Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Salve a tutti, vorrei Due consigli e un aiuto.

  1. #1
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito Salve a tutti, vorrei Due consigli e un aiuto.

    Quest'estate ho cambiato il CMS del mo blog, passando a wordpress. Mi trovo bene, però vorrei cambiare alcune cose. Ad Esempio nell'header e nella sidebar ho inserito due immagini, che in realtà erano le stesse del vecchio blog, e vorrei cambiarle, soprattutto quella dell'header, e vorrei sapere se è il caso, o meno, chiaramente si tratterebbe di un cambio definitivoo quasi.
    L'altro consiglio riguarda il periodo delle feste, volevo dare al blog un'aria un po' più natalizia, magari cambiando lo sfondo e aggiungendo qualche immagine a tema, e cambiando, come faccio sulla pagina di facebook relativa, le immagini di sopra. E anche qui, vorrei avere un consiglio, se è il caso di modificare, alcuni aspetti, oppure se c'era qualche altro modo per "addobbare" il blog.
    Ai temi del vecchio CMS, mi era stato detto, che non era possibile una volta creato un blog, modificarne l'aspetto, e non sapendo come usare il vecchi CMS, non ho mai fatto nulla. Vi ringrazio dell'attenzione e spero riusciate ad aiutarmi. Intanto buon Immacolata a tutti e buon pomeriggio.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lapennamagica Visualizza messaggio
    Ad Esempio nell'header e nella sidebar ho inserito due immagini, che in realtà erano le stesse del vecchio blog, e vorrei cambiarle, soprattutto quella dell'header, e vorrei sapere se è il caso
    Certo, l'header di solito rimane sempre quello. Puoi cambiarlo ma dipende se la nuova immagine ti piace più di quella attuale.

    Citazione Originalmente inviato da lapennamagica Visualizza messaggio
    L'altro consiglio riguarda il periodo delle feste, volevo dare al blog un'aria un po' più natalizia, magari cambiando lo sfondo e aggiungendo qualche immagine a tema, e cambiando, come faccio sulla pagina di facebook relativa, le immagini di sopra. E anche qui, vorrei avere un consiglio, se è il caso di modificare, alcuni aspetti, oppure se c'era qualche altro modo per "addobbare" il blog.
    Puoi provare con qualche plugin natalizio. Cercando in rete se ne trovano tanti (però installali sempre da pannello su wordpress nella sezione plugin).
    Potresti installare ad esempio "Snow My WP" o "Xmas Lights". Però dovresti verificare se sono compatibili con il tuo tema.

    Ciao!

  3. #3
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Grazie di avermi risposto. In realtà l'immagine dell'header era quella della testata del vecchio blog, che era del tutto agli antipoti, rispetto a come è adesso. A questo punto, ci penso un po', e magari dopo le feste cambio l'header, l'immagine propria che identifica il blog, però è quella della sidebar...

    Magari provo alcuni plugin per Natale. Dopo le feste, per toglierlo poi basta disattivare il plug-in, giusto? Intanto, volevo sapere, se fermo restando le immagini come sono ora, sia nella sidebar che nel header, se magai potevo aggingere qualche elemento natalizio. Cioè sulla mia pagina facebook, cambio le due immagini, sostituendole con due immagini identiche ma con in aggiunta simboli in tema. Posso farlo anche nel blog?

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lapennamagica Visualizza messaggio
    Magari provo alcuni plugin per Natale. Dopo le feste, per toglierlo poi basta disattivare il plug-in, giusto?
    Sì è corretto.

    Citazione Originalmente inviato da lapennamagica Visualizza messaggio
    Cioè sulla mia pagina facebook, cambio le due immagini, sostituendole con due immagini identiche ma con in aggiunta simboli in tema. Posso farlo anche nel blog?
    Certo. Però può essere che le modifiche non si vedano istantaneamente per via delle cache.

    Ciao!

  5. #5
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Ok, grazie per avermi risposto e per i consigli. Ho sostituito l'immagine dell'hedear e della sidebar, con le loro versioni in chiave natallizia, e ho aggiunto "snow my WP" come plug-in. Insomma ho risolto, ancora grazie.

    Magari dopo le feste penserò se cambiare o meno l'immagine dell'hedear per sostituirla con una diversa. Ancora grazie e buone feste!

  6. #6
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Chiedo scusa se riscrivo qui, volevo sapere se c'era un modo per "riposizionare" le anteprime di un articolo. Mi spiego meglio, ho inserito un immagine in un articolo, col solito modo e va tutto bene, salvo l'anteprima, che purtroppo "inquadra" la parte sbagliata dell'immagine, tagliando quella superirore, dando un effetto un po' strano a tutto l'insieme. C'è un modo per ovviare? L'articolo è questo, per capire il problema, che comunque si presenta nella hompage del blog, poichè all'interno dell'articolo l'immagine è ok, essendo intera. http://lapennamagica.altervista.org/...o-feste-tutti/ Grazie a chi risponderà.

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Questo accade perché l'immagine è troppo alta: l'altezza è molto più elevata della larghezza dell'immagine.

    Puoi ritagliare l'immagine ad esempio tramite il plugin Crop-Thumbnails (ce ne sono tantissimi). Installando questo plugin, nella voce "media->libreria" selezionando un'immagine apparirà il tasto "ritaglia immagine di presentazione, oppure con il tasto "miniature crop" direttamente dalla modifica dell'articolo.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 09-12-2017 alle ore 13.26.19

  8. #8
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Sì, ma se la ritaglio, l'immagine non si vedrà più così com'è, neanche nell'articolo e mi serve che si veda per intero, all'interno del post.

  9. #9
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Ho dato un occhiata ai vari plug-in davero tantissimi e molto utili, ma francamente non sono riuscita a decidere quello che effettivamente potrebbe tornarmi utile, magari anche per situazioni future, qualche consiglio? Intanto ho controllato( senza plug-in) nel pannello di controlo WP e ho notato la possibilità di ritagliare l'immagine in evidenza.E' vero che l'immagine nell'articolo rimane invariata, ma se si prova a visualizzarla da sola, cliccandoci su ho notato che mostra non quella intera, ma quella ritagliata. Per ora ho risolto, caricando due immagini, una per l'articolo intera, e un'altra più piccola come immagine in evidenza. Ora devo continuare così in anche in futuro, o in uno di quei plu-in c'è qualcuno che mi possa far modificare esclusivamente l'anteprima, senza toccare la foto dell'articolo? Grazie ancora, e mi scuso del fiume di domande, ma uso WP da molto poco tempo e tante funzionalità mi sono ancora sconosciute. Buon pomeriggio.

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Beh tutto sta da come ti rimane più comodo.

    In generale come fai ora "è meglio" nel senso che volendo puoi mettere un immagine in anteprima e magari nell'articolo ne metti un'altra: sei più libero da questo punto di vista.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •