Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Aggiornare pagina senza refresh

parolaalcalcio non è connesso Utente AlterBlog

Post Aggiornare pagina senza refresh

Ciao, ho cercato un po' di cose sull'argomento ma purtroppo non ho trovato (o magari "capito") la soluzione al mio problema. Vorrei che una o più pagine del sito si aggiornassero senza il meta-tag refresh quando l'utente è connesso.

Provo a spiegarmi (perdonatemi se mi dilungo ma sono alle prime armi). Il sito collabora con un programma webradio che si occupa di calcio locale e ha una sezione con risultati e classifiche di eccellenza e promozione. Con SportsPress abbiamo facilmente creato e impostato tutto (squadre, gironi, ecc..) utilizzando gli shortcode.(SP è il top dei plugin per eventi sportivi). La domenica siamo in contatto con una quindicina di campi e modifichiamo i risultati in tempo reale tramite SP. (siamo in 5 e copriamo 6 gironi). Il fatto (chiaro-ovvio-banale) è che un utente connesso può vedere il risultato cambiato soltanto se fa refresh o in alternativa forzando il refresh tramite i meta-tag.

Ho letto svariati articoli su Ajax e Javascript ma purtroppo non ho competenze per capire nemmeno se è quello che cerco, smanettando ho sperimentato con un plugin "Live blogging" ma in realtà sembra non c'entrare nulla. Magari è una cosa semplice ma non so muovermi.

Vi chiedo gentilmente aiuto

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Sì, puoi farlo tramite Ajax.

Esiste la possibilità di "ajax semplificato" nel senso che esistono librerie che semplificano l'utilizzo di richieste ajax; una delle più famose è jQuery.

In particolare potresti usare il metodo $.post(), se ci dai un'occhiata ci sono tanti esempi. Non dimenticare però di includere il file della libreria altrimenti non funziona nulla; puoi farlo anche senza caricare materialmente il file, aggiungendo la libreria tramite CDN (vedi qui).

Ciao!

darbula non è connesso AlterGuru

Predefinito

Non è una cosa così semplice si deve conoscere le funzioni WordPress (consultabili dal DOC online)..
    Anche se questo articolo è vecchio e di conseguenza non so se esistano più tali funzioni di WordPress, devi modificare l'evento JavaScript in un arco temporale invece di una pressione sul form).. Cosicché i risultati vengono aggiornati a quelli attuali http://www.yourinspirationweb.com/20...best-practice/
    Ultima modifica di darbula : 26-01-2018 alle ore 16.15.24

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Sì, puoi farlo tramite Ajax.

Esiste la possibilità di "ajax semplificato" nel senso che esistono librerie che semplificano l'utilizzo di richieste ajax; una delle più famose è jQuery.

In particolare potresti usare il metodo $.post(), se ci dai un'occhiata ci sono tanti esempi. Non dimenticare però di includere il file della libreria altrimenti non funziona nulla; puoi farlo anche senza caricare materialmente il file, aggiungendo la libreria tramite CDN (vedi qui).

Ciao!
    Ho scaricato "jQuery in Posts, Pages, Custom Post Types", quindi se inserisco:

$.ajax({
    type: "POST",
    url: url *nome pagina.html.. ?*,
    data: data,
    success: success,
    dataType: dataType
    });

Può funzionare?
    Ultima modifica di parolaalcalcio : 26-01-2018 alle ore 17.41.59

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    Non è una cosa così semplice si deve conoscere le funzioni WordPress (consultabili dal DOC online)..
    Anche se questo articolo è vecchio e di conseguenza non so se esistano più tali funzioni di WordPress, devi modificare l'evento JavaScript in un arco temporale invece di una pressione sul form).. Cosicché i risultati vengono aggiornati a quelli attuali http://www.yourinspirationweb.com/20...best-practice/
    Purtroppo è troppo difficile per me. Ho sperimentato con "Live blogging" (https://wordpress.org/plugins/live-blogging/) e fa esattamente quello che cerco MA mi permette il live blog di un solo post, esempio se metto le entries legate con differenti pagine quando vado a vedere il sito mi mischia le varie entries.