Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Aggiornare pagina senza refresh

  1. #1
    Guest

    Post Aggiornare pagina senza refresh

    Ciao, ho cercato un po' di cose sull'argomento ma purtroppo non ho trovato (o magari "capito") la soluzione al mio problema. Vorrei che una o più pagine del sito si aggiornassero senza il meta-tag refresh quando l'utente è connesso.

    Provo a spiegarmi (perdonatemi se mi dilungo ma sono alle prime armi). Il sito collabora con un programma webradio che si occupa di calcio locale e ha una sezione con risultati e classifiche di eccellenza e promozione. Con SportsPress abbiamo facilmente creato e impostato tutto (squadre, gironi, ecc..) utilizzando gli shortcode.(SP è il top dei plugin per eventi sportivi). La domenica siamo in contatto con una quindicina di campi e modifichiamo i risultati in tempo reale tramite SP. (siamo in 5 e copriamo 6 gironi). Il fatto (chiaro-ovvio-banale) è che un utente connesso può vedere il risultato cambiato soltanto se fa refresh o in alternativa forzando il refresh tramite i meta-tag.

    Ho letto svariati articoli su Ajax e Javascript ma purtroppo non ho competenze per capire nemmeno se è quello che cerco, smanettando ho sperimentato con un plugin "Live blogging" ma in realtà sembra non c'entrare nulla. Magari è una cosa semplice ma non so muovermi.

    Vi chiedo gentilmente aiuto

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Sì, puoi farlo tramite Ajax.

    Esiste la possibilità di "ajax semplificato" nel senso che esistono librerie che semplificano l'utilizzo di richieste ajax; una delle più famose è jQuery.