Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Problema con blog dopo aggiornamento Wordpress

  1. #1
    carminemiccoli non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-10-2006
    Residenza
    Canosa Sannita
    Messaggi
    3

    Predefinito Problema con blog dopo aggiornamento Wordpress

    Salve,

    sono iscritto ad Altervista da tanto, ho gestito un blog fino al 2012, usando Wordpress, installato in una cartella, visto che all'epoca non era possibile usare questo CMS come Alterblog.
    Dopo tanto tempo ho provveduto ad aggiornare la versione di Wordpress con cui gestivo il mio blog, rimasto fermo a tanti anni fa... Il passaggio è stato dalla versione 2.02 alla versione attuale.
    Ho quindi seguito la procedura indicata sul sito ufficiale di Wordpress (qui: https://codex.wordpress.org/Upgradin...Press_Extended).
    Al termine, provando a riavviare il sito (http://carminemiccoli.altervista.org), non solo non riesco a visualizzare i post precedenti, ma, una volta entrato tramite la pagina di login, mi è impossibile anche accedere alla dashboard per modificare il mio profilo WP o per tentare di vedere cosa sia successo. Appare solo la schermata con l'indicazione: "404 - Not Found".
    Ho provato anche a ripristinare il backup del database dalla pagina di amministrazione di Altervista, ma niente... Vi chiedo: è possibile recuperare il sito? Come posso rientrare nella bacheca di amministrazione di Wordpress?

    Grazie per l'aiuto.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Dal pannello, puoi ripristinare (attivando il backup) anche i file, oltre ai dati del database.

    Una volta che sei riuscito ad entrare nell'area amministrativa, ti suggerirei di esportare tutti i contenuti da Strumenti->Esporta (non so purtroppo se nella versione 2 c'era questa funzionalità.
    Se riesci ad esportare i file .xml con i vari contenuti, ti suggerirei poi una nuova installazione (potresti provare temporaneamente con un altro account alterBlog) e importare i file .xml e vedere se il tutto va a buon fine.


    Dalla pagina che hai linkato, vedo:
    For example, if you plan on upgrading from 2.5 to 4.9.8, upgrade to 2.7 first, followed by 2.9, then 3.1, and so on. Essentially, it's okay to skip one release, but never skip TWO when upgrading.
    Hai fatto in questo modo?

    (vedo anche che, giustamente, consiglia di fare un backup del database e di tutti i file [step 1 e step 2]; lo hai fatto?)

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 24-11-2018 alle ore 02.08.11

  3. #3
    carminemiccoli non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-10-2006
    Residenza
    Canosa Sannita
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Carissimo,

    grazie per la risposta molto celere (e a tarda ora!), scusa se posso riprendere la discussione solo adesso.

    Avevo pensato, prima di iniziare tutta la trafila per l'aggiornamento di WP, di fare la semplice esportazione del sito usando uno spazio web di appoggio, ma la versione in mio possesso non permetteva questo - sarebbe stata la soluzione migliore e più semplice, in effetti... Mi sono quindi deciso a fare il passaggio di versione come ti ho raccontato.

    Nella fase di aggiornamento, ho commesso la leggerezza di saltare direttamente dalla versione 2.06 alla 4.9.8... avevo seguito l'elenco delle operazioni così come riportato all'inizio della pagina, solo dopo il "fattaccio" avevo visto le righe che mi hai indicato, che dicevano che era consigliabile fare un aggiornamento graduale.
    Per quanto riguarda il backup di tutti i files di WP, l'ho eseguito, anche se il mio timore è che ora non siano utilizzabili... Comunque, il problema più grande è l'impossibilità di accedere al pannello di amministrazione di Wordpress, non riesco proprio ad entrare e a poter trasferire qualsiasi file (né, quindi, a verificare se copiando i vecchi files di WP sia possibile ritrovare i miei articoli...).

    Per quanto riguarda la gestione files dal pannello di Altervista: non avevo impostato il backup anche dei file, l'unico backup che posso recuperare è quello del database (e ci ho provato, ma non mi è servito a nulla...).

    Credo di non poter fare altro, non ho modo io di recuperare dal mio accesso la copia dello spazio web nell'ultima data utile del 1 novembre (https://s400.altervista.org/tools/ba...p.pl?sid=e***b), forse ci può riuscire qualcuno di voi amministratori del sito, anche se mi resta sempre il problema di accedere alla dashboard di Wordpress per poterci lavorare e riattivare manualmente contenuti e plugin...

    Grazie ancora... Ciao.
    Ultima modifica di alemoppo : 25-11-2018 alle ore 01.04.24

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da carminemiccoli Visualizza messaggio
    non riesco proprio ad entrare e a poter trasferire qualsiasi file (né, quindi, a verificare se copiando i vecchi files di WP sia possibile ritrovare i miei articoli...).
    Ma per caricare i file non è necessario accedere al pannello amministrativo WordPress: puoi farlo dal pannello di controllo (gestione files) o meglio via FTP [consiglio fileZilla] (i dati li trovi qui).

    Citazione Originalmente inviato da carminemiccoli Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda la gestione files dal pannello di Altervista: non avevo impostato il backup anche dei file, l'unico backup che posso recuperare è quello del database (e ci ho provato, ma non mi è servito a nulla...).
    Se c'è il backup del database, c'è sicuramente anche quello dei files. Puoi semplicemente sbloccarli o pagando o con AC.


    Prima io ti consiglierei di ripristinare la versione del database della 2.0.6 e ripristinare i file che hai salvato. Se così non dovesse funzionare, allora potresti pensare di utilizzare il backup del pannello di controllo.

    Ciao!

  5. #5
    carminemiccoli non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-10-2006
    Residenza
    Canosa Sannita
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Carissimo,

    chiedo scusa se riprendo dopo tanti giorni la discussione, non ho avuto modo prima di poter mettere mano al mio spazio su Altervista dopo le tue indicazioni.

    Come mi avevi consigliato, ho provato ieri a fare un ripristino dei files che avevo scaricato, ma non è servito a nulla; dopo, ho sbloccato il backup a pagamento dei files e ho cercato di ripristinare la versione precedente, ma il risultato è stato identico a quello di prima... L'unica cosa positiva, accedendo al database con PhpMyAdmin, è stata quella di poter visualizzare e poi esportare il contenuto testuale dei post del mio blog.

    A questo punto, credo che l'unica cosa che io possa fare sia passare dall'attuale versione del sito ad AlterBlog e, usando Wordpress, ricostruire manualmente pagina per pagina il blog, almeno per la parte testuale, con quello che ho recuperato... sperando di essere più attento (e fortunato) della volta scorsa.

    Grazie, ciao!

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Teoricamente, ripristinando il sito (spazio + database) ad una data precedente a quella in cui hai fatto l'aggiornamento, il sito dovrebbe tornare funzionante (alla versione 2.02).

    Se non sei riuscito, purtroppo temo che l'unica possibilità sia quella manuale.
    Tieni presente però che devi assolutamente mantenere aggiornato il blog, anche per questioni di sicurezza.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •