Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By impazzing

Discussione: Migrazione da wordpress 2 (Sito del 2006) a versione più aggiornata o alterblog

  1. #1
    impazzing non è connesso Neofita
    Data registrazione
    13-06-2006
    Messaggi
    4

    Question Migrazione da wordpress 2 (Sito del 2006) a versione più aggiornata o alterblog

    Salve a tutti
    di recente ho rispolverato un sito che hosiamo con amici su altervista, che era stato creato nell'antico 2006 con Wordpress offerto dal provider: http://impazzing.altervista.org/
    Il sito ha passato diverse vicissitudini ma tutto sommato è ancora in piedi, il database è abbastanza intatto, e sarebbe bello poter migrare il tutto alla nuova versione di Wordpress.

    A quanto pare ho 2 alternative:
    1) Aggiornare la mia applicazione che risiede nell'hosting classico
    2) Attivare il nuovo servizio alterblog

    In entrambi i casi non ho molto idea di dove cominciare , quindi ogni consiglio è benvenuto.
    In particolare nel caso 2 ricevo questo pauroso avviso che mi fa a prmo acchitto desistere dal valutarla come alternativa

    grazie in anticipo per la disponibilità!

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Visto che si tratta di un sito così vecchio, prima cosa ti consiglio di fare un backup totale; se in quella versione di wordpress era disponibile, esporta tutti i contenuti in xml da strumenti->esporta (oltre ai backup dello spazio e database).

    Per effettuare il backup dello spazio, il modo più semplice è scaricare tutti i file tramite un programma FTP.
    Per il backup del database, il modo più semplice è esportare tutti i contenuti da phpMyAdmin.

    Fatto questo, sicuramente dovrai aggiornare wordpress alla versione più recente (più che altro per questioni di sicurezza). Dal pannello amministrativo di wordpress dovresti avere possibilità di farlo.


    Per quanto riguarda il passaggio ad alterBlog te lo consiglio in quanto avrai spazio e banda illimitati; valuta i pro e i contro.

    Se deciderai di rimanere sul tipo di account attuale (hosting = alterSito), ti segnalo che puoi attivare gratuitamente la classe senza limiti del database e acquistare gratuitamente lo spazio fino 3GB e banda fino 30GB.

    Ciao!

  3. #3
    impazzing non è connesso Neofita
    Data registrazione
    13-06-2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao @alemoppo

    Riguardo al backup:
    • ho salvato il database come SQL e CSV, mi consigli di salvarlo in qualche altro formato?
    • ho copiato l'intero contenuto dell'FTP su una cartella locale via FileZilla

    Riguardo all'upgrade invece:
    1) ho trovato questa guida ufficiale, ma mi dice di fare l'upgrade massimo 2 cversioni alla volta, e ho paura di metterci davvero tanto a farlo e rischiare comunque che il sito smetta di funzionare.

    1b) se percaso il sito non funziona più e installo l'ultima versione di wordpress, i miei backup mi permetteranno di ripristinare tutto direttamente sulla nuova versione del cms?

    2) passando ad alterblog, posso importare il corrente database etc così da non perdere i post precedenti?

    cheers.

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Visto che si tratta di un sito così vecchio, prima cosa ti consiglio di fare un backup totale; se in quella versione di wordpress era disponibile, esporta tutti i contenuti in xml da strumenti->esporta (oltre ai backup dello spazio e database).

    Per effettuare il backup dello spazio, il modo più semplice è scaricare tutti i file tramite un programma FTP.
    Per il backup del database, il modo più semplice è esportare tutti i contenuti da phpMyAdmin.

    Fatto questo, sicuramente dovrai aggiornare wordpress alla versione più recente (più che altro per questioni di sicurezza). Dal pannello amministrativo di wordpress dovresti avere possibilità di farlo.


    Per quanto riguarda il passaggio ad alterBlog te lo consiglio in quanto avrai spazio e banda illimitati; valuta i pro e i contro.

    Se deciderai di rimanere sul tipo di account attuale (hosting = alterSito), ti segnalo che puoi attivare gratuitamente la classe senza limiti del database e acquistare gratuitamente lo spazio fino 3GB e banda fino 30GB.

    Ciao!

  4. #4
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto.. Nel caso scegli di rimanere in altersito ricordati di attivare gratuitamente la classe senza limiti del database e acquistare gratuitamente lo spazio fino 3GB e banda fino 30GB.
    Se da tale pannello ti viene proposto l'upgrade a MySQL 5.6 per il momento non lo eseguire (non credo che wordpress all'epoca supportasse tale versione)

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    1b) Sì, ripristinando tutti i file FTP e il backup del database, otterrai l'account come lo hai ora.

    2) Dal pannello di wordpress->Strumenti->esporta. In questo modo esporterai un file xml contenente tutti gli articoli che hai nel sito. Quindi potrai re-importarlo su un altro wordpress, anche alterBlog. In generale potresti creare un nuovo account e fare la prova se hai paura di perdere tutto; comunque la procedura è descritta nel link che ti avevo lasciato:

    Gli account Blog possono recuperare i dati con le seguenti operazioni: dal pannello di amministrazione di WordPress scegli strumenti->esporta e salvi l'XML con tutti i post, categorie, autori, commenti e tag. Via FTP ti salvi eventuali immagini o video. Una volta tornato ad AlterBlog, vai su strumenti->importa->WordPress e carichi l'XML, quindi carichi nuovamente foto e video
    Ciao!

  6. #6
    impazzing non è connesso Neofita
    Data registrazione
    13-06-2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    @darbula Grazie per il consiglio
    @alemoppo Ok, informazioni preziose
    Mi dedicherò a smanettare un po' per poi aggiornarvi sui disastri che combinerò
    alemoppo likes this.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •