Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Riga con sole quattro immagini centrate e nient'altro

  1. #1
    L'avatar di dampyr
    dampyr non è connesso Utente
    Data registrazione
    07-02-2011
    Residenza
    Corpo a Taranto, cuore a Bari
    Messaggi
    110

    Predefinito Riga con sole quattro immagini centrate e nient'altro

    Salve, a quanto pare non vado d'accordo con WordPress, e una disposizione di oggetti che da codice realizzo in pochi minuti, con WordPress non vuole saperne di rispettare i canoni del CSS!

    Ho quattro piccole immagini, anteprime di immagini più grandi visibili cliccandoci sopra, una accanto all'altra, seguite da testo.
    Le quattro immagini sono racchiuse in un div dove ho impostato dei banalissimi valori CSS:
    Codice:
    text-align: center; margin-left: auto; margin-right: auto; clear: both;
    Se non erro, con tali parametri, magari aggiungendo un display: block se non ereditato (non posso saperlo, dato che WP va per i fatti suoi), il div dovrebbe essere centrato, e invece sta flottato a sinistra e il testo che segue comincia sulla destra anziché ripartire su una nuova riga.
    A nulla valgono i <br /> alla fine del div, la sostituzione del div con un paragrafo, l'inglobare il testo in un paragrafo! Quel testo si ostina a stare a destra della quarta immagine!

    Ovviamente se faccio Ispeziona pagina da Chrome, il codice risulta sporcato da tag e istruzioni non mie...

    Come posso fare???

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    La cosa più semplice è, quando sei nell'editor, cliccare su "Aggiungi media -> Crea galleria -> selezioni le immagini -> imposti 4 colonne".

    Se vuoi farlo da te, puoi indicarmi la pagina dove stai provando? Così tento di aiutarti (in ogni caso la cosa migliore è provare con ispeziona e andare un po' a tentativi).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 07-10-2018 alle ore 14.16.55

  3. #3
    L'avatar di dampyr
    dampyr non è connesso Utente
    Data registrazione
    07-02-2011
    Residenza
    Corpo a Taranto, cuore a Bari
    Messaggi
    110

    Predefinito

    Una pagina per esempio è questa.
    http://gasweb.altervista.org/prova/missione-italiana/

    Non conoscevo la funzione Galleria, magari fa al caso mio. Certo che fa strano dover andare a tentativi da Ispeziona: non credo lavorino così le web agency che hanno abbandonato o quasi il puro codice a favore di WordPress, tanto da essere quasi il loro saluto se si bussa alla loro porta per proporsi come collaboratori...

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dampyr Visualizza messaggio
    Non conoscevo la funzione Galleria, magari fa al caso mio. Certo che fa strano dover andare a tentativi da Ispeziona: non credo lavorino così le web agency che hanno abbandonato o quasi il puro codice a favore di WordPress
    Appunto, utilizzando la Galleria (in generale gli strumenti di WP).
    Tu stai utilizzando il codice puro, quindi devi comportarti come fossero pagine in html fatte da te. Ho visto la pagina e prima di aiutarti con il codice, penso proprio che la galleria faccia il caso tuo.

    Ciao!

  5. #5
    L'avatar di dampyr
    dampyr non è connesso Utente
    Data registrazione
    07-02-2011
    Residenza
    Corpo a Taranto, cuore a Bari
    Messaggi
    110

    Predefinito

    Ho usato la galleria, ma in modalità responsive non si comporta come dovrebbe: le quattro immagini dovrebbero apparire una sotto l'altra e non affiancate e microscopiche aprendo la pagina da smartphone... Del resto la Galleria stessa mi chiede quante colonne voglio e non mi dà modo, in quell'ambito, di distinguere la visualizzazione per device.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Vedi se questo comportanemtn può andarti bene.
    L'ho fatto utilizzando il nuovo editor di WordPress Gutemberg (che sarà integrato nel core dalla prossima versione).

    Se vuoi provarlo, installa il plugin "Gutenberg". Avrai a disposizione sia l'interfaccia attuale sia quella Gutemberg. Una volta installato il plugin, aggiungi un blocco "Galleria" e dovrebbe funzionare come quello che ho provato sul mio sito.

    Ciao!

  7. #7
    L'avatar di dampyr
    dampyr non è connesso Utente
    Data registrazione
    07-02-2011
    Residenza
    Corpo a Taranto, cuore a Bari
    Messaggi
    110

    Predefinito

    Sì penso possa andare...
    Tra l'altro mi era uscito un invito a installare Gutenberg su un altro account Altervista dove ho installato WP.

    Grazie!

  8. #8
    L'avatar di dampyr
    dampyr non è connesso Utente
    Data registrazione
    07-02-2011
    Residenza
    Corpo a Taranto, cuore a Bari
    Messaggi
    110

    Predefinito

    Non va... Dispongo la galleria su 4 colonne ma le immagini si visualizzano una sotto l'altra anche in modalità desktop.

    Vorrei capire perché del banale CSS col quale avrei risolto tutto due giorni fa non viene interpretato...

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Molto strano, stai utilizzando questo elemento?


    Vorrei capire perché del banale CSS col quale avrei risolto tutto due giorni fa non viene interpretato...
    Ok, se vuoi posso provare a guardarci, però per farlo dovrei rivedere la pagina con il codice per poter "ispezionare" la pagina.

    Ciao!

  10. #10
    L'avatar di dampyr
    dampyr non è connesso Utente
    Data registrazione
    07-02-2011
    Residenza
    Corpo a Taranto, cuore a Bari
    Messaggi
    110

    Predefinito

    Esatto, ho creato la gallery come da schermata... Se la evidenzio, la colonna delle opzioni a destra mi dice che è un blocco galleria impostato su 4 colonne, ma resta tale solo nell'anteprima visuale. Inoltre la galleria è allineata al centro (da impostazione) invece come vedi http://gasweb.altervista.org/prova/missione-italiana/ sta tutta a sinistra.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •