Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: mettersi in regola per il GDPR

scudettowebblog non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito mettersi in regola per il GDPR

Salve a tutti.
    Avrei bisogno di alcuni lumi in ordine al GDPR.
    Parto col dire che sul mio blog non ci sono inserzioni commerciali, non faccio pubblicità e non vendo prodotti. Semplicemente tratto di sport e di una community. Il blog è interamente gestito da me.
    Tra i vari servizi che utilizzo/offro ai visitatori vi sono
    -1 fotogallery (fatta con nextgen gallery) nella quale sono state fotografate le persone che mi avevano fornito queste foto.
    -1 newsletter (aol easymail newsletter)
    -possibilità per tutti gli utenti di lasciare messaggi nei post o nella tagboard (simple ajasxshoutbox)
    - possibilità per tutti gli utenti di condividere i contenuti social (sharethis)
    - possibilità per me di sapere la localizzazione degli utenti (WP statistics)

Al momento utilizzo iubenda per la cookie policy.
    Avrei bisogno di capire cosa dovrei inserire per rendere a norma il mio blog con la nuova normativa.
    Presumo di dover mettere un'informativa sulla newsletter, sui commenti e sulla tagboard e forse dovrei prevedere qualcosa ad hoc per la fotogallery, o sbaglio?
    (ulteriore sottodomanda: se la fotogallery la metto in un'area riservata, avrei comunque bisogno di pubblicare un'informativa?)
    Esiste qualche plugin che mi può semplificare tali operazioni?(magari in italiano?)

Attendo fiducioso vostre indicazioni sul punto. :)
    Grazie mille
    Ultima modifica di scudettowebblog : 06-05-2018 alle ore 10.16.40

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Su come abilitare i vari servizi, puoi vedere in questo tutorial.
    La fotogallery non credo faccia raccolta dati: dipende da quale utilizzi ma mostrando foto normalmente non vengono raccolti dati.

Ciao!

Predefinito

Grazie per la celere risposta.
    ottimo il tutorial, se ho ben capito, per non sbagliare dovrei aggiungere tra i servizi, tutti i plugin che uso per raccogliere dati o interagire con i miei lettori... è corretto? (o è sufficiente aggiungere solo quei due di altervist?)

Il dubbio sulla Fotogallery è se possiamo considerare trattamento di dati, la raccolta delle fotografie che vengono pubblicate, questo perchè sono comunque immagini che ritraggono persone (identificate con nickname, o comunque identificabili)...

che dite?

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da scudettowebblog Visualizza messaggio
    ottimo il tutorial, se ho ben capito, per non sbagliare dovrei aggiungere tra i servizi, tutti i plugin che uso per raccogliere dati o interagire con i miei lettori... è corretto? (o è sufficiente aggiungere solo quei due di altervist?)
    Aggiungili tutti, in generale ad esempio se usi un sistema dei commenti aggiungilo, stesso discorso per analytic se lo utilizzi.

Citazione Originalmente inviato da scudettowebblog Visualizza messaggio
    Il dubbio sulla Fotogallery è se possiamo considerare trattamento di dati, la raccolta delle fotografie che vengono pubblicate, questo perchè sono comunque immagini che ritraggono persone (identificate con nickname, o comunque identificabili)...
    Non sono in grado di darti una risposta giuridicamente corretta, però il GDPR tratta dei contenuti dei visitatori che visitano il sito; per pubblicare volti di persone devi avere il loro consenso ma non centra con i visitatori del sito.

Ciao!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Aggiungili tutti, in generale ad esempio se usi un sistema dei commenti aggiungilo, stesso discorso per analytic se lo utilizzi.

Non sono in grado di darti una risposta giuridicamente corretta, però il GDPR tratta dei contenuti dei visitatori che visitano il sito; per pubblicare volti di persone devi avere il loro consenso ma non centra con i visitatori del sito.

Ciao!
    gentilissimo, grazie mille :)

italia3dprint non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito

Non sono esperto in materia ma nel tutorial si sta parlando di Cookies Policy, il GDPR è tutt'altra cosa. Anche perchè alla data di uscita di questo tutorial il GDPR era solo un neurone nella testolina bacata di qualche funzionario europeo.
    Il GDPR tratta il modo in cui vengono conservati, trattati e salvaguardati i dati degli utenti, tramite un regolamento da sottoscrivere o operazioni simili. Il fine ultimo non è l'avvertimento, come era per la politica dei Cookies ma proprio il trattamento.
    Quindi per esempio se si ricevono mail da utenti, si deve redigere un regolamento su come si intende proteggere l'indirizzo (tramite l'ausilio di firewall fisici, criptati, ecc ecc), che indichi tutte le persone che possono aver accesso al dato (quindi il personale dell'host e il personale del blog) e in linea teorica bisogna anche redigere un registro in cui devono essere registrati tutti questi eventi.
    Io sono inciampato nel GDPR per il mio lavoro e questo è quello che ho capito.
    Ovviamente spero di sbagliarmi e aspetto una risposta dallo staff.
    Ultima modifica di italia3dprint : 07-05-2018 alle ore 12.54.36

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Per ora è sufficiente attivare la cookies policy. Per quanto riguarda i dati, wordpress dovrebbe rilasciare aggiornamenti per risolvere il problema (es sui commenti, wordpress dovrebbe rilasciare un aggiornamento sulla possibilità di eliminare tutti i dati).
    Finché il blog utilizza servizi base, non c'è granché da fare se non abilitare Iubenda. Se poi ci sono altri plugin più avanzati che richiedono dati, allora bisogna adattarsi caso per caso.

Ciao!

Tags for this Thread