Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Data nello snippet

  1. #1
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito Data nello snippet

    Ciao a tutti!
    Nel mio sito compare la data di quando è scritto l'articolo e la stessa data è riportata da Google nello snippet in SERP.
    Siccome non tutti i siti la mostrano (anzi, forse sono la minoranza quelli che la mostrano), tra cui siti importanti come Wikipedia, Mypersonal trainer, ecc., vorrei un parere su questo: è un bene o un male mostrare la data? Perché a me sembra un bene solo se la data risulta recente*... Se dovessi toglierla, comporterebbe problemi da un punto di vista SEO?
    Grazie!


    * se scrivo l'articolo il 26 settembre e lo aggiorno il 15 dicembre, nell'articolo (e quindi nello snippet) la data mostrata è sempre 26 settembre (e non mi sta bene).

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Si tratta di una cosa soggettiva.
    Google non guarda in realtà la data che è presente nel sito, ma guarda la data in cui è stato realmente pubblicato.

    Quindi a parità di contenuto, preferisce mostrare gli articoli con la data più vecchia, penalizzando invece gli articoli (copie) più recenti.
    Solitamente gli utenti vogliono addirittura non aggiornare la data ma mantenere la data originale così da far valere i loro contenuti dicendo che non è stato copiato altrove.

    Non sono così esperto di SEO, ma eliminare la data non penso influisca molto sul posizionamento, anche perché comunque google conosce la data di pubblicazione.

    Ciao!

  3. #3
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Si tratta di una cosa soggettiva.
    Google non guarda in realtà la data che è presente nel sito, ma guarda la data in cui è stato realmente pubblicato.

    Quindi a parità di contenuto, preferisce mostrare gli articoli con la data più vecchia, penalizzando invece gli articoli (copie) più recenti.
    Solitamente gli utenti vogliono addirittura non aggiornare la data ma mantenere la data originale così da far valere i loro contenuti dicendo che non è stato copiato altrove.

    Non sono così esperto di SEO, ma eliminare la data non penso influisca molto sul posizionamento, anche perché comunque google conosce la data di pubblicazione.

    Ciao!
    Mi trovo in disaccordo perché nel mio sito ho articoli pubblicati molti anni fa che, pian piano, stavano finendo nel dimenticatoio della SERP.
    A seguito del cambio (manuale) di data, nonostante non avessi cambiato una virgola nell'articolo, non solo Google ha mostrato (e continua a mostrare) la nuova data nello snippet, ma lo stesso articolo ha guadagnato posizioni.
    Vorrei però capire se Google fa questa differenza solo se conosce la data, quindi "capisce" quando un articolo "invecchia" oppure no.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Sì, Google capisce quando invecchia: in realtà gli algoritmi di posizionamento sono molto complicati (sono anche non noti in toto), sicuramente preferisce anche informazioni aggiornate rispetto a contenuti vecchi. Però normalmente a parità di contenuti, capisce anche se un articolo è stato copiato da un altro, penalizzandolo.

    Purtroppo non sono informazioni che Google rilascia pubblicamente, ipotizzo comunque che Google in ogni caso conosca la data di pubblicazione di un articolo (con una certa tolleranza) indipendentemente dal fatto che ci sia scritta sulla pagina.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •