Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Warning: trim() expects parameter 1 to be string, object given

  1. #1
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito Warning: trim() expects parameter 1 to be string, object given

    Nei commenti sul mio sito è apparso da poco il seguente errore, senza che io abbia fatto alcuna modifica al codice:
    Codice PHP:
    Warning: trim() expects parameter 1 to be string, object given in /membri/techscene/portal/wp-includes/class-wp-user.php on line 208
    Cosa significa? Come risolvo?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Quale è la pagina dove appare l'errore? C'è un commento associato che contiene un carattere speciale?

    Ciao!

  3. #3
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Ciao. Appare in tutti i commenti del sito anche retroattivamente, indipendentemente da cosa sia stato scritto.
    Esempio:
    https://www.techscene.it/portal/2015...nferenze/75013

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Recentemente hai aggiornato/installato qualche plugin? Può benissimo essere un errore dato da qualche plugin.

    Prova a disabilitarli tutti i vedere se il problema persiste.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 18-06-2018 alle ore 17.33.22

  5. #5
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Come detto sopra, non ho fatto modifiche al codice, incluso aggiornare i plugin.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Potrebbero essere entrati in conflitto i plugin (anche perché penso sia praticamente l'unica possibilità) non essendoci state modifiche ad altro.

    Provato come ti ho suggerito di disabilitarli tutti (temporaneamente)?

    Ciao!

  7. #7
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Cosa indica esattamente quell'errore? Al momento non posso fare test perchè non ho molto tempo.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Tecnicamente, alla riga 207 del file class-wp-user.php viene passato alla funzione trim() un oggetto, e lei si aspetta una stringa.

    Poi chi ha richiamato quella funzione con un oggetto piuttosto che una stringa non saprei indicartelo, probabilmente qualche plugin.

    Ciao!

  9. #9
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Questo ero riuscito ad intuirlo, intendevo dire se fosse possibile risalire a quale sia la causa senza troppi sbattimenti. Molti plugin dopo la disattivazione e la riattivazione perdono lo stile CSS personalizzato ed altre impostazioni che sinceramente non saprei neanche come ripristinare (come bbpress, ma anche altri).
    Edit: comunque è un problema che ha a che vedere con gli avatar, rimuovendoli del tutto non vengono restituiti errori, ma è comunque bruttissimo da vedere per cui dovrei risolvere in qualche modo.
    Ultima modifica di TechScene : 20-06-2018 alle ore 20.30.14

  10. #10
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Come avevo previsto, ho disattivato tutti i plugin e li ho riattivati uno ad uno. Ho scoperto che il problema era causato da WP User Frontend, tuttavia ora Jetpack ha ripreso a darmi lo storico errore per cui il widget degli articoli top e le statistiche nel backend non vengono più mostrate dopo aver riattivato il plugin.
    Errore:
    "Il tuo sito non è collegato a WordPress via HTTPS. Questo problema potrebbe essere dovuto a diversi motivi, compreso un certificato SSL irregolare, librerie SSL non configurate in modo corretto o mancanti, o problemi di collegamento alla rete.

    Jetpack effettuerà il re-test per il supporto HTTPS una volta al giorno, ma facendo clic qui puoi rifarlo immediatamente: Prova di nuovo WordPress segnala che non c'è nessun supporto per il SSL

    Per maggiore aiuto, prova il nostro connection debugger o il troubleshooting tips."

    Neanche dopo aver effettuato il ripristino da pannello di controllo AV riesco a far tornare il sito come prima: ho risolto un problema di lieve entità e ora ne ho uno enorme. Questo è esattamente il motivo per cui evito di eseguire il debug disattivando i plugin come suggerito: wordpress è troppo acerbo ed i plugin non salvano tutte le impostazioni e ripristinando escono fuori errori assurdi. Ora come risolvo?

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    È da sempre sconsigliato l'utilizzo di Jetpack: puoi usare un altro plugin?

    Quale problema grave appare ora (a parte il non poter utilizzare jetpack)?

    Ciao!

  12. #12
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Non posso fare a meno di Jetpack. L'anno scorso ho mediato una conversazione tra AV ed il team di Jetpack proprio per risolvere questo problema di comunicazione e da quel che vedo non sono stati fatti progressi.
    Il problema all'epoca era stato segnalato qui e qui.
    Per quale motivo è sconsigliato l'uso di Jetpack? Inoltre non mi sembra che sia "da sempre" sconsigliato. Fino all'anno scorso quando ho segnalato il problema a me era parso che i due team avessero collaborato per far funzionare il plugin su questa piattaforma, non per sconsigliarlo. Mi sono perso qualcosa?
    EDIT: Dimenticavo anche questa discussione.
    Ultima modifica di TechScene : 04-07-2018 alle ore 15.44.49

  13. #13
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Per quale motivo è sconsigliato l'uso di Jetpack? Inoltre non mi sembra che sia "da sempre" sconsigliato. Fino all'anno scorso quando ho segnalato il problema a me era parso che i due team avessero collaborato per far funzionare il plugin su questa piattaforma, non per sconsigliarlo. Mi sono perso qualcosa?
    Non è una novità: da sempre sconsigliamo di usare plugin particolarmente pesanti e complessi come Jetpack, nonché in generale l'utilizzo di un elevato numero di plugin. Come hai potuto osservare non tutti i plugin sono ben sviluppati e mantenuti, numerosi introducono problemi al blog. Da sempre quindi consigliamo di usare solo i plugin strettamente necessari, e consigliamo l'uso di particolari che abbiamo visto essere di qualità e avere un'effettiva utilità per il blog.
    Leggi ad esempio quanto ti scrissi più di un anno fa: http://forum.it.altervista.org/i-ser...ml#post1339274.

  14. #14
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Non per fare polemica, visto che ho risolto riapplicando lo stesso workaround dell'ultima volta dal momento che tutti i problemi lamentati allora persistono tutt'oggi, ma se le cose stanno così non sarebbe il caso per AV di stilare una lista di questi plugin di cui sconsigliate l'utilizzo e di quelli che invece consigliate? Lo dico perché Jetpack, così, out-of-the-box, non funziona, per cui direi che non è compatibile con AV a meno di tweak e modifiche manuali più o meno complesse per l'utenza media.
    A mio avviso non ha senso sconsigliare in maniera informale l'uso di questo o quel plugin nei vari topic se poi non c'è una lista specifica da seguire: è una cosa che fanno parecchi servizi di hosting, solo qua si tende ad ignorare il problema e, come avevo segnalato all'epoca nelle millemila discussioni, ci sono diversi utenti che lamentano problemi, tra le altre cose, proprio con Jetpack e la causa dei problemi è spesso la stessa e identica lamentata da me. Basterebbe dire che Jetpack non è compatibile con AV o viceversa ed evitare che così lo si installi del tutto o si cerchi di farlo funzionare come ho fatto io in maniera raffazzonata. Risparmia tempo AV e si indirizza l'utente verso una scelta diversa che, alla lunga, conviene anche a lui. Il mio sito si porta dietro problemi lato backend (e non solo) con temi, plugin ed altro dal giorno stesso in cui è nato. La QoL su questa piattaforma è carente, per usare un eufemismo.
    Il problema della lista è identico al problema di monetizzazione che ho sul sito da sempre: ci sono parole chiave che disattivano la visualizzazione della pubblicità su articoli specifici ma non c'è nessuno che mi abbia mai spiegato esattamente quali parole facciano attivare questa misura di sicurezza stupida e cieca, visto che nessuno dei miei articoli infrange alcuna legge. Se avessi una lista di parole chiave a cui attenermi (lista che tra l'altro deve esistere per forza da qualche parte visto che viene applicata come filtro) potrei guadagnare di più io e far guadagnare di più AV ma siccome si lascia che sia l'utente a dover supporre in cosa ha sbagliato senza fornirgli la benchè minima spiegazione, sono semplicemente in balìa del caso (da anni ormai). Il risultato è un'esperienza su questa piattaforma deludente.
    My 2 cents.
    Ultima modifica di TechScene : 04-07-2018 alle ore 18.58.01

  15. #15
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Non per fare polemica, visto che ho risolto riapplicando lo stesso workaround dell'ultima volta dal momento che tutti i problemi lamentati allora persistono tutt'oggi, ma se le cose stanno così non sarebbe il caso per AV di stilare una lista di questi plugin di cui sconsigliate l'utilizzo e di quelli che invece consigliate?
    Vale quanto trovi scritto nella pagina Aggiungi nuovo, sotto Plugin nel pannello di amministrazione di WordPress.
    Di base Non consigliamo quasi nessun plugin proprio perché Altervista fornisce una versione di WordPress che mira ad avere già tutto il necessario senza dover avere la necessità di installare altri plugin.
    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Lo dico perché Jetpack, così, out-of-the-box, non funziona, per cui direi che non è compatibile con AV a meno di tweak e modifiche manuali più o meno complesse per l'utenza media.
    A mio avviso non ha senso sconsigliare in maniera informale l'uso di questo o quel plugin nei vari topic se poi non c'è una lista specifica da seguire: è una cosa che fanno parecchi servizi di hosting
    Puoi fare un esempio?
    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    solo qua si tende ad ignorare il problema e, come avevo segnalato all'epoca nelle millemila discussioni, ci sono diversi utenti che lamentano problemi, tra le altre cose, proprio con Jetpack e la causa dei problemi è spesso la stessa e identica lamentata da me. Basterebbe dire che Jetpack non è compatibile con AV o viceversa ed evitare che così lo si installi del tutto o si cerchi di farlo funzionare come ho fatto io in maniera raffazzonata. Risparmia tempo AV e si indirizza l'utente verso una scelta diversa che, alla lunga, conviene anche a lui. Il mio sito si porta dietro problemi lato backend (e non solo) con temi, plugin ed altro dal giorno stesso in cui è nato. La QoL su questa piattaforma è carente, per usare un eufemismo.
    Non mi risulta che ci sia una così alto numero di blog su Altervista che usano Jetpack, inoltre il maggior numero di discussioni che segnalavano problemi con Jetpack erano in merito ad un messaggio di errore sbagliato (falso positivo) che Jetpack mostrava in merito alla comunicazione in HTTPS con i loro server.
    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Il problema della lista è identico al problema di monetizzazione che ho sul sito da sempre: ci sono parole chiave che disattivano la visualizzazione della pubblicità su articoli specifici ma non c'è nessuno che mi abbia mai spiegato esattamente quali parole facciano attivare questa misura di sicurezza stupida e cieca, visto che nessuno dei miei articoli infrange alcuna legge.
    Se avessi una lista di parole chiave a cui attenermi (lista che tra l'altro deve esistere per forza da qualche parte visto che viene applicata come filtro) potrei guadagnare di più io e far guadagnare di più AV ma siccome si lascia che sia l'utente a dover supporre in cosa ha sbagliato senza fornirgli la benchè minima spiegazione, sono semplicemente in balìa del caso (da anni ormai).
    Quello a cui ti riferisci è il sistema di brand protection, non è qualcosa di semplice come una blacklist di parole che fanno scattare il blocco dei banner. Altervista utilizza un sistema fornito da Expert System, che ovviamente non divulga l'esatto funzionamento della sua tecnologia, quindi non è possibile avere una lista di parole come chiedi tu anche perché come ho già scritto non esiste.
    Oltretutto, sbagli a scrivere "da sempre": il tuo sito l'hai aperto nel 2013 e questo sistema non era ancora in funzione. È stato introdotto solo da due anni.
    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Il risultato è un'esperienza su questa piattaforma deludente.
    Nessuno ti obbliga a rimanere su questa piattaforma, ti ricordo che sei libero in ogni momento di trasferire in piena autonomia tutti i tuoi contenuti nonché il tuo dominio di secondo livello dove credi ti sia possibile guadagnare di più, avere miglior compatibilità con i plugin e avere miglior supporto.

  16. #16
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Vale quanto trovi scritto nella pagina Aggiungi nuovo, sotto Plugin nel pannello di amministrazione di WordPress.
    Di base Non consigliamo quasi nessun plugin proprio perché Altervista fornisce una versione di WordPress che mira ad avere già tutto il necessario senza dover avere la necessità di installare altri plugin.
    Io leggo questo: "Su Altervista puoi installare tutti i plugin che vuoi, non ci sono limiti basta che il plugin sia compatibile. Alcuni plugin li troverai già installati." Peccato che la compatibilità dei plugin sia demandata all'utente, per conto di AV (che altrimenti dovrebbe investire soldi), aggratis.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Puoi fare un esempio?
    Naturalmente.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Non mi risulta che ci sia una così alto numero di blog su Altervista che usano Jetpack, inoltre il maggior numero di discussioni che segnalavano problemi con Jetpack erano in merito ad un messaggio di errore sbagliato (falso positivo) che Jetpack mostrava in merito alla comunicazione in HTTPS con i loro server.
    Non ho riscontrato falsi positivi. Jetpack, disinstallato e riinstallato da 0, non funziona su AV. Alcune funzioni del plugin sono buggate a causa di quel famoso problema che ricorderai, che AV ha ignorato. Non è compatibile con questa piattaforma? Sta a voi sconsigliarne l'uso, che il problema sia imputabile a voi o meno. E' una questione di UX che qui molte volte passa in secondo piano.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Quello a cui ti riferisci è il sistema di brand protection, non è qualcosa di semplice come una blacklist di parole che fanno scattare il blocco dei banner. Altervista utilizza un sistema fornito da Expert System, che ovviamente non divulga l'esatto funzionamento della sua tecnologia, quindi non è possibile avere una lista di parole come chiedi tu anche perché come ho già scritto non esiste.
    Oltretutto, sbagli a scrivere "da sempre": il tuo sito l'hai aperto nel 2013 e questo sistema non era ancora in funzione. È stato introdotto solo da due anni.
    Infatti è proprio da due anni che questo sistema taglia le gambe ai siti come il mio, che non infrangono alcuna legge e vengono trattati come se le infrangessero. Questo sistema è un'idiozia e fa un danno, prima ancora che ai siti come il mio, anche a voi, dal momento che semanticamente non distingue un sito regolare da uno che le regole non le rispetta. Naturalmente lamentare questa cosa con voi è tempo perso visto che fate sempre il gioco delle tre carte dicendo che il sistema è esterno ad AV. Quindi che significa? Che chi non gestisce un sito di cucina è figlio di un dio minore? Io sono utente di AV non di Expert System, è normale che l'unico modo che ho di difendermi sia segnalare a voi. Dovreste essere voi i primi a tutelare queste ingiustizie, invece... veniamo all'ultima parte del post, che è la risposta classica.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Nessuno ti obbliga a rimanere su questa piattaforma, ti ricordo che sei libero in ogni momento di trasferire in piena autonomia tutti i tuoi contenuti nonché il tuo dominio di secondo livello dove credi ti sia possibile guadagnare di più, avere miglior compatibilità con i plugin e avere miglior supporto.
    Esatto, come sempre la risposta alla fine è questa. Anzichè le mie critiche servire da sprone, chi critica viene invitato a lasciare la baracca perchè qui, come si legge tra le righe, voglia di cambiare ed ascoltare chi è in difficoltà, non ce n'è. Evidentemente il vostro profitto, tra GZ e affini, vi soddisfa già così, per cui non avete bisogno di sbattervi più di tanto. Immagino che chi cerchi di rispettare le regole debba finire così, perchè l'alternativa è spostarsi in Moldavia come quel tizio che mi clonava il sito. Che senso ha rispettare le regole se vengo trattato comunque come un fuorilegge? E' questo il succo del discorso? Se è così, spero che altra gente legga la mia condizione e tragga le sue conclusioni, magari prima di aprire un sito qui, dal momento che spostarlo a posteriori è un lavoro complesso e viene spacciato come elementare a chi è ormai stato inglobato nell'ecosistema AV. Trovare un host è l'ultimo dei miei problemi. Prima ancora, però, viene la questione di principio.
    Del resto non ho alcuna pretesa, il modo in cui AV accalappia gli utenti rende l'idea di come sia la filosofia di business qui. tra "cloak" e altre amenità, la gente sa di cosa parlo, è inutile nascondersi dietro ad un dito.

    Ho sempre provato a portare avanti un discorso costruttivo, sicuramente avrò sbagliato anche i toni, sono fatto così e me ne scuso, perchè capisco anche cosa ci sia dietro ad una realtà come AV ed i tipi come me vengono etichettati come "problematici" dietro le quinte non appena segnalano un problema (anche se non nego che spesso il supporto sia stato superbo, sarebbe ipocrita ed io non mi ritengo tale), portando a questa conclusione diversi dei miei topic, con relativo invito, neanche tanto velato, a sloggiare; ma a volte l'esasperazione è tale che gettare la spugna sarebbe stata la cosa più ovvia, se non fosse che ho questa passione e se possibile, vorrei non rinunciarvi.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •