Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Forte calo visite dubbio sitemap

  1. #1
    Guest

    Predefinito Forte calo visite dubbio sitemap

    Buongiorno,
    il mio sito Informatizzati sta subendo da un po' di tempo un forte calo visite. Poco tempo fa c'era stato un errore di Yoast che faceva scomparire gli articoli in fase di scrittura. Ho quindi tolto il plugin e l'errore non c'è più stato. Poi Yoast ha riparato nel senso che ha messo in off la leggibilità e quindi l'ho re-inserito.
    Succede che a fronte dei primi cali faccio delle modifiche al sito, per quanto riguarda le categorie, e un po' di ordine in una categoria in particolare. Le visite continuano a calare, ma non vedo problemi.
    Una piccola spia mi si è accesa guardando la sitemap caricata su Search Console, perennemente in attesa. Non so se c'è qualche problema li, e non essendo esperto non mi azzardo a toccare qualcosa che non capisco.
    Può essere successo qualcosa? oppure ho problemi che non vedo?
    Un'altra questione riguarda un articolo in particolare che si chiama "scaricare musica gratis", punto molto su questo articolo perché è agganciato ad altri 15 tutti concatenati, il problema è che non so come, ma ho fatto un redirect perché non lo vedevo e forse ho fatto un pastrocchio perché se scrivo nella search bar la keyword sopra indicata mi appare un altro articolo e quello non viene fuori mai. E' forse quel pastrocchio che mi ha fatto sballare tutto? (tra l'altro quell'articolo ha anche il nome della categoria...
    Spero che qualcuno mi aiuti a capire.
    Saluti e chiedo scuso della lunghezza

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    È strano che Yoast faceva scomparire gli articoli! Se non hai particolari plugin o particolari configurazioni, potresti provare anche a riparare il blog.

    In ogni caso, Yoast stesso genera la sitemap, se non è presente su search console potresti inviarla (la tua si trova qui). In ogni caso la sitemap non è necessaria ai fini dell'indicizzazione.

    Riguardo invece al redirect, come lo avevi fatto? Forse comunque potresti risolvere riparando il blog come indicato sopra.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Forse mi sono spiegato male, il sito è funzionante, non ci sono problemi che vengono segnalati, il tema è il calo visite. La sitemap generata da yoast è già caricata in search console, però appare in attesa.
    Yoast aveva avuto il problema descritto non solo da me ed ho scoperto da questo forum che la causa di quel malfunzionamento era dovuto al plugin, tonto è vero che con l'aggiornamento di yoast successivo ha messo in off la leggibilità.
    Per il redirect dell'articolo citato credo di aver sbagliato quando su search console ho cliccato visualizza come Google, e li mi sono incartato facendo un redirect che in pratica rimandava a nulla, poi ho recuperato, il tema è che non serviva nessun redirect, ma è bastato solo guardare per entrare in una procedura di redirect, il problema è che ho sbagliato io, perché non ho capito come funzionava.
    Ora la questione del ripara blog non si pone poiché le pagine ci sono e funzionano bene, il calo però non si capisce a cosa sia dovuto, per cui ho fatto delle ipotesi.
    in pratica mi serve qualche spunto per sapere dove andare ad indagare, può anche essere l'aggiornamento dell'algoritmo.... non so.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Il calo visite sta continuando, nonostante le verifiche non si capisce il motivo, c'è qualcuno che può orientarmi per capire dove andare a riparare?
    Saluti

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Il tuo sito mi sembra indicizzato correttamente.
    Può essere benissimo dovuto ad un calo stagionale o ad una modifica dell'algoritmo di Google.

    Tieni conto che possono essere ottenute molte visite anche dai social network oltre che tramite motori di ricerca. Per caso avevi condiviso il sito o gli articoli tempo fa?

    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Le visite non provenivano dai social, non ho fatto condivisioni, tempo fa (1 mese) alcune pagine scomparivano e poi riapparivano, non ho mai capito il perché, forse sta succedendo di nuovo.

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da informatizzati Visualizza messaggio
    alcune pagine scomparivano e poi riapparivano, non ho mai capito il perché, forse sta succedendo di nuovo.
    Questo è molto strano. Se dovesse capitare, puoi mostrare l'url della pagina?

    (se dovessero scomparire, google search lo segnalerebbe tramite avvisi 404).

    Ciao!

  8. #8
    virtualblognews non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-12-2011
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da informatizzati Visualizza messaggio
    Il calo visite sta continuando, nonostante le verifiche non si capisce il motivo, c'è qualcuno che può orientarmi per capire dove andare a riparare?
    Saluti
    Ciao, la versione mobile del tuo sito segnala errore, la versione desktop è OK
    controlla qui
    Il test ottimizzazione mobile è OK controlla qui

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ho provato anche io ed è proprio così, ma non so come capire perché da errore. Dove dovrei cercare l'inghippo?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    riprovando è venuto fuori status code 503, quindi potrebbe essere il server?

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Dove visualizzi l'errore 503? Io visualizzo correttamente il sito anche da mobile. Se ci fosse comunque un errore 503, vedresti un avviso su Search Console.

    Ripeto: il tuo sito mi sembra essere erogato correttamente senza problemi.

    Ciao!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ho provato più volte in questi giorni e non sono mai riuscito avere un responso. Lo status 503 è spuntato fuori si pagespeed Insights un paio di volte. Pur comprendendo che non risultano errori o penalizzazioni il crollo delle visite è troppo evidente e continuo,e la sitemap rimane in attesa da settimane.
    Ho svuotato la cache, ho solo due plugin attivi yoast e markup. In generale la Serp si è di molto abbassata in tutte le categorie.
    Forse il template.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •