Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Passare da blog a "sito portfolio"

  1. #1
    giovanniscalingi non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    01-11-2021
    Messaggi
    8

    Question Passare da blog a "sito portfolio"

    Buonasera ragazzi, sto cercando di realizzare per un amico un sito portfolio che conterrà le sue esperienze artistiche (come attore).
    Ho creato il sito che è il seguente https://giovanniscalingi.altervista.org/ ma ovviamente, tutta la parte relativa agli articoli non mi interessa e vorrei eliminarla.
    Inoltre sono già riuscito ad impostare una homepage statica, tuttavia nel menù non mi escono le altre pagine che ho creato.

    Come potrei fare? Vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Buonasera,
    premesso che la parte degli articolo potrebbe lasciarla per far descrivere le esperienze artistiche dell'attore, per non far visualizzare gli articoli all'avvio del sito, configuri nelle impostazioni homepage in Aspetto->Personalizza una pagina statica (es. Homepage) anziché la pagina articoli.
    Le varie pagine devono essere aggiunte al menu attraverso Aspetto->Menu. Nella stessa pagina di configurazione del menu dovrà indicare la posizione del menu. Questo dipende un po' dal tema che sta utilizzando.
    Da notare, infine, che per Wordpress ci sono dei plugins gratuiti per siti portfolio.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 09-11-2021 alle ore 17.59.08

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Segnalo anche che volendo, è possibile impostare una pagina "statica" come homepage: prima occorre creare la pagina, poi puoi impostarla come homepage da Impostazioni -> Lettura -> "La tua homepage mostra".

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 09-11-2021 alle ore 21.50.48

  4. #4
    giovanniscalingi non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    01-11-2021
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ragazzi forse non mi sono spiegato bene.....la pagina destinata alla homepage già l'ho creata e l'ho già impostata come pagina statica.

    Cercavo altri consigli, magari un tema apposito per forzare il blog a diventare un sito. Visto che googlando, avevo letto una possibilità del genere.

    Magari anche come iminare la voce degli articoli, visto che ci sono ancora, nonostante io abbia impostato una pagina statica (che è quella che ho creato io)

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giovanniscalingi Visualizza messaggio
    Ragazzi forse non mi sono spiegato bene.....la pagina destinata alla homepage già l'ho creata e l'ho già impostata come pagina statica.

    Cercavo altri consigli, magari un tema apposito per forzare il blog a diventare un sito. Visto che googlando, avevo letto una possibilità del genere.

    Magari anche come iminare la voce degli articoli, visto che ci sono ancora, nonostante io abbia impostato una pagina statica (che è quella che ho creato io)
    Forse non ho ben capito il problema. Il blog di fatto è un sito e non occorre eseguire alcuna forzatura.
    Il tema va scelto in base alle proprie esigenze ed alla veste grafica che si vuole dare al sito.
    Gli articoli possono essere cancellati dal menu Articoli->Tutti gli articoli.
    Con il maintenance attivo sul sito non riesco a capire più di tanto.

    Saluti

  6. #6
    giovanniscalingi non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    01-11-2021
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ho disattivato il maintenance cosi potete dare un' occhiata. Ho rimosso gli articoli che sono stati generati quando ho creato il sito, tuttavia le voci "I miei ultimi articoli" e "Articolo casuale" ci sono ancora

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giovanniscalingi Visualizza messaggio
    Ho disattivato il maintenance cosi potete dare un' occhiata. Ho rimosso gli articoli che sono stati generati quando ho creato il sito, tuttavia le voci "I miei ultimi articoli" e "Articolo casuale" ci sono ancora
    Ah ok. Si riferisce ai widget sulla destra. Li può rimuovere da Aspetto->Widget ed eventualmente aggiungerne altri.

    Saluti

  8. #8
    giovanniscalingi non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    01-11-2021
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Ah ok. Si riferisce ai widget sulla destra. Li può rimuovere da Aspetto->Widget ed eventualmente aggiungerne altri.

    Saluti
    Ti ringrazio, ora sono riuscito a rimuoverli. Hai presente il pulsante con i tre tattini in alto a sinistra? Vorrei far in modo che li uscissero la voce "homepage" e tutte le altre pagine che ho creato, come posso fare?
    Inoltre vorrei eliminare la scritta "Nessuna categoria" che è sotto al nome Giovanni Scalingi, come posso farlo?

    Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Come ti avevo già accennato in precedenza, il menu lo configuri da Aspetto->Menu. Seleziona le pagine che vuoi nel menu e le sposti nel box a destra dove puoi anche ordinarle.
    Poi vai in Articoli->Categorie e cancella la categoria "Senza categorie".
    Ciao

  10. #10
    giovanniscalingi non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    01-11-2021
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Come ti avevo già accennato in precedenza, il menu lo configuri da Aspetto->Menu. Seleziona le pagine che vuoi nel menu e le sposti nel box a destra dove puoi anche ordinarle.
    Poi vai in Articoli->Categorie e cancella la categoria "Senza categorie".
    Ciao
    Sono riuscito a configurare il menù, mentre per la categoria ci sono problemi. In pratica nonostante lo seleziono in Articoli->Categorie e faccio elimina, esso rimane

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giovanniscalingi Visualizza messaggio
    Sono riuscito a configurare il menù, mentre per la categoria ci sono problemi. In pratica nonostante lo seleziono in Articoli->Categorie e faccio elimina, esso rimane
    In effetti questo tema con il menu categorie si comporta in maniera un po' strana.
    Aggiungi questo CSS personalizzato al tema in modo da renderlo non visibile:
    Codice:
    .category-navigation {
        display: none!important;
    }
    Ciao
    Ultima modifica di frasidipace : 11-11-2021 alle ore 01.04.53

  12. #12
    giovanniscalingi non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    01-11-2021
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi, in Impostazioni - Generali ho messo la spunta alla voce che permette a chiunque di registrarsi. Il problema è che visitando il sito da spettatore, non esce nessun pulsante per registrarsi al sito.

    Devo attivare qualcos' altro secondo voi? Grazie

  13. #13
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giovanniscalingi Visualizza messaggio
    Buongiorno ragazzi, in Impostazioni - Generali ho messo la spunta alla voce che permette a chiunque di registrarsi. Il problema è che visitando il sito da spettatore, non esce nessun pulsante per registrarsi al sito.

    Devo attivare qualcos' altro secondo voi? Grazie
    Ciao,
    il link per la registrazione è visibile nel modulo del login.
    Sta a te decidere poi se inserire nel menu il link diretto per la registrazione.
    Ricordati di inserire il servizio di registrazione nella policy su Iubenda e la checkbox sul modulo di registrazione per il consenso all'utilizzo dei dati personali.

    Ciao
    Ultima modifica di frasidipace : 15-11-2021 alle ore 15.25.30

  14. #14
    giovanniscalingi non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    01-11-2021
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Ciao,
    il link per la registrazione è visibile nel modulo del login.
    Sta a te decidere poi se inserire nel menu il link diretto per la registrazione.
    Ricordati di inserire il servizio di registrazione nella policy su Iubenda e la checkbox sul modulo di registrazione per il consenso all'utilizzo dei dati personali.

    Ciao
    Ma considera che ho momentaneamente abilitato le registrazioni, solo per far registrare questo mio amico (a cui sto facendo il sito) e dargli i permessi per modificare le pagine. Dopodiché disattiverò le registrazioni.

    Se volessi aggiungere la voce per le registrazioni nel menù, il link che devo inserire è questo?

    https://aa.altervista.org/index.php?...%2Fcplogin.php

  15. #15
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giovanniscalingi Visualizza messaggio
    Ma considera che ho momentaneamente abilitato le registrazioni, solo per far registrare questo mio amico (a cui sto facendo il sito) e dargli i permessi per modificare le pagine. Dopodiché disattiverò le registrazioni.

    Se volessi aggiungere la voce per le registrazioni nel menù, il link che devo inserire è questo?

    https://aa.altervista.org/index.php?...%2Fcplogin.php
    Il link che hai postato è il login di Altervista.
    Per il login del tuo sito devi inserire https://giovanniscalingi.altervista.org/wp-login.php.
    I link al modulo di registrazione, invece, è questo https://giovanniscalingi.altervista....ction=register.

    Ciao

  16. #16
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,995

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giovanniscalingi Visualizza messaggio
    Ma considera che ho momentaneamente abilitato le registrazioni, solo per far registrare questo mio amico (a cui sto facendo il sito) e dargli i permessi per modificare le pagine. Dopodiché disattiverò le registrazioni.
    Salve,
    tenga comunque presente che la titolarità del sito è e resta di chi ha fatto la registrazione. Non vi è alcuna possibilità su AlterVista di cedere in un secondo momento la proprietà del sito e dell'account.

    Quindi è sempre bene fare attenzione alle credenziali che si usano al momento della registrazione.

    Cordiali sauti.

  17. #17
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Volendo, puoi anche creare tu stesso l'utente dal pannello amministrativo (sezione utenti), facendoti comunicare l'email che vuole utilizzare. Poi lui potrà gestire autonomamente il suo account.

    Ciao!

  18. #18
    giovanniscalingi non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    01-11-2021
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Buonasera ragazzi, in Impostazioni->Lettura ho trovato la voce "Blocca MyTaste". Che cosa sarebbe?

  19. #19
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giovanniscalingi Visualizza messaggio
    Buonasera ragazzi, in Impostazioni->Lettura ho trovato la voce "Blocca MyTaste". Che cosa sarebbe?
    MyTaste è un sito ed app che consente di ricercare ricette su tutti i siti di cucina e di salvarle.
    Chi ha un blog di cucina può decidere di bloccare i bot di questo motore di ricerca mettendo la spunta nella checkbox "Blocca MyTaste".

    Saluti

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •