno nulla da offrire al protocollo esecutivo di questa Indicizzazione; serviranno soltanto ai fini didattici ai lettori del mio Sito per comprendere e studiare il Problema che sto trattando.
    Tutto il resto del mio Sito, nella misura di un buon 80%, sarà realizzato con i comuni programmi di scrittura disponibili in Altervista, programmi che ho già adoperato e con i quali ho già scritto la prima parte del mio Sito che tu conosci già (a onor del vero ho adoperato i canoni della Premiata Ditta "Copia & Incolla", ma questa è un'altra storia!). Questa produzione di testo vero e proprio può - e deve - aderire alla Indicizzazione come da te fatto presente nella tua precedente lettera.
    Alla luce di queste considerazioni e tenuto conto del peso irrisorio di ogni immagine/tabellina, che non supera i 100 KB, credo che ci siano i presupposti per continuare il mio lavoro.
    Pur tuttavia chiedo a te il tuo autorevole parere ed ove necessario sono disponibile a rivedere tutta la materia.
    Resto in attesa di un tuo riscontro.
    Ti ringrazio cordialmente.

    Nino.

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
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    Certo, puoi continuare in questo modo, non dovresti avere problemi.

    Ciao!

  13. #13
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    Molinella, Bologna, 22/12/18.
    Ciao, Alemoppo.
    Ho altri quesiti per te. Dopo avere risolto con i tuoi ottimi suggerimenti le mie prime difficoltà mi avvio a completare la redazione "tecnica" del mio Sito, lavoro che mi comporterà ancora qualche giorno di lavoro. Adesso devo risolvere altri problemi e spero sempre nel tuo preziosissimo aiuto. Ti dico, in breve.
    #) Tu mi hai citato il progetto della Indicizzazione; ne ho compreso la funzione e la necessità.
    Come si procede, e cosa devo fare per realizzare questo progetto? Posso procedere anche subito?
    #) Vorrei inserire all'interno del mio Sito la "Pubblicità", i famosi e sempre presenti comunicati commerciali, allo scopo di guadagnarci qualcosa, nella ipotesi che il mio Sito possa avere un certo successo, ipotesi che non mi sento di escludere. Mi daresti qualche indicazione in merito?
    #) Il mio Sito prevede che io debba pubblicare un file che ho già realizzato con il programma di calcolo LibreOffice; questo file deve essere offerto all'uso dei miei lettori che devono avere la possibilità di scaricarlo dal mio Sito ed utilizzarlo con analogo programma che, si presume, sia in possesso da chi desidera utilizzarlo. La pubblicazione di questo file pone qualche difficoltà di rilievo?
    #) Ultimo, ma non in ordine di importanza, è realizzare una maniera che possa permettere ai miei lettori di mettersi in contatto con me, anche tramite posta elettronica, per lo scambio di notizie, note e comunicazioni.
    Mi rendo conto che i quesiti sono molti e, credo, piuttosto impegnativi. Ma devo risolverli e nella maniera migliore.
    Ti ringrazio anche per la tua pazienza e per la tua disponibilità.
    Spero di leggerti presto.
    Con i miei auguri di Buon Natale e di Buone Feste,
    Nino Giacalone.

    PS Da pochi giorni mi trovo a Bologna dai miei figli.

  14. #14
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    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    #) Tu mi hai citato il progetto della Indicizzazione; ne ho compreso la funzione e la necessità.
    Come si procede, e cosa devo fare per realizzare questo progetto? Posso procedere anche subito?
    I motori di ricerca in automatico scansionano i vari siti (quindi anche il tuo) automaticamente aggiungendoli alle loro ricerche. Ad esempio, google mostra questi indici del tuo sito.
    È possibile però avere una "console" in cui Google offre alcuni strumenti utili per monitorare meglio l'indicizzazione, vedi Search Console.
    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    #) Vorrei inserire all'interno del mio Sito la "Pubblicità", i famosi e sempre presenti comunicati commerciali, allo scopo di guadagnarci qualcosa, nella ipotesi che il mio Sito possa avere un certo successo, ipotesi che non mi sento di escludere. Mi daresti qualche indicazione in merito?
    È possibile inserire i banner pubblicitari del circuito AlterVista, semplicemente abilitando il pilota automatico (Guadagna -> Pilota Automatico). In futuro potrai anche associare AdSense così da poter guadagnare anche tramite i loro banner.

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    #) Il mio Sito prevede che io debba pubblicare un file che ho già realizzato con il programma di calcolo LibreOffice; questo file deve essere offerto all'uso dei miei lettori che devono avere la possibilità di scaricarlo dal mio Sito ed utilizzarlo con analogo programma che, si presume, sia in possesso da chi desidera utilizzarlo. La pubblicazione di questo file pone qualche difficoltà di rilievo?
    Sì, è possibile allegare file nella pagina senza particolari problemi, vedi qui.

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    #) Ultimo, ma non in ordine di importanza, è realizzare una maniera che possa permettere ai miei lettori di mettersi in contatto con me, anche tramite posta elettronica, per lo scambio di notizie, note e comunicazioni.
    Ti suggerirei contact form, vedi qui.

    Ciao!

  15. #15
    piedepallido non è connesso Utente AlterBlog
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    Salve, sono nuovo, mi aggiungo a questo thread solo per chiedere una cosa riguardo le difficolta iniziali :D

    esiste un metodo per visualizzare una lista degli altri bloggers ? cioe' poter navigare fra i loro blog anche non conoscendoli a priori ? giusto per conoscere cioe' che ancora non si conosce :)

  16. #16
    L'avatar di alemoppo
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    Citazione Originalmente inviato da piedepallido Visualizza messaggio
    esiste un metodo per visualizzare una lista degli altri bloggers ?
    In realtà non esiste alcuna lista.
    Si può comunque sfruttare google facendo ricerche nel dominio altervista.org. Puoi anche specificare (come per qualsiasi ricerca google) parole chiave aggiuntive per filtrare i risultati.

    Ciao!

  17. #17
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    Molinella, Bologna, 27/12/18.

    Ciao, Alemoppo.

    Devo porti due quesiti di natura tecnica, perché ho qualche perplessità da risolvere.

    #)Nella tua ultima comunicazione mi hai scritto testualmente "Ad esempio, google mostra questi indici del tuo sito."; la parola "questi" contenuta nella frase è un link che mi apre una piccola pagina di GOOGLE la quale pone in evidenza l'indirizzo WEB del mio sito "Blog di marinaienocidicocco – Un nuovo sito targato WordPress".
    La mia sorpresa sta nel fatto che questo indirizzo apre il mio sito senza richiedere nè password, nè nome utente. Inoltre, dopo avere effettuatol'apertura del sito, mi ritrovo nella parte iniziale del mio lavoro, tuttora in corso e, cosa strana, questa schermata mi permette di apportare al mio lavoro le correzzioni che voglio.
    Mi chiedo se questa facoltà, di entrare nel mio sito e di apportarvi modifiche, sia a portata di chiunque o sia invece una mia prerogativa esclusiva.
    #)Una volta entrato nel mio sito, prima di avere fatto click sulla parola "modifica" mi ritrovo nella parte iniziale del mio lavoro; qui osservo che dopo aver fatto click su una delle immagini, la pagina mi mostra in primo piano tale immagine e mi fa scorrere e vedere con altri click le altre immagini presenti nel sito.
    Ti chiedo: Il sito non dovrebbe essere fermo in una schermata "inalterabile" e "inamovibile"?

    Ti chiedo caldamente di darmi il tuo parere in merito a queste mie perplessità.

    Ti ringrazio.

    Nino.

  18. #18
    L'avatar di alemoppo
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    Tranquillo, solo tu puoi modificare il sito. Sei in grado di farlo perché sicuramente hai la sessione aperta come utente amministratore.

    Prova ad aprirlo da un altro browser (o tramite navigazione anomina/incognito), vedrai che non sarai in grado di modificare le pagine.

    Ciao!

  19. #19
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    Molinella, 28/12/18.

    Ciao, Alemoppo.
    Credo proprio d'avere tutto pronto per la pubblicazione del mio sito, il primo in assoluto.
    Mi rimane da inserire ancora qualche tabella, con il metodo di cui ti ho detto della foto GIF, e qualche periodo letterario di testo, lavoro che potrò completare in poche battute.

    Adesso devo procedere con i quattro capitoli legati in maniera specifica a tale pubblicazione.
    Mi riferisco alla INDICIZZAZIONE, alla PUBBLICITA', all'inserimento nel sito di un FILE realizzato con un foglio di calcolo del programma Libre Office e l'inserimento di un PROTOCOLLO esecutivo che permetta ai miei lettori di comunicare con,il sottoscritto, specifiche che avrò modo di approfondire con i tuoi preziosi suggerimenti.
    TI vorrei chiedere, sempre che non stia chiedendo troppo alla tua disponibilità, di guardare il mio lavoro per vedere se la mia redazione possa avere trascurato qualcosa e, di conseguenza, volermelo segnalare.

    Un ultimo quesito: il programma Libre Office è realmente libero nel suo uso? ci sono limiti nel suo utilizzo per inserire un file in un sito come da mio progetto?

    Ti ringrazio di tutto. Cordialità.

    Nino.

  20. #20
    L'avatar di alemoppo
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    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    Mi riferisco alla INDICIZZAZIONE
    Per l'indicizzazione non ti preoccupare: google ha già visto il tuo sito.

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    alla PUBBLICITA'
    Intendi inserirci dei banner pubblicitari? Se sì, ti sarà sufficiente attivare il pilota automatico.

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    all'inserimento nel sito di un FILE realizzato con un foglio di calcolo del programma Libre Office
    Puoi farlo in questo modo.

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    e l'inserimento di un PROTOCOLLO esecutivo che permetta ai miei lettori di comunicare con,il sottoscritto, specifiche che avrò modo di approfondire con i tuoi preziosi suggerimenti.
    Anche per questo, segui il tutorial che ti avevo suggerito.

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    di guardare il mio lavoro per vedere se la mia redazione possa avere trascurato qualcosa e, di conseguenza, volermelo segnalare.
    Le cose che mi vengono in mente di fare sono:
    • Modificare il motto, ora sotto al titolo hai "Un nuovo sito targato WordPress". Puoi modificarlo da Impostazioni -> Generali -> (motto)
    • Abilitare HTTPS (prima lo fai e prima il sito diventa indicizzato in HTTPS). Lo si fa da Impostazioni -> HTTPS. Per questioni di sicurezza è necessario confermare tramite un numero di cellulare, ma si tratta solamente di una procedura formale.
    • Il menù non è ben visibile, forse si tratta di impostare il titolo centrato (Aspetto -> Personalizza -> Testata -> "Scegli la struttura della testata."). Si tratta comunque di impostazioni soggettive quindi in realtà questa cosa puoi lasciarla anche come è ora.
    • L'articolo mi sembra molto lungo per il web, mi spiego: se un utente capita nel tuo articolo per caso e vede che è così tanto lungo, probabilmente se non è molto interessato all'argomento chiude il sito e va altrove. Per attirare più utenti dovresti cercare di snellire le pagine, quindi o suddividendo l'articolo in più sotto-articoli o utilizzare pagine differenti (anche questo è un parere totalmente soggettivo e personale, quindi puoi ignorarlo senza problemi).


    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    Un ultimo quesito: il programma Libre Office è realmente libero nel suo uso? ci sono limiti nel suo utilizzo per inserire un file in un sito come da mio progetto?
    Da quanto ne so, non è un problema il file: se lo hai fatto tu hai tutti i diritti riguardo alla pubblicazione e condivisione. Se poi è stato fatto con openoffice, libreoffice o Microsoft Office non credo sia un problema: i diritti e limiti potrebbero essere nella distribuzione del programma vero e proprio, ma se crei un tuo file non penso proprio ci siano problemi (anche se fatto con Microsoft Office).

    Ciao!

  21. #21
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    Ciao, Alemoppo.
    In merito alla lungaggine del sito che sto costruendo, devo farti presente che il mio lavoro, purtroppo, non può essere sottoposto ad ulteriore procedimento di sintetizzazione, perchè già in fase di redazione è stato sottoposto a tutte le riduzioni posibili e non posso togliere neanche una virgola.
    Ora vorrei accettare il tuo suggerimento di suddividere il mio lavoro in Articoli e Sottoarticoli oppure in Pagine differenti.
    Detto ciò, ti confesso d'averci provato, ma senza risultati. Non riesco infatti a procedere in mezzo alla molteplicità di comandi che ho davanti e che non sono ingrado di gestire.
    Vorrei quindi chiederti:
    #) Che differenza c'è tra PAGINA e ARTICOLO? e come mi conviene procedere, creare due o più Pagine o due o più Articoli?
    #) Una volta che ho creato - poniamo - tre Pagine o tre articoli, e visualizzo il lavoro svolto aprendo il sito, come verranno visualizzate le varie parti in cui il mio lavoro è stato suddiviso? Come richiamare e visualizzare ognuna di queste parti?

    Continuerò a provare e a darmi da fare, ma spero come sempre nel tuo aiuto.

    Cordialità.

    Nino.

  22. #22
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    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    #) Che differenza c'è tra PAGINA e ARTICOLO? e come mi conviene procedere, creare due o più Pagine o due o più Articoli?
    Questa in realtà è la cosa più difficile di da capire su wordpress
    Innanzitutto linko le spiegazioni del tutorial: pagina, articolo.
    In breve, un articolo può essere un formato giusto per chi vuole scrivere un blog e raccontare le esperienze della giornata/settimana etc. In quel caso quindi saranno importanti data e ora e quindi l'ordinamento.
    Le pagine invece sono sezioni del sito indipendenti dalla data di scrittura, senza un ordine cronologico ben preciso. (una pagina può spiegare un determinato argomento e un'altra un altro argomento indipendente, non c'è alcun ordine cronologico). Se non ho capito male, nel tuo caso dovrebbero esserti utili le pagine piuttosto che gli articoli.

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    #) Una volta che ho creato - poniamo - tre Pagine o tre articoli, e visualizzo il lavoro svolto aprendo il sito, come verranno visualizzate le varie parti in cui il mio lavoro è stato suddiviso? Come richiamare e visualizzare ognuna di queste parti?
    La cosa più veloce e facile che ti suggerirei di provare (poi sta a te scegliere se va bene o modificarlo), è inserire le interruzioni di pagina, ovvero dividere il contenuto in più pagine. Puoi farlo da inserisci -> Interruzione di pagina


    Ovviamente i miei sono soltanto suggerimenti: puoi benissimo anche lasciare il tutto in un'unica pagina se lo ritieni opportuno: ogni soluzione ha i pro e i contro (soggettivi) e vanno valutati.

    La pagina intera a me scoraggia un po' nel leggerla visto che si tratta di molto testo: normalmente un utente che visita un sito vuole l'informazione mirata e leggerla molto velocemente.
    Fare più pagine potrebbe alleggerire questa visione, ma potrebbe ad esempio nascondere informazioni utili al visitatore prima che chiuda la pagina.
    Organizzare in più articoli potrebbe ancor di più nascondere eventuali contenuti all'utente.

    Quindi è una questione molto soggettiva, dipende dal target di visitatore e cosa vuoi trasmettere. Dovresti solamente fare un po' di prove e capire quale soluzione è migliore rispetto le altre.

    Ciao!

  23. #23
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    Molinella, 01/01/2018.

    Alemoppo carissimo,

    prima di continuare vorrei porgerti i miei più cordiali auguri di buon anno 2019 ed estendere gli auguri alla Direzione ed alla Redazione di Altervista e Word Press.

    Subito dopo ti dico che ho letto e riletto la tua ultima nota e che sono orientato, come da tuo suggerimento, di creare una Pagina con qualche Interruzione, quattro o cinque, per alleggerire la lettura del mio lavoro, che, sottolineo ancora, è destinato non tanto a qualche distratto curioso navigatore del WEB ma a persone dotate di un certo interesse specifico.
    Come avrai letto nel mio sito ancora in costruzione, sto trattando un problema di Matematica divertente che da circa un secolo dà filo da torcere a matematici illustri e dilettanti e ti confesso d'avere la piccola grande presunzione di volere chiudere definitivamente una questione "secolare". Non so se ci riuscirò, ma credo d'avere gli argomenti giusti perlomeno per tentare.

    Una nota "tecnica": mi sono accorto d'avere redatto il mio lavoro su un Articolo ed ora provvederò a cancellarne il contenuto, testo e tabelle, e trasferirlo su una Pagina, utilizzando il metodo tradizionale del "Copia & Incolla" che - ho già verificato - funziona egregiamente.

    Se hai qualche perplessità/suggerimento, ti prego di farmelo presente. Ti ringrazio come sempre.

    Cordialità, Nino.

    PS. Con alcuni amici della mia città, per telefono, abbiamo constatato che in questo periodo Palermo batte Bologna mediamente 18°C a 2°C!

  24. #24
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    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    prima di continuare vorrei porgerti i miei più cordiali auguri di buon anno 2019 ed estendere gli auguri alla Direzione ed alla Redazione di Altervista e Word Press.
    Grazie, buon anno anche a te!

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    Subito dopo ti dico che ho letto e riletto la tua ultima nota e che sono orientato, come da tuo suggerimento, di creare una Pagina con qualche Interruzione, quattro o cinque, per alleggerire la lettura del mio lavoro, che, sottolineo ancora, è destinato non tanto a qualche distratto curioso navigatore del WEB ma a persone dotate di un certo interesse specifico.
    In tal caso, qualsiasi sia il modo, l'utente leggerà tutto indipendentemente dal formato!

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    Una nota "tecnica": mi sono accorto d'avere redatto il mio lavoro su un Articolo ed ora provvederò a cancellarne il contenuto, testo e tabelle, e trasferirlo su una Pagina, utilizzando il metodo tradizionale del "Copia & Incolla" che - ho già verificato - funziona egregiamente.
    Sì, non dovresti avere problemi. Comunque non è così grave utilizzare un articolo piuttosto di una pagina, però meglio usare il formato corretto se ci si accorge .

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    Se hai qualche perplessità/suggerimento, ti prego di farmelo presente. Ti ringrazio come sempre.
    Per ora non ho altro da aggiungere, in ogni caso si tratta di modifiche soggettive, quindi potrebbero piacere a me e non ad altri.

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    Palermo batte Bologna mediamente 18°C a 2°C!
    Ah certo! Si tratta di due città molto diverse a livello di temperatura

    Ciao!

  25. #25
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    Molinella, 03/01/2019.

    Ciao, Alemoppo.

    Mi trovo costretto a riprendere una questione per la quale ti ho già chiesto e mi hai già dato una risposta. Si tratta del mio progetto di inserire nel mio sito un file realizzato con un Foglio di calcolo e con il programma informatico Libre Office. Una certa prudenza mi impone una certa cautela. Dalle notizie che ho appreso sembrerebbe che questo programma sia realmente libero e d’uso collettivo. Il condizionale è d’obbligo e vorrei avere la certezza assoluta di non ledere diritti altrui e non commettere abusi. Anche il tutorial che mi hai inviato mi ricorda che,
    “Prima di caricare qualsiasi file media sul tuo sito assicurati di possedere i diritti per poterlo fare o poterli distribuire in rete. Se non possiedi la proprietà intellettuale o il permesso per la pubblicazione di questi file è assolutamente vietata la loro pubblicazione.”
    Tu stesso mi hai concretamente scritto,
    “Da quanto ne so, non è un problema; il file: se lo hai fatto tu hai tutti i diritti riguardo alla pubblicazione e condivisione. Se poi è stato fatto con open office, libre office o Microsoft Office non credo sia un problema: i diritti e limiti potrebbero essere nella distribuzione del programma vero e proprio, ma se crei un tuo file non penso proprio ci siano problemi (anche se fatto con Microsoft Office).”

    Ribadendo il fatto che il File è una mia creatura/invenzione, realizzata peraltro con un Programma di libero uso, vorrei semplicemente fare chiarezza.
    La Redazione di Altervista, della quale mi pare di capire che tu faccia parte - correggimi se sbaglio -, può essere da me contattata per chiederne i lumi?
    Ti ringrazio per l’attenzione e per la risposta.
    Nino.

  26. #26
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    L'unico ente che può chiarire è appunto il produttore del programma. Nel loro sito dicono che puoi scegliere tu la licenza che preferisci (Which license should I use?).

    Ciao!

  27. #27
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    Palermo, 17/01/2019.
    Ciao, Alemoppo. Ti informo che il mio sito WEB è oggi pronto per essere pubblicato. Dopo quasi un mese e mezzo di lavoro, non senza difficoltà, posso dirti di avere alla fine compreso la maggior parte dei meccanismi che ne permettono la redazione. Ho dovuto sbattere la testa in continuazione a destra e a manca, ma alla fine credo proprio d’avercela fatta. Ora devo chiederti un parere: Il mio sito, che come detto sopra è già pronto, contiene diversi dettagli, piccoli e meno piccoli, che devo necessariamente rivedere, al punto che avrei deciso di cancellare tutto e rifare tutto da capo, procedendo con maggiore ordine e con maggiore perizia. Cosa ne pensi?
    Cordialità da Palermo.
    Nino Giacalone.

  28. #28
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    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    contiene diversi dettagli, piccoli e meno piccoli, che devo necessariamente rivedere, al punto che avrei deciso di cancellare tutto e rifare tutto da capo
    Mi sembra una soluzione drastica: tieni presente che per eliminare un account occorre attendere 7 giorni, poi è possibile ri-iscriversi con lo stesso nome.
    Altrimenti, volendo, puoi già iscrivere un nuovo account però con nome differente.

    Quali sono queste modifiche che costringono addirittura ad eliminare il sito?

    Ciao!

  29. #29
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
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    Intendo soltanto cancellare il lavoro che ho già redatto e ricostruire il tutto con una nuova redazione. Non ho affatto intenzioni di eliminare il mio account.
    La revisione che ho in mente riguarda molte tabelline numeriche che in origine sono state fotografate e stampate nel sito come vere e proprie immagini. Alcune di queste tabelle/foto hanno un formattazione non ottimale, con i numeri inseriti in ogni cella, non centrati, ma spostati tutti a sinistra o a destra, per esempio, oppure il bordo delle celle, piccolo di spessore, invece che grande o viceversa; sono in grado di rivedere questa capitolo in poco tempo.
    Per ciò che riguarda il testo, mi pare eccellente e non vi porrò modifiche. Anche i miei amici ne sono soddisfatti e mi hanno chiesto di intervenire soltanto nella composizione delle tabelline numeriche.
    Tutto qui.

  30. #30
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    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    La revisione che ho in mente riguarda molte tabelline numeriche che in origine sono state fotografate e stampate nel sito come vere e proprie immagini. Alcune di queste tabelle/foto hanno un formattazione non ottimale, con i numeri inseriti in ogni cella, non centrati, ma spostati tutti a sinistra o a destra, per esempio, oppure il bordo delle celle, piccolo di spessore, invece che grande o viceversa; sono in grado di rivedere questa capitolo in poco tempo.
    In tal caso non c'è alcun problema.

    Ciao!

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