Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Caricare WooCommerce su Altervista nel 2023 (info generiche)

  1. #1
    L'avatar di MissValerya
    MissValerya non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-05-2008
    Messaggi
    37

    Question Caricare WooCommerce su Altervista nel 2023 (info generiche)

    Buonasera a tutti,

    scusate se disturbo ma desideravo un'informazione per favore.

    Ho già dato un'occhiata tra i post nel forum ma non ho trovato quello che cercavo (per lo meno, io non l'ho trovato..)

    In pratica ho creato un e-commerce con WordPress + WooCommerce.

    Tema ASTRA + Elementor.

    Il sito è grande circa 750 MB.
    (se zippato è 300 MB circa).

    L'ho creato l'anno scorso in locale sul mio PC con il programma LOCAL WP.

    Dopo tutto questo tempo non so se il mio sito funziona ancora o se vuole essere aggiornato o chissà cosa..

    Non ne ho idea in quanto l'ho sempre usato offline sul mio PC.

    Quindi volevo provare a caricarlo qui su uno spazio web che ho creato tempo fa e vedere come si comporta.

    Non sono aggiornata riguardo Altervista e le sue funzionalità..

    Lo posso fare?

    O ci sono blocchi, limitazioni, compromessi o cose simili?

    Purtroppo non sono pratica e non vorrei impazzire inutilmente se magari c'è qualcosa che non posso fare e non lo so..

    Vi ringrazio sempre per la disponibilità e scusate il disturbo.

    .
    Ultima modifica di MissValerya : 23-12-2022 alle ore 20.48.24

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Attualmente, su AlterVista si può scegliere su due tipologie di account, vedi qui.

    Quel che vuoi fare, si può fare. Andrà però riconfigurato (ad esempio: accesso database mysql e URL) per poterlo usare su qualsiasi hosting, quindi anche su Altervista. Questo, quindi, con un account di tipo Hosting con file manager. Addirittura puoi caricare direttamente il file zippato, per precisione da qui (Gestione Files -> Invia archivi compressi).

    Il mio consiglio, è invece utilizzare un account di tipo WordPress gestito: partirai con la base "WordPress" già configurato e funzionante: dovrai importare i contenuti con il file .xml (Strumenti -> Esporta/importa) ed installare eventuali plugin e tema. Questa scelta, può sembrare più lunga ma a mio parere più facile (in realtà dipende dalle tue competenze: se sei un utente super esperto di WordPress ti troverai meglio con un account di tipo Hosting con file manager).

    Altre limitazioni (o meglio, novità rispetto ad una decina di anni fa) è che è obbligatorio inserire la policy privacy sul sito. Anche in questo caso, su "WordPress gestito" sarà attivabile con un click, altrimenti dovrai provvedere autonomamente. In entrambe le tipologie di account, AlterVista offre la licenza pro di iubenda.

    Ho messo in ballo molte informazioni, chiedi pure senza problemi riguardo dettagli se avrai problemi o curiosità!


    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 23-12-2022 alle ore 21.34.09

  3. #3
    L'avatar di MissValerya
    MissValerya non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-05-2008
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per la dettagliatissima e celere risposta. :-) :-)

    Se devo essere sincera, da un lato vorrei rifare il sito da capo..

    Tanto in quello che ho sul PC, non avevo ancora inserito molti articoli..

    Ma allo stesso tempo volevo evitare di farlo da capo perché ci sono stata un mese per personalizzarmi le varie pagine che sono 3 (avevo rimosso la homepage e al suo posto avevo impostato lo shop.. poi avevo inserito i miei dati di recapito e cose simili.. avevo inserito un logo, e altre cose banali..)

    Io ci sono stata un mese per farlo perché Elementor non lo trovo per niente intuitivo.. ma di fatto sono personalizzazioni molto banali, che si potrebbero fare in 20 minuti.

    Poi avevo aggiunto i plugin relativi i pagamenti..

    Insomma, tutto lo sbattimento è stato solo per impostare il sito.

    Gli articoli nemmeno li avevo inseriti.. se non un paio per vedere come si sarebbero visti.

    Solo per questo vorrei evitare di rifarlo da capo.. perché non mi ricordo più dove ho messo le mani per fare le modifiche e non vorrei perderci un altro mese.. :-(

    Oltretutto, altra cosa:
    se carico il mio, mi tocca fare l'indicizzazione del database e dei link..

    (Non so se si dice correttamente così..)

    Ma non oso nemmeno immaginare come si faccia.. ho dato un'occhiata al database e ho visto che è un incubo.

    Insomma, da una parte lo vorrei fare da capo, pulito pulito e con le cose aggiornate..

    Ma da un altro lato mi prende l'ansia al pensiero che devo impazzire di nuovo con Elementor..

    Sono nel pallone più totale.. :-(

    .
    Ultima modifica di MissValerya : 24-12-2022 alle ore 01.29.48

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,366

    Predefinito

    Ciao MissValerya,
    tempo fa avevamo già affrontato qui il tema di come esportare/importare il sito da Local WP a dominio su Altervista.
    Ti suggerirei prima di tutto il tipo di account che vuoi aprire, se hosting con file manager o Wordpress gestito, come già indicato da alemoppo.
    Le configurazioni sono a DB, quindi esportando i contenuti, importandoli successivamente su Altervista, avrai la tua configurazione.
    Quando indichi di dover "indicizzare il DB" ti riferisci evidentemente a cambiare gli url all'interno di esso. Questo deve avvenire quando esporti/importi il DB manualmente, ma se utilizzi la funzionalità Strumenti->Esporta/Strumenti->Importa non dovrai allineare nulla manualmente. Tra l'altro, con account Wordpress gestito non avresti accesso al DB, quindi manualmente non potresti fare nulla.
    Come già indicato da alemoppo, se opti per Wordpress gestito, ti trovi Wordpress già installato e dovrai solo installare il tema Astra ed i plugins Elementor e Woocoomerce (ed eventualmente altri), dopodiché importi ed avrai il tuo sito attivo (ma ricordati che dovrai attivare la privacy policy).
    Se opti per hosting con file manager, o importi il tuo file zip, ed avrai Wordpress, tema e plugins installati, ma dovrai configurare manualmente il fil wp-config.php con le credenziali di accesso al DB, oppure installi Wordpress, fai la configurazione e dopo installi tema e plugins. Fatto ciò importi i contenuti con Strumenti->Importa. Poi dovrai sempre cnfigurare la privacy policy.
    Comunque, vai per gradi: scegli il tipo di account e poi procedi per step, chiedendo qui, o aprendo discussioni ad hoc, per altri eventuali chiarimenti su come procedere.

    Ciao
    Ultima modifica di frasidipace : 24-12-2022 alle ore 15.51.18

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Ma perché vuoi utilizzare Elementor? Non trovi le opzioni che necessiti nella versione "originale" di WordPress?

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •