Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 48 di 48

Discussione: Difficoltà iniziali.

  1. #31
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2018
    Messaggi
    25

    Predefinito

    PA, 18/01/2019. Ore 10:10.

    Carissimo Alemoppo,

    Ho piacere di comunicarti che proprio stamattina, dopo quasi due mesi di lavoro, ho finalmente dato corso alla pubblicazione del mio Sito. Ne sono molto soddisfatto per un duplice ordine di idee che qui ti riassumo. Non avevo mai affrontato un lavoro del genere e mi riferisco alla redazione e all’impaginazione del Sito; in questo senso ho dovuto provvedere, con una rilevante mole di tentativi molti dei quali infruttuosi, a penetrare nella conoscenza dei molteplici comandi che governano tutto l’insieme. Qui a Palermo, la mia città, amiamo molto ripetere una concreta metafora la quale recita che una conquista spesso la si ottiene sbattendo la testa a destra e a manca. Il secondo traguardo si riferisce al mio tentativo, in buona misura andato a buon fine, di ottenere una redazione conforme alle mie idee. Ti ricorderai certo che ho preferito fotografare e incollare le numerose tabelline numeriche piuttosto che realizzarle con la creazione vera e propria d’ogni tabella.
    Avrò ancora bisogno dei tuoi preziosi suggerimenti per quei dettagli che ancora mi sfuggono e spero di potere ancora contare su di te. Ti ringrazio cordialmente.

    Dopo la pubblicazione, ho visto che non riesco ad accedere al mio Sito dal mio smartphone. Puoi dirmi come posso rimediare?
    Nino.

  2. #32
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    Dopo la pubblicazione, ho visto che non riesco ad accedere al mio Sito dal mio smartphone. Puoi dirmi come posso rimediare?
    Nel tuo caso, potresti risolvere disabilitando la modalità mobile: dal menù principale -> Mobile -> clicca su "disattiva": la modalità mobile è pensata per blog con articoli.

    In ogni caso, nella homepage del tuo sito appare "Nessun risultato trovato". Volendo, si può impostare una pagina come pagina principale del sito da:

    Impostazioni -> Lettura -> (in corrispondenza della prima voce, "La tua homepage mostra") selezionare "Una pagina statica (selezionata qui sotto)", quindi alla voce "Homepage" selezionare la pagina che si vuol rendere principale. In questo modo, visitando http://marinaienocidicocco.altervista.org apparirà la pagina scelta.

    Un'altra cosa che consiglierei di riguardare è il menù: la seconda voce rimanda ad una pagina inesistente ( http://marinaienocidicocco.altervista.org/?page_id=453 ). Ricordo che è possibile modificare il menu da Aspetto -> Menu.

    Ciao!

  3. #33
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2018
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Carissimo Alemoppo,

    ti prego vivamente di darmi maggiori ragguagli a proposito del tuo ultimo suggerimento

    "Un'altra cosa che consiglierei di riguardare è il menù: la seconda voce rimanda ad una pagina inesistente ( http://marinaienocidicocco.altervista.org/?page_id=453 ). Ricordo che è possibile modificare il menu da Aspetto -> Menu."

    Non riesco a seguirti. Puoi scendere nei dettagli?

    Ti ringrazio. Nino

  4. #34
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    La parte cerchiata in rosso è un link che punta ad una pagina inesistente:



    Ipotizzo quindi che la pagina sia ancora da costruire?

    Ciao!

  5. #35
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2018
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Caro Alemoppo.

    Vorrei fare chiarezza: Quando apro il mio Sito con le mie credenziali la pagina "incriminata", quella che tu mi dici che rimanda ad una pagina inesistente, mi si apre nella forma corretta e contiene il Protocollo di comunicazione tra l'autore del Sito e i lettori.

    Quando accedo da Google, il mio Sito mi presenta l'inconveniente da te correttamente segnalato.

    Non ho elementi per venirne a capo. Puoi aiutarmi?

    Nino.

    PA, 18/01/19.

  6. #36
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    mi si apre nella forma corretta e contiene il Protocollo di comunicazione tra l'autore del Sito e i lettori
    Per caso la pagina è privata?
    Mentre modifichi la pagina, a destra la "visibilità" è impostata come pubblica?


    Ciao!

  7. #37
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2018
    Messaggi
    25

    Predefinito

    a Nino ad Alemoppo.
    Credo d'avere rimediato.
    Ho aperto il mio Sito con le mie credenziali e quindi da una finestra in incognito. In entrambi i casi la riga "COME CONTATTARE NINO, L’AUTORE DEL SITO E DEL NUOVO METODO RISOLUTIVO DEL PROBLEMA." mi fa correttamente aprire il Protocollo di comunicazione.
    Ho seguito la tua indicazione e la finestra che mi hai stampato. Non ho fatto altro che copiarne le indicazioni ed ho quindi salvato le modifiche.
    La verifica ha dato esito favorevole.
    L'errore - ne sono convinto - è in ogni caso da attribuire alla mia imperizia.

    Un altro problema: Adesso riesco ad aprire il mio Sito con il mio Smartphone, ma riesco soltanto a visualizzare la prima della quattro pagine che compongono la trattazione del Sito.
    La schermata visualizzata dallo smartphone infatti non contiene a piè di pagina la dicitura e i comandi contenuti nella stringa "Pagine: 1 2 3 4" che invece si trova nel Sito aperto da Google nel mio PC.

    PS. Non so cosa sia successo oggi pomeriggio per alcune ore, perché in questo lasso di tempo i miei amici ed io non siamo riusciti più a rintracciare in Internet il mio Sito che stamattina avevamo già avuto modo di visitare correttamente. Dopo cena il Sito, un po' misteriosamente, è ritornato visibile e accessibile.

    Ciao, Alemoppo. A presto. Cordiaità.

    PA, 18/01/19.

  8. #38
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    La schermata visualizzata dallo smartphone infatti non contiene a piè di pagina la dicitura e i comandi contenuti nella stringa "Pagine: 1 2 3 4" che invece si trova nel Sito aperto da Google nel mio PC.
    Hai disabilitato la modalità mobile? (Mobile -> Disattiva Mobile).

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    PS. Non so cosa sia successo oggi pomeriggio per alcune ore, perché in questo lasso di tempo i miei amici ed io non siamo riusciti più a rintracciare in Internet il mio Sito che stamattina avevamo già avuto modo di visitare correttamente. Dopo cena il Sito, un po' misteriosamente, è ritornato visibile e accessibile.
    Se dovesse ricapitare, segnalalo qui. Sarebbe utile vedere il comportamento: risultava qualche errore in particolare?

    Ciao!

  9. #39
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2018
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Anche stamattina, come ieri, non riesco a rintracciare il mio Sito, né in Google, né nello smartphone e in nessuna maniera. Neanche i miei amici ci riescono.
    Tu mi parli di qualche errore in particolare. Non vedo errori di sorta.
    C'è qualche problema d'indicizzazione?


    "Hai disabilitato la modalità mobile? (Mobile -> Disattiva Mobile)." La modalità mobile deve essere abilitata nello Smartphone o nel Sito?

    Ti prego d'aiutarmi. Grazie.
    Nino.

  10. #40
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Io visualizzo correttamente il sito (stamattina non avevo visto la discussione). In ogni caso non può scomparire anche da Google, perché i loro aggiornamenti sono "lenti".

    La modalità mobile va disabilitata dal sito, nella sezione amministrativa alla voce "mobile".

    Ciao!

  11. #41
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2018
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ciao, Alemoppo.

    Ho ri-trovato il mio Sito, sotto una chiave di ricerca diversa.
    Ti dico come stanno le cose.
    Nei giorni del Sito in costruzione riuscivo tranquillamente a visualizzare il mio lavoro, nel PC di casa o nello Smartphone, digitando in Google la formula "IL PROBLEMA DEI MARINAI DELLE NOCI DI COCCO E DELLE SCIMMIETTE"; una chiave diversa da questa non mi avrebbe fornito alcun risultato.

    Dopo la pubblicazione di ieri mattina ho continuato a utilizzare la stessa chiave di sempre, poiché sapevo che una diversa stringa di ricerca non mi avrebbe risposto, ma la "chiave di sempre" stavolta non mi ha dato alcun risultato.
    Pochi minuti fa ho scoperto per puro caso che in Google il mio Sito è "presente e visitabile" sotto la dicitura

    MARINAI NOCI DI COCCO SCIMMIETTE – Un bellissimo problema di ...
    marinaienocidicocco.altervista.org/
    MARINAI NOCI DI COCCO SCIMMIETTE • Hosted by AlterVista - Disclaimer - Segnala abuso.
    Hai visitato questa pagina 4 volte. Ultima visita: 18/01/19

    Ebbene, devo concludere che in ogni caso sono soddisfatto che le cose si siano sistemate.

    Per la visualizzazione completa nello Smartphone ho rimediato con successo e grazie al tuo suggerimento.

    Dulcis in fundo. Non mi illudo d'avere risolto tutto. So che continuerò ancora a sbattere la testa. Spero ancora e so di potere contare su di te.
    Te ne sono grato e i Cannoli siciliani sono sempre disponibili per farti fare una solenne abbuffata. Ma dovresti avvicinare qui a Palermo. Come dixit tibi i Cannoli non possono in nessuna circostanza essere oggetto di spedizioni posatali!

    PA, 19/01/19.

  12. #42
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2018
    Messaggi
    25

    Predefinito

    PA,22/01/19.
    Ciao, Alemoppo. Ho un piccolo quesito da porgerti.
    Per la realizzazione dl mio Sito "MARINAI NOCI DI COCCO SCIMMIETTE ho adoperato 45 immagini complessivamente e nella Libreria del Sito ho caricato ben 70 immagini; di queste, 25 non sono state utilizzate per ripensamenti e rifacimenti. Posso eliminare queste foto eccedenti che a conti fatti non sono utili?

    Ti ringrazio.
    Cordialità.
    Nino.

  13. #43
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    No, ti suggerirei di mantenerle: dopo tutto lo spazio è illimitato e non c'è un problema da questo punto di vista. La cosa positiva può essere che queste immagini possono essere indicizzate da Google, quindi attrarre comunque visitatori da google images.

    Ciao!

  14. #44
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2018
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ho infatti cercato in Google/Immagini qualcuna delle numerose foto che costellano il mio Sito, ma non ne ho trovate.
    Posso fare qualcosa in questo senso? Mi piacerebbe che tra le "Immagini" di Google vi fosse qualche foto che proviene dal mio lavoro!

    Ciao.

  15. #45
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MARINAIENOCIDICOCCO Visualizza messaggio
    Posso fare qualcosa in questo senso? Mi piacerebbe che tra le "Immagini" di Google vi fosse qualche foto che proviene dal mio lavoro!
    Eh purtroppo no: normalmente Google decide in autonomia cosa indicizzare e cosa non indicizzare, soprattutto riguardo alle immagini.

    Però si potrebbe aumentare la probabilità di trovarsele indicizzate sicuramente impostando il testo alternativo e la didascalia all'immagine, ed inserendola in una pagina che è nel contesto della foto. Vedi qui.

    Ciao!

  16. #46
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2018
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ciao, Alemoppo. Ho un quesito per te, riguardante la pubblicità. Proprio oggi ho ricevuto da Altervista una mail nella quale mi si dice che il mio Sito sta andando bene e mi si invita a provare la Pubblicità sullo stesso Sito mediante "Attivazione Banner"; seguono dettagliate istruzioni.
    Ebbene, la Pubblicità sul mio Sito è già stata da me attivata sin dal giorno della pubblicazione del mio lavoro, seguendo le istruzioni che a suo tempo tu stesso mi avevi indicato nella nostra corrispondenza in questo Forum. Ho già avuto modo di verificare la presenza nel Sito di diverse finestre pubblicitarie che spesso cambiano soggetto e mittente.
    Come mai allora ricevo questa mail?
    Ti ringrazio per la tua attenzione e per la tua risposta.
    Cordialità. Nino.
    PA, 3/2/19.

  17. #47
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    L'email parla di banner AlterVista o Altervista with Google AdSense?

    Se è il primo caso, potrebbe trattarsi solamente di una email automatica che puoi ignorare.
    Se invece parla dei banner AdSense, se vuoi puoi provarli facendo riferimento a questa procedura.

    Ciao!

  18. #48
    MARINAIENOCIDICOCCO non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2018
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Si tratta del primo caso. La mail non parla di banner AdSense. Non terrò conto della mail. Ti ringrazio.
    Nino.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •