Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: caricare su Altervista il database di un sito wordpress costruito in locale

  1. #1
    imieiamiciedio non è connesso Neofita
    Data registrazione
    21-03-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito caricare su Altervista il database di un sito wordpress costruito in locale

    Premetto che sono un neofita DI TUTTO.

    Ho cominciato a creare un sito in locale con wordpress

    Con Filezilla ho trasferito il contenuto della cartella "wordpress" di "htdocs" del mio sito locale su Altervista: Tutti i file sono presenti, dovrò solo modificare il file wp-config.php.

    Solo dopo ho scoperto che il database (che ritengo vuoto) del file phpmyadmin creato automaticamente da Altervista ha un nome diverso da quello che avevo creato in locale su Xampp, pertanto (file di confg a parte) cercando il collegamento al sito ottengo la dicitura "Errore nello stabilire una connessione al database

    Cosa posso fare per risolvere il problema?

    Posso caricare il mio file phpmyadmin e sostituirlo a quello di Altervista?

    Grazie

  2. #2
    fabriziorocca non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-10-2012
    Residenza
    https://www.fabriziorocca.it/
    Messaggi
    19

    Predefinito

    No, non è possibile, devi usare il database che è già presente su Altervista.

  3. #3
    imieiamiciedio non è connesso Neofita
    Data registrazione
    21-03-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    In altre parole devo cancellare tutti i file della cartella wordpress e ripartire da zero.

    Allora non sono vere le indicazioni che ho letto in internet (youtube e articoli) che parlano della possibilità di provare un sito in locale e trasferirlo successivamente in remoto?

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Fai una cosa, come si dovrebbe fare per ogni trasferimento wordpress:
    Installa wordpress "pulito" su AlterVista (puoi sia installare quello da wordpress oppure aprire un account alterBlog (spazio e banda infiniti ma potrai usare soltanto wordpress e non avrai diretto accesso al database).

    Poi dal tuo sito locale: Strumenti->Esporta. Verrà generato un file .xml
    A questo punto apri il sito su AlterVista e fai Strumenti->Imposta e seleziona il file .xml.

    I contenuti come immagini dovrai inserirli manualmente (il modo più comodo è via FTP) nella cartella wp-content.

    Ciao!

  5. #5
    imieiamiciedio non è connesso Neofita
    Data registrazione
    21-03-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ti ringrazio molto.

    Provo subito a farlo. Mi rimane però un dubbio: Il phpmyadmin che, a quanto ho capito è un database a cui fa riferimento tutto quello che io ho inserito nel sito costruito in locale con wordpress, anche se lo preparo a dovere (vedrò come fare), mi risulterà vuoto. Non sarà questo un problema?

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    phpMyAdmin non è il database, ma una interfaccia al database. Il database è "MYSQL".
    Importando i file .xml wordpress inserirà gli articoli e i contenuti nel database.

    Ciao!

  7. #7
    imieiamiciedio non è connesso Neofita
    Data registrazione
    21-03-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ho provato a fare come hai detto. Sono riuscito a creare il file.xml ma sicuramente mi sono perso nella seconda parte, quando dici
    apri il sito su AlterVista e fai Strumenti->Importa e seleziona il file .xml
    perchè non ho trovato nel sito creato online nè i plugin nè il tema che avevo impostato "il twenty eleven". A dire il vero, dato che è passato qualche giorno dal momento in cui ho attuato questo procedimento, non ricordo se non riuscendo a caricare il file xml dalla voce "importa" di Altervista, ho usato Filezilla. Niente di male comunque , li ho infatti reimpostati rapidamente. Ho caricato le immagini come hai detto via Ftp utilizzate nell'header, ed ho riscritto un articolo di prova e le altre impostazioni. Il tutto non mi ha dato eccessivi problemi, in quanto il lavoro e la progettazione dei contenuti nel sito locale era allo stato larvale. Ti ringrazio e nei prossimi giorni continuerò il lavoro di apprendimento e di certo mi rifarò vivo sul forum.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Tema e plugin è meglio re-installarli da zero.

    Ciao!

  9. #9
    imieiamiciedio non è connesso Neofita
    Data registrazione
    21-03-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ma anche quando si fa il back di un sito ben avviato è opportuno reinstallare Tema e plugin? Grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •