Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Come risolvere i contenuti duplicati nel sito

  1. #1
    Guest

    Predefinito Come risolvere i contenuti duplicati nel sito

    Buongiorno,

    dopo settimane di calo visite senza capire il perché ho trovato che Search Console (page 2, page 3 ecc..)mi segnala contenuti duplicati. Ciò è dovuto al fatto che nel sito informatizzati esistono diverse pagine di archivio, per cui vengono riportati gli stessi contenuti in più pagine.
    Il tema quindi è come fare a risolvere questo problema e quindi a dire ai bot che non si tratta di contenuti duplicati.
    Non sono esperto per cui entrare nelle functions php mi fa un po' paura ma l'idea è di dare un comando che facesse capire la funzione prev e next di modo che sia chiaro. Ne ho anche trovata una ma non funziona.
    Che alternative ci sono?

    cambio il template? magari ne esiste uno che non comporta questo problema?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Quali sono i contenuti che segnala duplicati?

    Anche se dovessero risultare duplicati, Google segnalerebbe ai visitatori le pagine che lui ritiene originali. Se hai articoli che si ripetono, non credo dipenda dal tema.

    Non ho ben capito cosa centrano "prev e next" con l'indicizzazione di contenuti doppi.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Succede questo:

    da search console > aspetto nella ricerca > miglioramenti HTML segnala 5 contenuti duplicati :

    - meta descrizioni duplicate
    - tag title duplicati

    se clicco sul primo viene fuori:
    Risposte precise e sempre aggiornate, per non perdere tempo

    se ci clicco:

    salta fuori:
    /
    /page/2/
    /page/3/
    /page/4/
    /page/7/
    Se clicco sopra mi porta ad esempio alla seconda pagina del mio sito.

    Quindi ho pensato che i robot leggono contenuti duplicati dovuti al numero di pagine che contengono altri articoli.

    Ho letto anche io che Google non dovrebbe penalizzare in SERP ma sta di fatto che la mia SERP è crollata da un po' e questo errore viene espressamente segnalato in aspetto nella ricerca.

    Ora per risolvere non so come muovermi, sto cercando in Yoast ma nulla per ora.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    In pratica google sta indicizzando la pag 2, 3, 4 ecc..

    Tempo fa in yoast c'è nel menu altri proprio questa funzionalità che diceva a google di non indicizzare quelle pagine, ora in quel menu non lo trovo.

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Potresti provare inibendo l'indicizzazione di quelle pagine tramite file robots.txt, che lo trovi da Yoast -> Strumenti -> Modifica File, quindi aggiungi alla lista comandi del tipo "Disallow: /nome/". In ogni caso mi sembra strano, tutti i siti dovrebbero segnalare questo problema, ad esempio perché gli articoli vengono parzialmente mostrati in homepage.

    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ho eliminato la page 2 ecc.. per capire se il problema delle duplicazioni possa risolversi, come è giusto che sia. Intanto sto maturando l'idea che la duplicazione sia dovuta a qualche plugin che riporta il tag title. Tempo fa era sorto un problema con Yoast che ripeteva il tag title quando si innestava. Io ormai non posso più controllare ma basta fare ctrl+u per verificare nel codice sorgente se oltre ad essere riportato in alto, viene anche riportato subito sotto dopo la scritta: "This site is optimized with the Yoast SEO plugin v9.2.1 ecc..".
    Ciò che viene scansionato è il codice sorgente quindi è li che bisogna cercare le duplicazioni. Se serve posso indicarti la fonte di questo sospetto.

  7. #7
    alienimistero non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-12-2014
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ciao ho fatto il bakup del blog perche mi si erano cancellati dei widget l ho ripristinato, per gli articoli che si sono cancellati o fatto inporta blog adesso mi ritrovo tutti gli articoli doppi ma se vado per cancellarli sono gli originali e volevo sapere come faccio a cancelllarli adesso?
    Ultima modifica di alienimistero : 10-12-2018 alle ore 12.27.24

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alienimistero Visualizza messaggio
    per gli articoli che si sono cancellati o fatto inporta blog adesso mi ritrovo tutti gli articoli doppi ma se vado per cancellarli sono gli originali
    http://forum.it.altervista.org/wordp...ione-blog.html

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 10-12-2018 alle ore 13.03.58

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •